infe91 Inserito: 20 giugno 2012 Segnala Share Inserito: 20 giugno 2012 Buongiorno a tutti, come da titolo devo realizzare un sistema di tracking di un nastro trasportatore, utilizzando una cpu 315-2 DP. Su di esso sono presenti 2 fotocellule e 2 motori, solo che devo realizzarlo in linguaggio KOP e non so come realizzarlo.. Qualcuno potrebbe aiutarmi?? Grazie in anticipo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianmario Pedrani Inserita: 20 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2012 Devi dare più informazioni se vuoi qualche risposta.. cosi non dici assolutamente niente, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
infe91 Inserita: 21 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2012 Scusatemi è solo che avevo poco tempo per postare il problema e l ho scritto alla rinfusa... Allora il mio problema è questo, dovrei realizzare il tracking di un nastro trasportatore a 7 rulliere.. Alla fine della rulliera è presente una baia di scarico dove è possibile rimuovere i pallet.. Ora l'unico mio problema è creare un sistema di tracking senza l'utilizzo di barcode in linguaggio kop.. La macchina è costituita da 7 rulliere, 7 fotocellule e 7 motori, e per realizzare questo sistema di tracking non so cosa devo prendere in considerazione per poterlo svolgere... Ho già realizzato il ciclo della macchina, usato delle memorie di trasferimento per far muovere i pacchi sulla rulliera, inserito gli allarmi e le uscite per realizzare il funzionamento dei motori.. L'ultimo compito è quello di inserire questo dannato tracking, potete aiutarmi ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
infe91 Inserita: 21 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2012 Un'ultima cosa le misure del pallet e della rulliera non sono state specificate, quindi pensavo di realizzare una sorta di tracking per sapere con precisione dove si trova il pallet, il problema è appunto che non ho mai realizzato qualcosa del genere e mi trovo un po' in difficoltà. Il tutto dovrà essere realizzato con una CPU315-2DP che gestisce già altre parti della linea. Cosa mi conviene fare?? Assegnare una variabile utilizzando un move e incrementare il proprio valore attraverso l'utilizzo di un contatore?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2012 Dipende molto dalle informazioni che ricevi e che devi dare. Esempio. Consideriamo il minimo. Tutti i pallets hanno un identificativo (pe un numero). Per ogni rulliera devi fare un array tipo FiFo. Ad ogni carica di un pallets metti in testa al FiFo l'identificativo; quando un pallelet esce dalla rulliera togli il primo identificativo dal FiFo e tutta la pila scende di un posto. In questo modo per ogni rulliera sai quanti e quali pallets sono in coda e la loro posizione relativa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
infe91 Inserita: 21 giugno 2012 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2012 l'unico mio problema e che il progetto lo devo creare utilizzando il linguaggio a contatti e non so come poter inserire al suo interno un array... supponiamo che ricevo un segnale da parte della mia fotocellula dal momento in cui rileva la presenza di carico sulla rulliera, dal momento in cui i cumulativi dei motori sono ok, e dal momento in cui la mia fotocellula passa da 0 a 1 avviene il trasferimento dalla rulliera 1 alla rulliera 2.. e quindi saranno le fotocellule a tracciare la posizione del mio pallet... Ora il mio problema è il seguente..Per poter realizzare un sistema di tracking, Devo assegnare una variabile di tipo INT, ad esempio una word utilizzando il Move e utilizzo il contatore per incrementare il mio valore e assegnare ai pallet successivi che verranno introdotti sulla rulliera assegnandoli delle variabili diverse?? Non so come poterlo realizzare, oppure potrei utilizzare l'awl con l'utilizzo di puntatori solo che non sono ancora molto pratico, qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2012 Son parecchi anni che non uso più S7, però credo che ci sia un'istruzione FIFO in AWL che potrebbe semplificarti un po' lavoro. Comunque una FC in AWL devi farla, perche realizzare tutto in KOP non è impossibile ma è molto difficoltoso. Potresti usare il contatore del conteggio pallets come identificativo, che poi sia Int o Double dipende dal numero massimo di pallets che carichi prina di una fermata dove puoi resettare il conteggio. Puoi anche fare un unico array per tutta la linea; fai un array bidimensionale in una colonna metti il numero del pallet nell'altra il numero della rulliera dove si trova il pallet. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcoso Inserita: 21 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 21 giugno 2012 Non ho capito se il sistema avra piu' di un pallet per rulliera o solo uno. Supponendo di avere un solo pallet per rulliera potresti fare: Per ogni rulliera assegni un tuo blocco dati (R1-dato1,R2-dato2,R3-dato3,......,R7-dato7) Quando tu sposti un pacco da R1 a R2 copi il blocco dati di R1 su R2 Quando tu sposti un pacco da R2 a R3 copi il blocco dati di R2 su R3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 30 giugno 2012 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2012 crea un DB con array di struttura con i tuoi dati che devi acquisire e portare in giro per l'impianto su rulli , nastri , rulliere ect . Se non usi un sistema a macchina finita per gli stati dei passi automatici hai comunque le fotocellule . Gli eventi sui fronti di salita o discesa delle fotocellule ti diranno se il pacco o la bobina e' arrivata o e' andata via . A quel punto se devi acquisire scrivi il valore se onvece devi shiftare o copiare usi SFC20 per muovere blocci di dati ed SFC21 per azzerarli . L'array avrà tanti elementi quanti te ne servono (magari qualcuno in più meglio). l'array ha degli indici che possono essere agganciati alle tue postazioni , per esempio il nastro uno avra i dati in Dati[1].Diametro o Dati[1].Codice ,mentre il nastro due li avrà in Dati[2].Diametro . Io uso scrivere dei blocchi SCL che mi muovono , copiano e cancellano i dati e li richiamo nel passo automatico dove trovo l'evento controllato piu volte ....sai passa una mosca ti genera l'evento di fronte , muovi i dati e poi ti ritrovi un puttanaio ..... pertanto usa un metodo a passi dove fai una cosa alla volta o piu cose ma sincronizzate da eventi ben precisi , filtrati nel tempo e sicuri . Se predi certi dati in certi impianti ti conviene camuffarti da beduino e tagliare la corda ...... ciao Walter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati