Vai al contenuto
PLC Forum

Eee Pc Alimentato Con 18 Volt Invece Di 9,5

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti amici. mi ritrovo un netbook asus con il seguente problema: non si accende nessun led con alimentatore collegato. non da segni di vita. unica cosa che ho notato che dalle porte usb c'è la 5 volt. il pc e stato alimentato da qualche demente con un voltaggio maggiore che sicuramente a compromesso qualche componente. la scheda madre a vista non ha niente di bruciato. secondo voi come potrei risolvere? il connettore dc power sembra ok ho controllato con multimetro e l'alimentazione c'è. ho anche notato due comparatori quasi vicini gli LM393L dite che possa essere loro la causa? Allego foto e aspetto notizie grazie ;)

20052013032k.jpg20052013034.jpg

Inserita:

ciao Nik-nak grazie dello schema. Proprio ora ho controllato qualche diodo e mi sono accorto di un possibile corto. Togliendo l'smd cerchiato in foto il positivo scarica a massa. Primo problema individuato. Ora devo capire quale componente dall'altra parte e partito. Se hai indizi sono ben accetti. 20052013034.jpg

Inserita:

Quello dovrebbe essere un condensatore, verifica che anche dissaldato dal circuito, sia in corto.

Verifica inoltre i condensatori sulla linea di alimentazione in ingresso chiamata A/D_DOCK_IN, in particolare a pag42 ci sono condensatori su questa linea con tensioni di lavoro da 10V e 16V(PC42-PC51), per cui potrebbero aver subito danni.

Il MAX8724, ed il LM393 non dovrebbero aver subito danni, in quanto lavorano con tensioni superiori ai 18V.

Inoltre controlla anche i componenti sulla linea AC_BAT_SYS.

Ciao

Inserita: (modificato)

Ciao Nik-nak. I condensatori sono tutti apposto. Stranamente sono le piazzole di più condensatori in corto. Ti posto una foto così capisci meglio. Ho notato che anche le due piazzole di un mosfet Nikos p0903dbg sono KO. I corti sono cerchiati in rosso. Poi ho visto l'integrato 6545CBZ lato batteria che si occupa della modulazione pwm e il uP610AS8 che anche e un regolatore pwm. Tutti e due lavorano a max 12 volt. Mi è gia successo in passato una cosa del genere con un altro integrato pwm su di un monitor che non si accendeva. Cosa ne pensi Nik? Può essere loro la causa?

23052013036.jpg

23052013037.jpg

Modificato: da Giovannibrek
Inserita:

Ma cosa ce saldato dall'altra parte della mb nei Pad segnati ..sicuramente delle bobine. ...

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da LG-P760

Inserita:

Cerca di capire su tensione/i di alimentazione misuri i corti, e poi prova a dissaldare i componenti tra gnd e la/e tensioni stesse fino ad indivuduare i componenti guasti.

In particolare controlla gli integrati ICL6545.

Ciao