Vai al contenuto
PLC Forum

Priorità Di Banda Su Rete Lan.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, mi trovo a dover realizzare una rete lan in un condominio di tre appartamenti, e solo uno di questi è riuscito ad avere dopo anni di tentativi una connessione adsl, essendo tutti parenti nel condominio hanno pensato di realizzare una lan per condividere l'accesso ad internet tra tutti, ma il problema quale è: in uno di questo abitano dei ragazzi che spesso giocano su XboxLive scaricano da utorrent... Questo per gli altri condomini non è un problema poichè nel 90% dei casi usano internet in orari differenti però uno di questi ha bisogno di avere saltuariamente un collegamento ad internet decente per motivi diciamo "seri" e lavorativi, se però hanno attaccato utorrent skype xbox e ipad vari si trova che internet è piantato. Ho visto che vi sono programmi che permettono di riservare a voip o traffico su porte specifiche una certa priorità, ma solo sul singolo pc, in questa rete ci sono dispositivi di ogni sorta e tipologia quindi quello che volevo fare era qualcosa di "universale" che ad esempio ad un certo range o singoli ip dia un ordine di priorità, al range dhcp che ad esempio assegna a cellulari e tablet una altra priorità e così via. Ciò che complica leggermente le cose è che essendo enorme questo condominio ho dovuto mettere 4 acces point periferici in punti strategici, poi passando cavi lan arrivo nel punto strategico dove metterei il modem-router, quindi mi servirebbe ad esempio un router ( magari anche router + adsl e quello di Alice lo sbatto via ) che possa gestire queste priorità. Ho anche pensato di limitare su ciascun acces point la banda disponibile ma è uno spreco inutile perchè se tutti sono a letto con tutto spento non vedo perchè il ragazzo non potrebbe scaricare a piena banda o guardare video in hd. Spero di esser stato comprensibile, grazie mille a tutti.

Inserita: (modificato)

A parte i problemi legali dovuti alla condivisione di internet al di fuori dell'intestatario dell'adsl (che poi è il responsabile)... quindi attenzione!

Con un Draytek Vigor2910 (che è un doppia WAN, tu ne userai solo una) hai a disposizione tutto cio' che ti server per limitare banda QoS ed altro, anche ad orari prestabiliti.

http://www.draytek.c...ang=en#features

Trovi anche la demo online qui:

http://www.draytek.c...eries/v3.2.5.3/

La funzione che ti servirà la trovi sotto il menu' -> Bandwidth Management

Dimenticavo, quello è solo router, non ha all'interno il modem adsl, quindi dovrai collegarlo al modem(router) adsl esistente.

Modificato: da guido
Inserita:

Per quanto riguarda il fatto che sia illegale condividere la connessione adsl con domicili diversi da quello indicato nel contratto va bene, ma è illegale anche fare una rete locale tra più appartamenti? Sapete qualcosa circa dei firmware sviluppati liberamente per periferiche di rete come i router chiamati DD-WRT e Tomato?