Markoo Inserito: 18 giugno 2012 Segnala Share Inserito: 18 giugno 2012 Ciao a tutti sono nuovo del forum. Sto realizzando uno SCADA tramite vb6 e come protocollo di comunicazione sto utilizzando la Libnodave TCP/IP. La comunicazione funziona benissimo riesco sia a scrivere che leggere DB e Merker a mio piacimento. Anche per la connessione nessun problema se perdo la comunicazione (mancando corrente o cavo spezzato) la connessione torna a funzionare automaticamente. Unico enorme problema è il seguente. A CPU vuota ( ovvero senza alcuna FC ) la libnodave è un fulmine a leggere Byte dalla DB. Quando carico le FC e il tempo ciclo della CPU sale il discorso cambia, ecco che a tempo ciclo di 30ms la lettura di 3000 Byte viene esuguita ogni 3 secondi, un eternità secondo il mio parere. Considerate che i 3000Byte non li spezzo in richieste più piccole da 200Byte ma glieli chiedo tutti una sola volta e lascio che sia la libreria a spezzare la richiesta in pacchetti più piccoli. Premento che sto utilizzando una Cpu S7-315. Vorrei capire e risolvere questo grosso guaio. Qualcuno riesce a darmi una dritta ? Ringrazio in Anticipo per l'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Rubinetti Inserita: 21 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2012 Quando carico le FC e il tempo ciclo della CPU sale il discorso cambia, ecco che a tempo ciclo di 30ms la lettura di 3000 Byte viene esuguita ogni 3 secondi, un eternità secondo il mio parere. Sinceramente anche a mio parere mi sembra tanto, ma questi 3 secondi come le hai riscontrati? Dalle funzioni del software Step 7 analizzando il tempo ciclo della CPU o dai dati di ritorno della libreria "LIBNODAVE" leggendo il valore di NoDave1.Interval ? riesco sia a scrivere che leggere DB e Merker a mio piacimento Altra domanda, hai dei cicli interni al VB che cambiano l'area di lettura della "LIBNODAVE" ? il componente o legge DB (voce DaveDB) o legge Merker (voce DaveFalgs) e stessa cosa se leggi o scrivi, cambiano dei parametri..... ma glieli chiedo tutti una sola volta e lascio che sia la libreria a spezzare la richiesta in pacchetti più piccoli. Cosa intendi dire??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati