starlight Inserito: 18 ottobre 2002 Segnala Share Inserito: 18 ottobre 2002 Ciao a tutti vorrei un circuito che riconosca un cavo telefonico. Mi spiego peggio di solito per riconoscere in quale coppia di un box proviene un cavo telefonico ci si batte (cioè si collega un apparecchio nell'appartamento e uno nel box prova tutte le coppie finchè non ci si sente).Il guaio è quando sono da solo!!! Quindi mi servirebbe un circuito che collegato alla presa mi dia un segnale riconoscibile(se io sono collegato ad una cuffia nel box ad esempio mi deve dare un suono tipo sirena) quando io sono nei box (o dal box all'armadio o dall'armadio alla centrale)Questo segnale non deve interferire con la linea telefonica anche con impianto in funzione (normale - isdn - adsl), cioè non deve provocare l'ira della telecom. Il circuito inoltre deve essere semplice ed economico da realizzare!!! Spero di essermi spiegato e che qualcuno mi aiuti spero anche che il circuito sia realizzabile :-) (ma visto il livello di questo forum so che qualcuno ha già in mente la soluzione (almeno lo spero)) ciao fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Riva Inserita: 14 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 14 gennaio 2003 Ho letto solo ora questo post.Ricapitolando tu devi riconoscere una coppia di un cavo telefonico, giusto?Domanda banale: ma le coppie non sono gia' identificate dai colori?La cuffia di cui parli e' quella in uso da Telecom?Il segnale va iniettato sia sulla linea collegata che sul cavo senza linea?Se riesci a darmi ulteriori informazioni, magari riesco ad aiutarti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bit Inserita: 15 gennaio 2003 Segnala Share Inserita: 15 gennaio 2003 Dunque, se ho capito bene vuoi mettere una specie di trasmettitore al capo libero del cavo e trovare poi la coppia nel box, dove potrebbe anche essere collegata al cavo della centrale, giusto?La soluzione potrebbe essere un piccolo oscillatore a frequenza audio, accoppiato tramite un amplificatorino alla linea con un condensatore (per bloccare la continua della linea) e una resistenza da 600 ohm (l'impedenza della linea, per non cortocircuitarla).In questo modo qualunque sia lo stato della linea ti ritrovi un segnale sufficiente a pilotare la cuffia. Problemi alla telecom non ne dovrebbe creare, ma non sono troppo esperto degli standard telecom.Magari metti sull'uscita dell'amplificatore un paio di zener per proteggerti da eventuali segnali di chiamata.Ma le linee sono comunque sempre collegate alla centrale o devi provare anche quelle sconnesse? Se sono collegate basta attaccarci un comune telefono e fare un numero apposito per sapere che numero ha la linea a cui ti sei collegato. Io so quello del mio distretto (Lucca 0583571000), non so se funziona anche fuori, magari ci sarà un altro numero... Fammi sapere meglio che vedo di aiutarti. Mandami pure una e-mail. Ciao!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati