stefano_ Inserito: 8 marzo 2013 Segnala Share Inserito: 8 marzo 2013 salve a tutti, ho un hd sata con dei dati dentro ed ho il mio bel pc funzionante con un altro hd sata. Per recuperare i dati dall'hd sata ho pensato di collegarlo con il relativo cavo alla scheda madre ( dove attualmente c'è il solo hd del pc ) con la speranza di vedere il secondo hd come fosse un'unità di archiviazione di massa, ma ciò non avviene. Mi ricopnosce l'unita con la lettera G ma cliccandoci sopra mi dice che il disco non è formattato e mi chiede se lo voglio formattare !. Come posso recuperare i dati da questo hd ? PS: ho provato ha spostare i jumper nell'hd ed anche a toglierlo ma il risultato è il medesimo. Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fragio Inserita: 8 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2013 Quando si collega un HD Sata non mi sembra che si debbano spostare i jumper, è un'operazione che in questo caso non serve, come ho già scritto in un altro post sempre in questo forum, prova, lasciando tutto collegato, ad utilizzare un CD o DVD live di linux, e una volta avviato i pc (se hai un pò di fortuna) lo riconoscerà e vi troverai tutti i dati che poi dovrai salvarti da qualche altra parte. Se trovo la mia precedente discussione su questo tema toi posto il link. Bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 11 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2013 grazie Fragio perl'informazione, farò come hai detto, prendo un live ( così si chiama vero ? ) e copio i dati ...... ma è normale che il mio hd sata collegato "volante" non venga "visto" ? grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fragio Inserita: 11 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2013 ma è normale che il mio hd sata collegato "volante" non venga "visto" no, non mi sembra normale, dovresti vederlo almeno come un'altra unità, a meno che qualche impostazione nel bios da modificare. Bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Italicus Inserita: 13 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2013 Ciao stefano. Da quello che dici il disco viene visto,riconosciuto e gli viene attribuita anche la lettera di unità. Dici anche che NON viene visto come periferica di archiviazione di massa,quindi è riconosciuto normalmente come disco locale. Giusto? Ora tocca vedere se c'è qualche problema ad esempio col file system di quel disco. Intanto clicca col destro del mouse sul disco in questione e scegli proprietà. Nella finestra che compare vedi cosa c'è in TIPO e FILE SYSTEM. Poi vai sul desktop fai tasto destro del mouse su RISORSE DEL COMPUTER e scegli GESTIONE. Nella finestra che compare vai su GESTIONE DISCO. Ora,nel riquadro a destra,dovresti avere avere due sezioni. Quella in alto ti indica le partizioni;quella in basso i dischi rigidi presenti con relativo file system,dimensione,ecc. Dicci cosa viene indicato riguardo il disco rigido che ti crea problemi. Preciso che quanto detto è riferito ad XP,quindi per semplificare dico che puoi accedere a GESTIONE COMPUTER anche eseguendo compmgmt.msc Aggiornaci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 18 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2013 ciao italicus, grazie dell'informazione e scusa per il ritardo ma il problema è stato risolto, in pratico ho collegato l'hd per fare le prove che mi hai detto ma il pc si accende e tempo 2/3 secondi si spegne , scollegato l'hd e tutto va a meraviglia a questo punto credo proprio che si stava per rompere la scheda hw dell'hd ora che si è rotta completamente non parte affatto !!!! Probabilmente crea un sovraccarico o corto nella linea di alimentazione del pc mandando l'alimentatore in protezione... mannaggia credo che l'unica soluzione sia trovare un hw da poter montare su quell'hd sbaglio ? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Italicus Inserita: 20 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 20 marzo 2013 (modificato) Con la sostituzione della scheda di controllo non sempre si risolve. Mi pare di ricordare che su alcuni modelli,credo seagate,la cosa era inutile. Inutile non perchè ci sono problemi anche ai piatti e alle testine. Intendo che ci potrebbe essere un sistema che prevede una qualche forma di inizializzazione per permettere l'accoppiamento vero e proprio fra la scheda esterna e la parte interna del disco. Come dicevo non ricordo in dettaglio i particolari,quindi devo rivedere la cosa. Intanto hai provato,se possibile,a collegare il disco ad un altro pc? Se hai altre porte sata disponibili sul tuo,prova anche a cambiare porta. Eventualmente prova anche a sostituire il cavo dati,che costa qualche euro. Riguardo l'alimentatore,ha dei cavi predisposti per alimentare unità sata o ci sono gli adattatori? Nel primo caso prova a utilizzarne un altro. Nel secondo caso dovresti avere un cavetto che presenta una estremità con connettore sata e l'altra con connettore classico a 4 terminali. Se è così potresti comprare un cavetto nuovo (qualche euro) e provare. Sono ipotesi forse remote,ma personalmente ho avuto problemi dverse volte sia con i cavi dati che di alimentazione. All'apparenza perfettamente integri,bastava sfiorarli e il disco scompariva. Certo è che il tuo hd ha un comportamento un pochetto preoccupante,che fa pensare anche a me ad un problema della scheda. Dicci marca e modello esatto,così vediamo di ricavarne qualcosa di più preciso. Una curiosità,questo disco lo usavi su un altro pc? Modificato: 20 marzo 2013 da Italicus Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 21 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2013 ciao italicus, grazie infinite per l'aiuto, sostituito il cavo sata, cambiata la porta ora il pc parte ha dimensicavo il cavo dell'alimentazione è quello con adattatore, ora dicevo il pc si avvia ma è mooooolto lento, se vado in gestione disco mi dice Disco 1 di base pronto 233.75 Gb e poi integro ( attivo ) accidenti !!!!!!!!!! da qui seleziono sopra il rettangolo, proprietà mi dice spazio disponibile 0 utilizzato 0 ma mi dice pure che è di tipo raw !!!!! Ma che è !?!?!? io ero rimasto al fat o ntfs !!!! e comunque anche da qui faceno tast dx esplora non si apre nulla, anzi si blocca il pc. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Italicus Inserita: 21 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2013 Intanto per il momento non manipolare quel disco. Per quanto riguarda i dischi rigidi,ma anche in generale memorie di massa,RAW significa in pratica che il filesystem è assente. O meglio,se prima era stato impostato un filesystem,vuol dire che questo è danneggiato,o corrotto che dir si voglia. Per la cronaca,raw (.raw) è anche un formato diimmagini digitali. Tornando al problema e considerate le ultime info che hai postato,in pratica il filesystem di quel disco è andato a farsi benedire. Per windows è come se fosse un filesystem grezzo,non definito. Quindi non essendo identificabile,non ti vene permesso di accedervi. Prima di operare qualunque tentativo di recupero servono altre info,per questo ti avevo chiesto se avevi usato il disco su un altro pc. Era presente un sistema operativo? Ci sono dati che vuoi recuperare? Aggiornaci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefano_ Inserita: 24 marzo 2013 Autore Segnala Share Inserita: 24 marzo 2013 ciao italicus, si l'hd era l'hd del mio pc con tanto di dati ( che vorrei recuperare ) ed ovviamente con SO win xp pro , già il pc era mooolto lento poi un giorno ho effettuato una plizia con ccleaner e da li non è più ripartito ( ad ogni avvio mi dava la solita schermata blu), così ho acquistato un hd nuovo sicuro di poter recuperare i dati in un secondo momento !!!! Ora invece non riesco !! Grazie per l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
euromassimo Inserita: 24 marzo 2013 Segnala Share Inserita: 24 marzo 2013 È possibile che il tuo disco abbia danni di superficie, quindi prima di riparare la partizione ntfs, evidentemente danneggiata.... ma non inesistente..... dovresti effettuare o far effettuare un controllo della superficie del disco, in modo da riparare eventuali settori danneggiati (qualora fossero riparabili). Poi bisognerà stimare i danni alla partizione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati