Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Ripristino Xp Tramite La Console Di Ripristino Di Emergenza

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, desidererei fare un ripristino di xp tramite la console di ripristino di emergenza:

La procedura che io seguo è la seguente :

Riavvio il pc, tengo premuto il tasto canc, fino a che entro nel bios, imposto l'unità di partenza del cd per far partire l'iniziazzione del hd per installare xp ma non parte la procedura per l'installazione, ma riporta al windows normale, facendolo partire dall'unità di partenza una volta avviato il pc non dovrebbe partire in automatico l'installazione di xp ? c'è qualche procedura che salto ?

Posso solamente mettere il cd di windows xp in questo modo mi parte l'installazione in automatico, mentre se devo procedere con la procedura di cui sopra citata non succede niente

mi potreste dire da cosa possa dipendere? grazie!!!

Inserita:

Nel bios, dopo aver impostato il lettore cd come unità primaria di boot, devi salvare le modifiche e riavviare. Al riavvio se tutto funzionerà regolarmente, avrai pochi secondi per toccare un tasto (naturalmente potrai leggere l'avvio) che farà partire la fase preliminare dell'installazione di windows xp, altrimenti continuerà la fase di boot dal disco rigido

Inserita: (modificato)

Ciao,

come già detto da euromassimo :

-devi impostare nel bios , il boot principale da CD/DVD

-poi salvare le impostazioni del bios

-riavviare e premere un tasto qualsiasi quando il pc lo chiede (immediatamente dopo il riavvio)

-il cd di xp carica fino ad una schermata (che sembra l'installazione, ma ancora non lo e', quindi tranquillo)

-in questa schermata devi premere R , cioe' ripristina ( NON premere installa!!!!) .

-nella schemata successiva si apre il CMD di windows e qui devi avere

le conoscenze informatiche per poter scrivere gli opportuni comandi di ripristino del sistema .....

Se non ti parte il cd di xp , puo' essere che il cd non sia bootable , cioe' di avvio;

mi capita spesso di trovare cd di xp che contengono le cartelle di installazione , ma non sono di avvio!!!!!!!

Una prova empirica per vedere se il cd e' di avvio : basta inserirlo in un'altro pc funzionante con il sistema operativo (xp) gia' avviato, se parte da solo l'autorun del cd di xp e quindi esce la schermata di installazione/benvenuto di xp, allora "forse" il cd e' bootable.....

Modificato: da elettroda
Inserita:

Scusa elettrodata, ma a cosa ti riferisci quando dici la schermata successiva CMD? Sei sicuro?

Inserita:

Quando premi R , per ripristinare winXP ( e non installare ) , la schermata successiva che si apre e' il

"prompt dei comandi" di windows o anche chiamata "consolle di ripristino" o CMD.....

Infatti :

Silvius

"Salve, desidererei fare un ripristino di xp tramite la console di ripristino di emergenza:....."

Quindi credo che lui vuole la procedura del ripristino R tramite la consolle , e non il ripristino di configurazione sistema ad uno stato precedente (quello che si fà quando winxp ancora si avvia).

Inserita:

Silvius perche' devi fare il ripristino del sistema ? quale problema ha il pc ? Ti esce qualche schermata di errore all'avvio di xp ?

Inserita:

per EuroMassimo : Premo un tasto qualsiasi ma non succede niente

per Elettrodata : Non devo fare il ripristino di sistema ma la verifica per la inizializzazione e ripristino installazione di xp tramite la console di ripristino di emergenza quando xp va in tilt.

Il disco di installazione di xp si carica e si autoavvia quando lo inserisco normalmente

Inserita:

Elettrodata, grazie per la spiegazione, ma...... CMD è l'acronimo di Command e non di consolle di ripristino. Conosci il DOS?

Silvius, sei sicuro di aver impostato il lettore cd come primario nella fase di boot all'interno del bios?

facciamo così se mi sai dire quale mainboaerd monti, provo a darti dei suggerimenti in merito al tasto da premere per entrare direttamente nella scelta rapida di avvio.

Inserita:

Quindi e' la procedura che ti indicavo : cioe' se riesci a far partire il cd di xp all'avvio, quando arriva alla schermata di conferma installazione di Xp , ti chiedera' :

INSTALLA (se premi invio) o RIPRISTINA (se premi R).

Se premi R vai direttamente alla consolle di ripristino, che serve come dici tu , a riparare xp quando va in tilt.....

Se non ti parte il cd :

-per caso hai 2 lettori cd ??? prova a inserire il cd di xp nell'altro lettore;

-oppure dai una pulita al cd;

-sei sicuro che il lettore cd funzioni ???

-prova il disco di xp su un'altro pc , sempre come installazione-ripristino...

(giusto per prova,tanto non accade nulla,non formatti niente se non confermi l'installazione nelle varie schermate....)

-il lettore cd, in elenco nel bios come unita' di avvio, e' messo come unita' di avvio N°1 ???

