Vai al contenuto
PLC Forum

Hard Disk Esterno Lacie

maurizio_1953

Messaggi consigliati

maurizio_1953

Salve,

un mio amico mi ha dato da 'riparargli' un hard disk esterno della Lacie.

Aperto il case, all'interno il disco è un Hitachi HDT725032VLA380 da 320Gb .

Il disco sembra non girare, all'accensione si sentono dei brevi rumori (tipo dei 'toc') per alcuni secondi (come se tentasse di fare qualcosa) poi il silenzio assoluto.

Ho misurato, con un voltmetro, tra il negativo dell'alimentazione e i 4 contatti del motore senza riscontrare alcun valore di tensione. Se eseguo la stessa cosa su un'altro disco, misuro dei valori di tensione.

A questo punto mi verrebbe da diagnosticere la scheda controller guasta.

Innanzi tutto qualcuno ha qualche idea da propormi per far funzionare, almeno temporaneamente il disco ??

Dovrei assolutamente recuperare i dati contenuti!!

Domanda assurda, forse, : se collego il cavetto 'flessibile' che va al motore ad un'altra scheda di un disco funzionante; e collegare il cavo dati al disco 'guasto' (e tutto ad un pc) potrei riuscire a combinare qualcosa e recuperare i dati ????

Grazie e ciao

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

il modo più semplice sarebbe di estrarre il solo disco da case e inserirlo in un altro case esterno o all'interno di un desktop

come disco d: e provare. a me ultimamente la diagnosi fu disco guasto da gettare. ho notato che quel tipo di problema

si presenta principalmente sui dischi esterni rimovibili.

frequenti attacca e stacca, connettori usb lenti alimentatori che vanno in blocco e stacco del disco senza l'apposita procedura software

infine essendo portatile qualche vibrazione o sbattimento di troppo.

con i sistemi operativi attuali l'accesso al disco è molto frequente anche se non utilizzato specialmente se è aperto esplora risorse.

staccare in disco con gli accessi software in corso è un grosso rischio i dischi rigidi classici sono relativamente fragili in tutti i sensi.

i dati ad alto rischio vanno messi in backup.

Link al commento
Condividi su altri siti

maurizio_1953

Tutte le prove che ho fatto sono state fatte dopo aver estratto il disco dal suo case e collegandolo, sul banco, ad altro pc (ho provato sia con un desktop che con un portatile) il risultato è sempre il medesimo: il disco non 'gira' ... nel senso che non si sente il motore girare e non c'è alimentazione ai 4 capi del motore.

Cioa

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per mettere dubbi e se fosse la meccanica guasta ? L'elettronica cerca "di mettere in moto" si accorge che le cose non vanno e toglie tensione.

Purtroppo se il recupero dei dati disco è prioritario meglio non cercare avventure che peggiorano la situazione e rivolgersi a chi fa questo lavoro di mestiere.

Ci sono passato anche io meglio spendere qualcosa e avere un risultato che perdere tempo e avere come unico risultato la certezza di non recuperare più nulla.

Per il futuro come suggerisce Adelino backup continui e io aggiungo sostituire il disco ogni due tre anni alla fine spendi comunque meno

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

maurizio_1953

entrambi i cavetti ovviamente.

Ripeto, vorrei provare ad alimentare il motore del disco (il cavetto flessibile a 4 fili) tramite la scheda di un'altro disco; mentre la scheda del disco guasto la utilizzerei collegando il cavo dati sata .... ovviamente non sono certo del risultato perchè non so perfettamente come viene gestito l'avvio/alimentazione del motore da parte della schedina elettronica .... gestisce tutto il processore? oppure è autonomo ???

Datemi qualche opinione in proposito.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche anno fa avevo recuperato un hard-disk sostituendo la sola scheda controller con una IDENTICA, quindi stessa marca e stessa serie di quella guasta, con buoni risultati. Se hai la possibilità di reperire un controller identico puoi provare a sostituirlo, ma deve essere identico in tutto e per tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti