visind Inserito: 17 giugno 2012 Segnala Share Inserito: 17 giugno 2012 Salve a tutti. Probabilmente la mia domanda passerà come banale, considerando che sono ancora alle prime armi. Dispongo di un s7-300, e mi hanno prestato un pannello siemens touch (uno di quelli che escono con gli starter kit s7-1200). Il problema è che il pannello in questione comunica tramite ethernet. Come potrei fare per interfacciarlo con il plc s7-300? Sempre che sia possibile. Grazie a tutti per l'attenzione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
acquaman Inserita: 18 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2012 (modificato) Forse se metti un codice possiamo aiutarti, non conosco i pannelli nuovi perchè non uso il 1200, ma se il pannello ha solo l'ethernet forse puoi aggiungere una scheda CP ethernet sul plc. Modificato: 18 giugno 2012 da acquaman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
winnieth3 Inserita: 27 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 27 giugno 2012 ciao, secondo me per poterti interfacciare con un pannello che comunica in ethernet devi avere una cpu con oltre alla porta mpi anche quella ethernet, ma non è il tuo caso quindi dovresti aggiungere alla cpu un modulo di comunicazione tipo il cp 343. Quest'ultimo ovviamente caricato nella conf hardwaree della cpu ti permette di comunicare con il pannellino ma anche di collegarti alla cpu con un normalissimo cavo lan. spero di esserti stato utile ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frank681 Inserita: 29 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 29 giugno 2012 Salve Confermo il post precedente devi aggiungere una cp 343 sulmplc poi in ethernet comunichi col pannello , se usi TIA tutto semplice , il pannello si programma con wincc flexible .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...