Vai al contenuto
PLC Forum

Apc Smart Ups 1000 Non Carica Batterie

fmarconi

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti!

Come ho scritto in oggetto sto cercando di sistemare un ups della apc modello smart ups 1000 che non carica più la batteria.

Il proprietario, pensando ad un problema di batteria ha provato a utilizzare una batteria nuova (presa in prestito) senza nessun risultato positivo.

Onestamente, io non sono un tecnico professionista, mi piace smanettare un po' per hobby...ho scaricato lo schema dal sito di elektrotanya e gli ho dato un'occhiata, ma per me è un po' complicato.

Volevo chiedervi la cortesia di aiutarmi a capire su quale zona dello schema concentrare la mia attenzione, non riesco a capire quale sia il circuito di carica...

Preciso che in questo momento l'ups è senza batteria, in quanto il proprietario preferirebbe acquistare la nuova solo se si riesce a sistemare l'ups.

Spero vogliate aiutarmi.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fmarconi.

Di solito può capitare che anche sostituendo la batteria con una nuova,l ups non funziona lo stesso.

A volte le batterie nuove,possono essere un po scariche,e quindi vanno prima ricaricate e poi collegate all ups.

Cè da dire purtroppo che qualsiasi tipo di ups,sfrutta da una batteria solo un 30% circa della sua autonomia,il rimanente 70% in un certo senso non viene utilizzato.

In parole povere mettiamo il caso che il tuo ups ha al suo interno il solito circuito di carica batteria/protezione ecc.ecc,nel momento in cui la batteria scende di tensione a circa 10v,entra in automatico il circuito di carica batteria.

Ma se per puro caso la tensione della batteria fosse ancora piu bassa di 10v,l ups non funzionerebbe per il semplice fatto che manca quella giusta tensione per fare funzionare tutto il circuito all interno(non so se è il tuo caso).

Quindi controlla la tensione della batteria e in caso mettila a caricare.

Assicurati che i morsetti (faston) per i collegamenti della batteria non si siano ossidati col tempo e siano ben stretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Black sabbat!

Adesso è un po' più chiaro e involontariamente hai risposto a un quesito che mi stavo ponendo vedendo gli schemi...cioè l'ups senza batteria non può funzioanre comunque, ho capito bene?

Se leggo bene gli schemi alcuni relè funzionano tramite batteria....o sbaglio?

Quindi non avendo batteria posso fare poco o niente.

Cerco di procurarmi una batteria per provare.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti