Mambo09 Inserito: 24 gennaio 2013 Segnala Inserito: 24 gennaio 2013 Salve a tutti su questo notebook e ormai noto il problema del bios riconosciuto anche da asus rilasciando il nuovo firmware 208 che risolverebbe i problemi di schermate blu e limpossibilita di lanciare la forzatura di aggiornamento bios da dos, giia mi e capitato su un altro notebook ed aggiornandolo da windows tutti i problemi si sono risolti. Su questo notebook portatomi in assistenza presentava gli stessi problermi soltanto che il cliente lo ha portato troppo tardi e orail notebook si accende e si riavvia senza visualizzare la schermata del bios. L'unica soluzione e smontare la serial eeprom e riprogrammare il bios, la cosa strana e che quando leggo il bios con il mio programmatore galep 5 il file che leggo e un file di 4 Mb mentre quello rilasciato da asus e di 2.50 mb... Perche''?? comunque provo a ricaricarlo ma niente non parte il bios, l'unica cosa che cambia e che ora non si riavvia e lo schermo rimane comunque nero... il notebook e fuori garanzia di 2 mesi....la serial e una winbond 25q32bv qualcuno si e trovato in questa situazione=?? C'e qualcuno che ha lo stesso modello e sarebbe cosi gentile di fare un backup del bios e mandarmelo grazie a tutti per la partecipazione
miro.exe Inserita: 24 gennaio 2013 Segnala Inserita: 24 gennaio 2013 Probabile che hanno montato una SPI da 4MB, perché non esiste una da 2,5MB...i tagli sono da 512K, 1024K, 2048K. 4092K. Prima di riprogrammarla, hai fatto alla flash l'unlook, erase e poi programmi?
Mambo09 Inserita: 24 gennaio 2013 Autore Segnala Inserita: 24 gennaio 2013 (modificato) ciao miro ti ringrazio per la risposta 4 mb mi riferivo al file binario che ho letto in origine dall'eeprom il file binario(bios) che trovo sul sito dell'asus e di 2,5 mb, questo mi risulta strano,flashandola va tutto ok e il pc emette lampeggi diversi ma comunque non parte ho chiamato l'asus per chiedere chiarimenti se il bios fosse coretto ma non sanno nenache di cosa parlassi.... Anche io spesso uso Crisis ma sui bios award funziona? Non sn mai riuscito ho sempre dovuto smontare la sp Modificato: 24 gennaio 2013 da Mambo09
miro.exe Inserita: 25 gennaio 2013 Segnala Inserita: 25 gennaio 2013 A me è riuscito qualche volta, tutto sta a trovare la combinazione dei tasti all'accensione, che il crisis recovery sia compatibile col tipo di bios...in questo caso credo non vada con gli ultimi bios, in diversi casi basta solo il file binario nella root della pendrive in fat16Bit opportunamente rinominato in base al modello, ma difficilmente trovi tutte le soluzioni in rete. Quindi tu prima di riprogrammarla col programmatore hai eseguito l'unlook e l'erase...devi tenere tutte le locazioni in FF.
Messaggi consigliati