Vai al contenuto
PLC Forum

Libnodave Lettura Db Lenta

Markoo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo del forum.

Sto realizzando uno SCADA tramite vb6 e come protocollo di comunicazione sto utilizzando la Libnodave TCP/IP.

La comunicazione funziona benissimo riesco sia a scrivere che leggere DB e Merker a mio piacimento.

Anche per la connessione nessun problema se perdo la comunicazione (mancando corrente o cavo spezzato) la connessione torna a funzionare automaticamente.

Unico enorme problema è il seguente.

A CPU vuota ( ovvero senza alcuna FC ) la libnodave è un fulmine a leggere Byte dalla DB.

Quando carico le FC e il tempo ciclo della CPU sale il discorso cambia, ecco che a tempo ciclo di 30ms la lettura di 3000 Byte viene esuguita ogni 3 secondi, un eternità secondo il mio parere.

Considerate che i 3000Byte non li spezzo in richieste più piccole da 200Byte ma glieli chiedo tutti una sola volta e lascio che sia la libreria a spezzare la richiesta in pacchetti più piccoli.

Premento che sto utilizzando una Cpu S7-315.

Vorrei capire e risolvere questo grosso guaio.

Qualcuno riesce a darmi una dritta ?

Ringrazio in Anticipo per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Rubinetti

Quando carico le FC e il tempo ciclo della CPU sale il discorso cambia, ecco che a tempo ciclo di 30ms la lettura di 3000 Byte viene esuguita ogni 3 secondi, un eternità secondo il mio parere.

Sinceramente anche a mio parere mi sembra tanto, ma questi 3 secondi come le hai riscontrati? Dalle funzioni del software Step 7 analizzando il tempo ciclo della CPU o dai dati di ritorno della libreria "LIBNODAVE" leggendo il valore di NoDave1.Interval ?

riesco sia a scrivere che leggere DB e Merker a mio piacimento

Altra domanda, hai dei cicli interni al VB che cambiano l'area di lettura della "LIBNODAVE" ? il componente o legge DB (voce DaveDB) o legge Merker (voce DaveFalgs) e stessa cosa se leggi o scrivi, cambiano dei parametri.....

ma glieli chiedo tutti una sola volta e lascio che sia la libreria a spezzare la richiesta in pacchetti più piccoli.

Cosa intendi dire???

Link al commento
Condividi su altri siti