Vai al contenuto
PLC Forum

Indicatore Di Livello Ultrasuoni

f.sangrigoli

Messaggi consigliati

salve a tutti ho un omron cqm1 cpu 41 e volevo collegare un indicatore di livello ad ultrasuoni che ha un uscita di 4.....20 mA

come devo fare qualcuno mi puo aiutare

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi aggiungere un modulo ingressi analogici.

Se tu avessi avuto un CQM1H almeno avresti avuto la possibilità di mettere una inner board.

Ne ho usati tanti di CQM1 (soprattutto CQM1H), ma oramai sono oggetti datati (e costosi!).

Ma da parecchi anni ormai utilizzo le serie CP1L. In questi, per esempio, c'è un ingresso analogico 0-10V a 8 bit di serie, mentre nei nuovissimi modelli CP1L-E ne hanno 2 da 10bit...

Io li ho usati proprio come nel caso tuo. Trasformare un segnale 4-20mA in un segnale 2-10V è semplicissimo, basta una resistenza da 500 ohm...

Link al commento
Condividi su altri siti

per Ctec

mi diresti l'articolo del CP1L con ingresso analogico ( mai visto )

io ho usato CP1E-NA20 2IN-1OUT analog ----piuttosto scarso

forse ti riferisci alle espansioni ?? CP1W-AD

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gianff

Tutti i modelli CP1L (non i CP1E...) hanno in dotazione un connettorino con due fili, uno bianco (positivo) e uno nero (negativo) che messo nell'apposito ricettacolo sotto lo sportello dei dip switch rende disponibile all'uso l'ingresso analogico di serie.

E' un ingresso 0-10V, purtroppo solo a 8 bit (quindi valori letti da 0 a 255), ma che spesso ho usato proprio per leggere misuratori ultrasonici (livello di vasche e serbatoi su macchine), misure di temperatura, letture da inverter o misure di pressione.

In effetti si possono raggiungere anche gli 11V (corrispondenti al valore convertito 281), ma questo non è uno standard...

I dettagli li trovi al paragrafo 6-4-2 del manuale W462-E1-07. Il valore convertito è in A643

I nuovissimi CP1L-E (Non i CP1E...) hanno un comodo connettore a molla frontale vicino alla presa Ethernet integrata (e questo è il bello di questa serie), che fornisce due ingressi analogici 0-10V (anche in questo caso fino a 11V...) a risoluzione molto più soddisfacente di 10 bit (valori fino a 1000). Le letture vanno in A642 e A643.

Ci sono poi ora anche le espansioni da slot CP1W-ADB, CP1W-DAB e CP1W-MAB, che vanno negli slot frontali come i moduli di comunicazione (al momento non si possono usare sui CP1L normali), hanno una maggiore risoluzione (fino a 4000 punti, pari a 12 bit).

I moduli esterni laterali (stesso nome senza la B finale) raggiungono invece i 6000 punti, pari a uno strano 12,5bit...

In questa maniera, si è in grado di scegliere la soluzione giusta per le esigenze tecniche (risoluzione) ed economiche (prezzo) di ogni applicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

si quello del conettore piccolo lo sapevo ma piuttosto basso come risoluzione

mentre sono interessanti i nuovi modelli

che andro a vedere ai qualche link

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno. Gli OD sono moduli di uscita digitale, lo ID di ingresso digitale. Ti ci vuole un modulo ingresso analogico.

Ti ci vuole un CQM1-AD042, con 4 ingressi analogici.

Sul listino 2012 non esiste più, ma credo sia ancora fornibile come ricambio. A listino 2011 costava 875€ (!)

Penso ti meriti cambiare PLC...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

mi avevi detto che mi ci voleva un cqm1h ho guardato tra i 3 plc che ho in casa ed ho visto che ce lo e con cpu21 puo andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti mettre una scheda inner board che costano parecchio

e si potrebbe solo su cqm1h- cpu51-61 ( no cpu 21 )

analogiche per cqm1 si trovano anche su ebay usate ( se poi ti arriva buona )

Modificato: da gianff
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Sono entrambi moduli di uscita a transistor, solo che lo OD212 è NPN (attivo a 0V), mentre lo OD214 è PNP (attivo a 24V).

Dipende più che altro dal tipo di inverter. Gli Omron e i Mitsubishi accettano entrambi i tipi, dipende da un dip-switch o dal collegamento, mentre se hai un (troiaio...) Siemens devi per forza usare quello PNP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm... In che senso? Imposti gli inverter per il funzionamento tramite contatti e non tramite tastiera, imposti come vuoi tu le velocità e poi, da PLC, mandi il contatto di marcia.

Forse non ho capito bene la domanda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi solo richiamare delle velocità impostate nell'inverter. Questi hanno la possibilità di memorizzare un certo numero di preimpostazioni, che puoi richiamare come combinazione di contatti (uscite digitali del PLC).

Ma non puoi cambiarla al di fuori di queste preimpostazioni. Altrimenti ti ci vuole una uscita analogica, o una uscita a treno di impulsi (se l'inverter la gestisce, non so che serie usi). Cioè ti ci vuole un modulo analogico d'uscita e/o un modulo d'uscita veloce (non rammento neppure se c'è per il CQM1, son passati più di 10 anni da quando ho smesso di usarli...).

Oppure, elegante ma non semplicissimo, se l'inverter ha la comunicazione ModBus, puoi usare una porta libera del pannello operatore per inviare i messaggi, se gestisce il protocollo. Oppure te lo costruisci te nel PLC con un modulo seriale (piuttosto complicato, ma esisteva una libreria dell'Omron a riguardo).

Link al commento
Condividi su altri siti