GIUSEPPE IAN Inserito: 22 febbraio 2013 Segnala Inserito: 22 febbraio 2013 Ciao, mi sono creato una rete domestica, premetto che non sono un grande esperto, con la rete tutto bene nessun problema, ora vorrei connettere i due desktop che o in casa, so come si fa, pero volevo capire una cosa. Se li collego tramite router sono tutte e due in rete, mentre se li collego diretti che differenza ce, cioè vorrei sapere se e possibile collegarli tra di loro anche a connessione spenta.
fragio Inserita: 22 febbraio 2013 Segnala Inserita: 22 febbraio 2013 La differenza è nel fatto che su un PC devi avere due schede di rete (w-ifi o athernet) con una ti colleghi all'altro PC e l'altra la usi configurandola come bridge, per collegarti ad internet, un suggerimento l'ho avuto proprio da questo meraviglioso sito PLC Forum, quì: http://pc.plcforum.i...te-un-altro-pc/ poi ho creato delle risorse condivise così mi scambio tranquillamente i File da PC a PC Bye
GIUSEPPE IAN Inserita: 25 febbraio 2013 Autore Segnala Inserita: 25 febbraio 2013 Ciao fragio , ma se si inserisce una scheda di rete dedicata, non dovrebbe essere uguale.
Giuma58 Inserita: 1 aprile 2013 Segnala Inserita: 1 aprile 2013 Ciao na tutti. Puoi collegare i due PC anche senza router. Devi avere installato sui due computer una scheda di rete ed usare per il coillegamento un cavo di rete cross (invertito). Poi configuri le schede di rete con IP sul primo 192.168.1.10 - 255.255.255.0 e sul secondo 192.168.1.20 - 255.255.255.0. In questo modo, dopo aver effettuato la condivisione di file e stampante si possono leggere i dati reciprocamente. Se, invece, hai bisogno anche di internet, allora serve un modem router con collegamento cavi dritti.
euromassimo Inserita: 2 aprile 2013 Segnala Inserita: 2 aprile 2013 Lascia tutto come sta, è se ti occorre la connessione spenta, disconnetti il router. Che continuerà a fare da server dhcp e dns, ma senza connessione non ti farà uscire.
accacca Inserita: 2 aprile 2013 Segnala Inserita: 2 aprile 2013 Secondo me riesci a far convivere le due modalità di connessione sul PC Dovresti creare due connessioni di rete in una configuri il TCP per ottener automaticamente l'indirizzo IP Nell'altra invece configuri tu l'indirizzo IP A seconda della necessità abiliti una o l'altra delle connessioni e fai quello che ti serve Bisognerebbe conoscere il tuo sistema operativo per darti maggiori info su come fare queste configurazioni. Io sono riuscito a farlo su pc con win7 e scheda wifi: ho la connessione al router con dhcp ecc... e una connesione adhoc per creare una rete locale tra alcuni dispositivi wifi e lavoro abilitando o una o l'altra. Se vuoi creare una rete locale interna wifi senza access point cerca "wifi adhoc" con google Se invece utilizzi il cavo io non ho mai provato ma non credo sia necessario il cavo incrociato ormai le schede dovrebbero avere tutte lo switch automatico
Messaggi consigliati