EuroMassimo : si ho messo il cd come unità di partenza poi ho salvato e avviato con f10, poi ho premuto la barra spaziatrice al momento opportuno e mi apparsa la schermata in dos con la seguente descrizione :

Menù ripristino configurazione o profilo hardware.

mi dice ripristino configurazione desiderata, poi mi appare una sola opzione Profilo 1, qui premo invio come detto nella schermata, va per eseguire il controllo ma poi ritorna al windows normale.

Questa è la scheda madre: MSI modello : MS-6741 1.0

Quando si avvia il cd di windows xp appare la schermata che mi dice installa windows xp non c'è nessuna voce del tipo Ripristina, quindi non posso premere R

Modificato: da silvius
Inserita:

Da quanto mi risulta il tasto di accesso rapido al boot menu di MSI dovrebbe essere F11, quindi all'avvio, subito dopo il beep, premi F11 ad intermittenza, (premi e lascia, premi e lascia, etc...) fino a che non compare il boot menu, dove mediante le 4 frecce che sono sulla tastiera, potrai selezionare la periferica di avvio, e naturalmente dovrai selezionare il lettore cd. Dopo questa selezione, se tutto va bebe, ti deve chiedere di premere un tasto per avviare da cd rom, PREMI UN QUALUNQUE TASTO, in questo modo si avvierà una vera e propria installazione di windows xp. Arriverà in un punto in cui ti verà chiesto di premere invio per installare windows xp--FALLO-- tranquillamente, poi ti verà chiesto di premere F8 (FALLO TRANQUILLAMENTE) ed in ultimo avrai la possibilità di premere R, che farà la cancellazione dei file della cartella C:\WINDOWS e riscriverà tutto, LASCIANDO INTATTI I TUOI DATI.

Inserita:

per Euromassimo: per entrare nel bios lo fa anche con il tasto canc lo tengo premuto sempre dopo il riavvio, entrato in bios vado a scegliere l'unità di avvio e faccio salva ed esci con il tasto f10, poi mi appare una cosa in inglese tutto questo che mi riporta qua non lo esegue : se tutto va bebe, ti deve chiedere di premere un tasto per avviare da cd rom, PREMI UN QUALUNQUE TASTO, in questo modo si avvierà una vera e propria installazione di windows xp. Arriverà in un punto in cui ti verà chiesto di premere invio per installare windows xp--FALLO-- tranquillamente, poi ti verà chiesto di premere F8 (FALLO TRANQUILLAMENTE) ed in ultimo avrai la possibilità di premere R, che farà la cancellazione dei file della cartella C:\WINDOWS e riscriverà tutto, LASCIANDO INTATTI I TUOI DATI.

Inserita:

La cosa in inglese a cui ti riferisci qual'è?

Se sei sicuro che il disco sia una installazione di windows xp, e non una versione aggiornamento, deve effettuare il boot, altrimenti il lettore non sta facendo il suo dovere.

Salve questa è la situazione del bios

spero che con queste immagini si capisca come intervengo!!!

con il tasto f11 mi permette di ripristinare l'ultima configurazione funzionante e non è questo ciò che devo eseguire ma quello in foto

Modificato: da silvius
Inserita:

La configurazione del biossido è corretta. Deve fare il bootleg dal lettore cd. Se non lo fa, ho già segnalato nel post precedente, quali possono essere gli inconvenienti.

Inserita:

euromassimo : quella che faccio ogni volta dal cd è una versione di aggiornamento perchè scelgo quell'opzione per poter rimettere a posto xp, quando faccio quell'operazione è semplicemente quando inserisco il cd e mi fa il boot in automatico se esegue quell'operazione di avvio e boot automatico perchè non dovrebbe fare pure dalla console di ripristino di emergenza?, quello che non capisco !!!!

Mettiamo un ipotesi, solo un ipotesi, se dovessi fare la formattazione per fare una pulizia totale di xp e installare ex novo xp, anche questa operazione non me la esegue.

Domanda: potrebbe dipendere dalla scheda madre che è un pò vecchiotta oppure dal bios che deve essere aggiornato ?

il bios è brand American megatrends inc.

versione :07.00T data 2001

fatemi sapere!!! :worthy:

Inserita:

Non e' un cd di XP bootable : te l'avevo segnalato nei post precedenti.

Per spiegarmi ancora meglio : esistono ormai, in rete e non, diversi CD di "installazione" di xp.

Alcune versioni sono chiamate : "cd update", altri "cd upgrade" (differenti da update....) , altri "cd lite".

Beh con queste versioni, la consolle non la vedrai mai (forse forse se ti capitava tra le mani la versione di xp lite!!!!).

L'unica versione, che io conosca, che e' bootable e ti permette di fare installazione "da zero" di xp , il "ripristino da consolle" e "tutto" quello che vuoi tu, e' la versione OEM di xp.

Le altre versioni invece, sicuramente installano da zero o aggiornano la versione pre-esistente di xp, ma non fanno "tutto". :P

Inserita:

euromassimo : quella che faccio ogni volta dal cd è una versione di aggiornamento perchè scelgo quell'opzione per poter rimettere a posto xp, quando faccio quell'operazione è semplicemente quando inserisco il cd e mi fa il boot in automatico se esegue quell'operazione di avvio e boot automatico perchè non dovrebbe fare pure dalla console di ripristino di emergenza?, quello che non capisco !!!!

