Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Chiavetta O Adsl ?

Messaggi consigliati

del_user_104015
Inserito:

Ciao,

da 6 anni sto utilizzando linea adsl con gestore t*****m, pacchetto internet senza limiti, pago € 37,90 al mese,telefonate gratis dopo lo scatto di 16cent.

Devo ammettere che funziona tutto bene... in 6 anni mai un disservizio! Ma vorrei poter risparmiare un po'...

Sò che molti utilizzano la chiavetta e dicono di spendere moooolto meno!...ma funziona uguale alla mia linea? 6206759.gif

.. se qualcuno del forum la usa, mi potrebbe indicare come si trova, il costo e il gestore?

A casa mia con cellulare ho pieno segnale 3G!

Grazie 597549_ciao.gif

Inserita:

Consiglio personale, tieni l'adsl, non c'è paragone!

E non cambiare gestore, finiresti in un tunnel infinito,

poi i soldi risparmiati li spenderesti per il ritorno in telecom.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:
in 6 anni mai un disservizio!
che c... :whistling:
Inserita:
Sò che molti utilizzano la chiavetta e dicono di spendere moooolto meno!...ma funziona uguale alla mia linea? 6206759.gif

ma cosa ti salta in menteeeeeee :huh: chiavette solo se hai la necessità di spostarti, o non hai linea fissa a casa, sennò... :smilie_nono:

del_user_104015
Inserita:

...ho chiesto un po' in giro ...c'è gente che spende € 12,0 al mese (io € 38,0) e dice che funziona tutto..ovviamente sono un po' attratto ...

..la "treG" l'avevo presa in considerazione perchè avevo notato sul cell che era presente qui.

Ma anche per esempio TIM vedo pieno segnale!

Inoltre della TIM avrei anche la chiavetta "olicard 145" (regalo di telecom quando provai superinternet 10mega)

Come utilizzo di internet: NON scarico mai film, uso classico, e-mail, banca on-line, facebook, e NON per ultimo PLC Forum 3307682.gifuso però MOLTO skype verso i miei genitori..

..è questo che non ho ben capito, skype durante una conversazione video, quanti giga "porterebbe via" da una chiavetta prepagata?

..mi sa che l'unica soluzione sarebbe provare a caricare la chiavetta e verificare un po' tutto...

la chiavetta è questa:

563800825.jpg

Inserita:

Ricordati il detto "Chi più spende meno spende"...

Fai pure la prova, ma non disdire l'adsl.

Quelle chiavette vanno bene SOLO dove non è presente l'adsl

Inserita:

se vuoi usare skype, o altri servizi video/audio youtube compreso meglio una tariffa oraria e non a MB...

io ho avuto Wind, tre, tim... e sempre bestemmie, alla fine so passato alla condivisione dell'adsl!

Inserita: (modificato)

Per il mio lavoro ho spesso bisogno di scaricare software, anche grossi pacchetti, e quindi fatico a immaginare che una chiavetta possa davvero sostituire l'adsl. Ma anche se uno usa il pc in modo diverso dal mio ogni tanto dovrà aggiornare il sistema operativo, o l'antivirus, o altro software installato.

Comunque se usi skype tieni conto che il client comunica alla rete che sei in linea anche se non stai facendo una telefonata. Idem per eventuali servizi di posta/messaggistica su web. Idem per tanti programmi che quando li apri vanno subito a controllare se ci sono aggiornamenti. Per evitare di consumare traffico senza neanche accorgertene dovresti verificare tutte le impostazioni dei programmi che usi più spesso, installare un client di posta scaricando manualmente i nuovi messaggi, e magari definire in anticipo le ore di reperibilità su skype.

Di stime sul consumo di skype durante una conversazione ne ho trovate in giro diverse e vanno dai 20 ai 50 MB/ora. Nell'ipotesi migliore quindi con un'ora al giorno di skype si potrebbe rimanere entro 1GB/mese, anche navigando e scambiando mail con estrema moderazione. Probabilmente puoi fare tu stesso una stima controllando il numero di byte spediti/ricevuti durante una conversazione, o con qualche software capace di farlo.

Ma tieni conto che a quanto mi risulta TIM (e non solo) prevede una clausola anti-Voip. Il che non vuol dire necessariamente che filtri tutto il traffico Voip, ma che in caso di problemi non saranno affari loro. Potrebbero limitarsi a filtrare il traffico Voip nelle situazioni di congestione e tu non potresti farci niente. Il tipico problema delle chiavette non è tanto la velocità quanto la latenza, il tempo dal momento in cui tu inizi a parlare e il momento in cui dall'altra parte iniziano a sentirti. Per i lunghi monologhi non fa molta differenza, ma un tipico dialogo al telefono può uscirne rovinato: "come stai?" (2 secondi di silenzio in attesa che ricevano e rispondano) "bene, e tu?" (idem)...

Insomma mi sembra molto improbabile che non ci siano inconvenienti tali da rimpiangere la "cara" adsl.

Modificato: da spatula
del_user_104015
Inserita:

Vi ringrazio Tutti per le preziose info a riguardo.

Se volessi solo provarla, secondo Voi, quale tariffa/piano di consumo dovrei acquistare? ...così so cosa dire/chiedere al negozio TIM.

Grazie :thumb_yello:

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

ti bastano 40 ore al mese? 99€ con chiavetta per un anno,poi 9 €/mese con ricarica.Il sito della tim ti ubriaca di offerte se vuoi.

del_user_104015
Inserita:

aggiorno..

Ringraziando ancora per le info che mi avete gentilmente riferito, Vi aggiorno un po'...

Ho pensato di provare quanto segnale arriverebbe per internet qui a casa, quindi ho preso la sim Tim e l'ho inserita nella chiavetta TIM olicard 145.

Dopo aver correttamente installato tutto, software ecc ...

da istruzioni dice: se spia verde fissa= connesso su rete HSPA o UMTS

Ok! C'è! 597549_83.gif

Quindi ho scollegato modem/linea ADSL telecom e provato una chiamata skype con chiavetta= funziona IDENTICO che con ADSL! 597549_83.gif

..ovviamente si sono prosciugati in pochi minuti i 3€ che c'erano.

Quindi mi son recato al negozio TIM per chiedere una ricarica che vada bene al mio caso... ma mi hanno già messo in confusione..

come sempre rimango poco esperto d'informatica, soprattutto quando cominciano a parlarmi di gigabyte da scaricare ecc ecc..

In pratica invece della classica ricaricabile, ecco cosa mi hanno offerto/proposto:

Mi darebbero un tablet(vedi foto)a €40,0 al mese con 10GB per 30 mesi= €1200,0 (attualmente in 30 mesi spendo€38x30= €1140,0)

..c'e anche da €35 al mese ma solo 5GB ..forse anche meno se si scende di GB.(è qui che ho dei dubbi e non so che fare..)

Voi che ne dite? ribadisco che il segnale qui è buono, ma se era HSPA o UMTS la chiavetta non lo indica.

Grazie a tutti!

c3d964236143901.jpg

Inserita:
ma se era HSPA o UMTS la chiavetta non lo indica.

Lo vedi dalla velocità di connessione, in genere è indicata nell'iconcina dell'applicazione sulla barrara; passi il mouse sopra l'icona e ti appare la scritta "Connessione....velocità...".

Poi tieni presente che in funzione del traffico del momento cambia la velocità ed il tipo di connessione. Io quando vado in ferie uso una chiavetta Vodafone, perchè c'è copertura migliore dove vado io, e secondo il traffico connetto con UMTS O HSPA.

Faccio l'abbonamento per 2 mesi, se ricordo bene lo socrso anno ho speso 30 € per 2 mesi con 10 G/mese.

Inserita:

A meno che l'intenzione non sia (anche) quella di sostituire il PC con il tablet, ti consiglierei di verificare:

- Se il tablet è in grado di svolgere le funzioni di router; così quando sei in casa puoi scegliere se andare su internet dal tablet o dal pc.

- Se il contratto permette questo doppio utilizzo.

Quanto al traffico, sopra avevo dato delle stime ma poi mi sono accorto (sì lo so, l'avevi messo bello in grassetto, non ho scuse) che le tue chiamate skype sono in video. Visto che nessuno si sbilancia (e giustamente) su una stima dei consumi ti consiglierei di verificare tu stesso (finché hai l'adsl ;) ) quanto è il traffico generato da una tipica conversazione. Dovresti trovarla come funzione/opzione del client skype.

del_user_104015

Ciao Tutti, grazie delle informazioni!

Aggiorno..

volete sapere l'ultima..? ho chiamato il mio gestore attuale, ho spiegato l'intenzione di disdire ADSL visto anche il fatto che NON uso il tel fisso, inoltre verificato che con chiavette riuscirei a navigare uguale ma a minor costo(quasi la metà)

..chissà come mai...come per magia...all'istante mi ha cambiato il contratto, mi ha fatto "diventare" nuovo cliente, adesso pago "solo" € 19.90 al mese per ADSL 7 mega illimitato, più telefonate ai fissi gratis, il tutto per sei mesi...poi mi dice; fra sei mesi ci richiama e rifacciamo la stessa cosa.

... deduzione: se NON dicevo nulla pagavo 38 euro al mese per sempre!

Voi cosa ne dite? ..rimango così per adesso?

..solita Italia e Italianate!

Modificato: da valerio64
del_user_104015
Inserita:

... certo che l'offerta di quel tablet a 40€ al mese per 30 mesi mi attrae molto!

..quasi quasi... ;)

Inserita:

Sono 1200€ sicuri da incassare dla gestore e che devi pagare. ;)

del_user_104015
Inserita:

Ciao Livio, si anch'io ho subito fatto uel conto... ma anche il mio gestore attuale "vuole" € 38 al mese ..e per SEMPRE!

