Pacicciola Inserito: 6 gennaio 2013 Segnala Inserito: 6 gennaio 2013 Ciao a tutti,in genere quando non li uso,stacco l'alimentazione a computer e modem tramite un interruttore.Quando riaccendo devo sistematicamente riavviare il pc perché al primo avvio non si connette a internet.Premetto che il modem (wireless) trasmette subito regolarmente al portatile,alla ps ecc.,solamente il pc collegato al router tramite cavo non si connette,o meglio è connesso ma invia e non riceve,inoltre l'indirizzo ip assegnato è completamente diverso dal solito 192.168.2.1 (mi sembra 162.154.82.49) ho provato ad impostare manualmente l'indirizzo ip ma il pc sta parecchio tempo a cercarlo per poi darmi il messaggio di errore.Ho provato a cambiare modem e non cambia nulla!Qualcuno può aiutarmi?
spatula Inserita: 4 febbraio 2013 Segnala Inserita: 4 febbraio 2013 Difficile dire perché le cause possono essere molte, ma potrebbe essere che il pc è configurato per essere lui stesso un server dhcp (che quindi può andare in conflitto con il router)? Può succedere se per esempio il pc viene (o è stato) usato come bridge per connessioni a internet per altri dispositivi. Se l'indirizzo assegnato inizia per 169 penso che tu stia usando un sistema operativo Microsoft (l'indirizzo è fasullo, ed è assegnato proprio in caso di errore). Allora anziché riavviare il pc potresti usare il comando ipconfig /renew. Per cercare di capire se il problema è il pc o il router proverei a collegare il portatile allo stesso cavo disabilitando il wifi (del portatile, ma non del router). Poi dovresti guardare l'event log e usare qualche utility di diagnostica. Alla fine, per esempio, potrebbe essere che la scheda di rete si attivi appena riceve corrente, prima ancora che il pc sia acceso, e magari si "ricordi" del vecchio indirizzo. Ma è solo una delle tante possibilità.
Messaggi consigliati