NON MI E' CHIARO, MI DISPIACE, MA PROPRIO NON CAPISCO COSA STAI FACENDO. RIPETO, SE IMPOSTANDO L'AVVIO DAL LETTORE CD COME HAI FATTO DAL BIOS, ED INSERENDO IL CD DI WINDOWS XP (CHE NON SIA LA VERSIONE UPGRADE), DOPO L'ACCENSIONE, IL PC FA IL BOOT DALLA PERIFERICA SELEZIONATA COME PRIMA NEL BIOS, (quindi dal cd rom ),TI CHIEDE DI PREMERE UN TASTO COME CONFERMA, COMINCIA A LEGGERE IL CONTENUTO DEL CD E INIZIA UNA PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEL SISTEMA OPERATIVO, DALLA QUALE, NEI PASSAGGI SUCCESSIVI POTRAI SCEGLIERE DI INSTALLARE FORMATTANDO, OPPURE SOVRASCRIVERE IL SISTEMA OPERATIVO PER CORREGGERNE EVENTUALI ERRORI, OPPURE INTERAGIRE CON UNA UTILITY DI REPAIR MEDIANTE PROMPT DEI COMANDI.

Sinceramente non capisco piu se questo cd ti fa o non ti fa questo boot. (PER BOOTABLE, S'INTENDE UNA PERIFERICA IN CUI SIANO SCRITTE INSTRUZIONI SUL PRIMO SETTORE, CHE PERMETTANO AL PC DI SAPERE COSA DEVE FARE.)

Elvezio Franco
Inserita:

Euromassimo,evita di scrivere con lettere maiuscole,grazie. :smile:

Inserita:

Elettrodata : forse ho capito ciò che vuoi dire !!! io facevo il boot con un cd creato un programma adesso non so come si chiama che permetteva di creare un cd autopartente e auto bootabile implementando il contenuto di xp sp2 con l'aggiornamento di xp sp3, quindi sarà per questo che la console di ripristino di emergenza non lo riconosceva, proverò il cd di installazione xp originario per vedere se effettua il riconoscimento del cd originale, vorrei fare la prova!!!!

...finalmente ci siamo capiti !!! prova con un cd originale : quello di sicuro ha anche la funzione "consolle"....... :smile:

Il programma che dici tu, che modifica l'immagine ISO del CD di XP, e puoi implementare all'interno i vari ServicePack, o togliere alcune funzionalità, come anche la "consolle di ripristino" e altro ancora , e' il famoso NLITE .

Se hai un CD di XP modificato con NLITE, allora il problema sta tutto lì.

Metti un CD OEM (originale).....

PS: my name is Elettroda , NO Elettrodata :P

Inserita:

si Elettroda ci stava bene elettrodata :superlol: si era nlite ed era per questo che la console mi diceva :o ma che mi metti non capisco cosa hai messo!!! procederò!!!

Inserita:

elettroda una volta entrato nella console di ripristino di emergenza, scelto con quale installazione procedere nel caso mio 1 c:/windows poi mi chiede password administrator che non ho premo invio in assenza della password, poi mi appare il percorso c:/windows cosa devo digitare per fare la riparazione di windows xp da qui?

grazie della pazienza

Esatto , questa e' la consolle di ripristino, finalmente !!!!

Cosa digitare (i comandi) dipende dal tipo di problema che hai e perche' devi ripristinare i "file corrotti" di xp!!!

Non esiste un unico comando che ripara tutto xp.

Ma esistono diversi comandi, ognuno con il suo specifico compito.

Di solito chi deve riparare xp , i comandi titpici sono :

CHKDSK /P/R/Q

(e' una procedura che dura un bel po' di tempo, e deve essere fatta almeno 3 volte di seguito)

Finiti i 3 cicli del comando precedente , eseguire questi altri 2 comandi :

FIXBOOT ( e premere y : yes)

FIXMBR ( e premere y : yes)

dopodichè digitare :

EXIT ( il pc si riavvia )

NON resettarlo dal pulsantino per riavviarlo , ma digita exit.

Se il pc non ha altri problemi e xp e' stato riparato dai comandi eseguiti, allora "forse" si avviera' il sistema op., arrivando fino al desktop. :smile: (NB: al riavvio devi togliere il disco di xp!!!!)

Ciao.

Ciao silvius.

Riguardo i comandi della console quoto quanto detto da elettroda,inoltre puoi trovare altre info nella guida di windows.

Apri la guida e cerca "ripristino di emergenza" o direttamente "console di ripristino di emergenza".

Naturalmente trovi informazioni anche su internet.

Tra l'altro tieni presente che la console può essere installata nel pc e può essere inserita tra le opzioni di avvio.

Così ce l'hai già disponibile in caso di necessità.

Avevi detto anche che dovevi "ristabilire" ie tramite console perchè non riesci a reinstallarlo,o sbaglio?

Ristabilire nel senso che non funziona correttamente?

O nel senso che l'hai disinstallato e vuoi semplicemente reinstallarlo?

Modificato: da Italicus