Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Master - Slave


Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti

devo fare uno scambio di dati (DB) tra una CPU PLC 314-2DP (Master) e una CPU315-2DP(Slave), in sostanza il master deve leggere dei dati dalla CPU slave e la CPU slave deve leggere dei dati dal master,

però non so quale funzione devo utilizzare in quanto, da quello che ho potuto capire dai manuali, le funzioni SFC14 e SFC15 servono per la comunicatione diretta tra due slave sotto uno stesso master.

Grazie in anticipo per l'aiuto


Inserita:

Nella comunicazione Master_Slave tra 2 cpu S7 300 in Profibus DP puoi mettere in relazione delle aree di Ingresso_Uscita delle 2 Cpu nella fase di Configurazione HW. Se imposti lo Slave come Slave Profibus (nella cartella MODO DI FUNZIONAMENTO del modulo DP deella 3152DP) e poi nella cartella CONFIGURAZIONE vai ad inserire delle aree di I_O che non sono occupate da Ingressi e Uscite fisiche, rendi disponibili delle informazioni al Master. Nella rete Profibus del Master (in Configurazione HW) agganci la stazione slave prendendola dal Catalogo nella cartella PROFIBUS_dp --> STAZIONI GIA' PROGETTATE --> CPU 31X; dopo averla inserita sulla rete faccio il COLLEGAMENTO (cartella collegamento) e l'assegnazione dell'area di I_O del master in relazione a quella dello slave (cartella CONFIGURAZIONE). Se i dati sono su delle DB devi appoggiarli sulle relative aree I_O.

Spero di essere stato di aiuto

Paulus

Inserita:

Collega le due CPU con un bel cavo MPI (ovviamente le due CPU hanno indirizzi diversi);

quando apri il project manager clicca con il tasto dx del mouse su MPI e seleziona "definisci dati globali". tale funziona è accessibile tramite il menu "strumenti>definisci dati globali" con l'item MPI selezionato in reverse.

Segui le istruzioni on line e buona fortuna.

Non so se hai bisogno di uno scambio dati + veloce, ma questo funziona semplicemente.... e non intasa la rete profibus che potrebbe esserti utile x il campo.

buon lavoro da pigroplc

Inserita:

Se si tratta di dati puo' darsi che il 187 Kbaud mi basti, ma se si tratta di condividere i/o preferirei la DP

che minimo siamo sul 1,5 Mbaud ..... ciao

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...