Però con quell'offerta mi rimane il Tablet oltre a 10 GB al mese per 30 mesi!

Il tablet è questo: (che ne dici )

guarda il video:

caratteristiche:

Caratteristiche principali:

• Connettività: HSDPA21.0/UMTS/EDGE/GSM,Wi-Fi 802.11 a/b/g/n, Bluetooth 4.0, NFC
  • Schermo: Display 11.6” Led (1366x768) 400nit
  • Video/Audio/Picture: Fotocamera retro da 8.0 Mpixel con flash, frontale da 2.0 Mpixel, Ricevitore GPS integrato, Windows Media Center, MP3, WAV, 3GP e-AAC+, JPG, PNG,GIF, BMP, WMV, DivX/AVI, MP4, Webcam 2Mpixel
  • Memoria: 64GB ssd
  • Processore: Intel® Atom™ Z2760 (1.5GHz, 2 x 512KB)
  • Sistema Operativo: Ms Windows 8 (32 bit)
  • Applicazioni: Windows Store, Internet Explorer 10, Live Apps, E-mail, Skype e Skydrive, GPS e A- GPS,messaggistica

In dotazione:
    • Caricabatteria
    • Guida di riferimento rapido
    • Tastiera magnetica con tasti ad isola/S-Pen

Dimensioni:

• 304 x 189.4 x 9.9 mm

Peso:

[*]747 grammi

Autonomia: (*)

[*]

Working time: 10 ore

del_user_104015
Inserita:

Aggiorno:,

..nel frattempo "non sapendo ne leggere ne scrivere 5787184.gif "

prima di dare disdetta di linea fissa telecom ADSL volevo fare una prova dell'effetiva navigazione di queste tanto decantate reti ULTRA veloci.

Tempo fa la telecom stessa mi regalò la chiavetta olicard 145 fino a 7,2 Mbps, ho inserito una sim tim con 5GB per un mese(internet large)

Quindi ho SPENTO il modem telecom fisso e connesso la chiavetta!

...andato in ricerca reti e woilà 597549_83.gif rete HSPA/UMTS 10151015.gif

..io di ste diavolerie NON me ne intendo, ma quello che posso dire fino ad ora è che NON mi sono nemmeno accorto del passaggio modem ADSL 7 MEGA illimitato/chiavetta! 10151015.gif

Ormai la sto utilizzando da 3 giorni e tutto funziona come prima...uguale identico!Soprattutto SKYPE funziona a meraviglia! identico che tramite cavi ADSL!

..per chi se ne intende; posto una foto dei dati che mi segnala la chiavetta, in base ai quali si potrebbe capire quanti GB mi servirebbero in un mese.Mi spiegate un po'.. 8351830.gif

Grazie a tutti!

714651457.jpg

Inserita:

che dire... buon per te che la chiavetta vada uguale l'adsl...

ma questa è una sola connessione o i tre gg che dici?!

del_user_104015

Ciao,

io credo che sia così "forte" perchè su un condominio di 6 piani che c'è a circa 300mtr in linea d'aria da casa mia vedo installate diverse antenne per telefonia/reti mobile.

Quella che "prende" la mia chiavetta TIM è HSPA o UMTS (vedi su barra grigia della foto)

.. secondo Te, dai dati di Mb consumati da stamattina tramite HSPA o UMTS che vedi nella foto qui sotto, quanto ci metterà a consumare i 5GB in un mese?

Grazie!

d62a7c237322291.jpg

Modificato: da valerio64
Inserita:

quindi sono circa 300MB al giorno... direi che ti serve una promo da 10GB/mese...

del_user_104015
Inserita:

..cosa si deve controllare per sapere quanto si scarica?

dati inviati ?

dati ricevuti?

totale dati ?

Inserita:

il totale, o se vai al sito www.timinternet.it ti dovrebbe dare in automatico il resoconto

del_user_104015
Inserita:

..fatto due conti...non mi conviene, inoltre consumo molti GB al mese.

Se come affermano (ma è tutto da verificare)ogni sei mesi mi fanno nuova promozione a € 19,90 mi conviene rimanere con il gestore attuale ( linea fisa ADSL 7 mega illimitata!)

Quindi ho anche rinunciato all'offerta del tablet/notebook da € 900.

..oggi al supermercato ho visto un tablet in offerta e visto il costo(€ 100 sarebbe stata la maxi rata iniziale dell'altra offerta) ho fatto che prenderlo.

Ovviamente NON è come quello dell'offerta! 5117592.gif ..non ridete, da € 900 sono passato a € 107 5787184.gif

era in offerta; da € 159 a € 119 meno ulteriore sconto 10% se con tessera cliente = € 107

Ovviamente son consapevole che se costa così poco ci sarà un perchè...

ma in fondo, per me, una volta guardate e-mail e un po' di internet è più che sufficiente, Voi che dite? ..ho buttato 100€ ?

è questo