Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema Dect - Informazioni


razoro

Messaggi consigliati

Il sistema DECT è lo standard di trasmissione dei più diffusi cordless.Da quanto ho sentito è un sistema cellulare come il GSM ma con alcune limitazioni.ciò che mi chiedevo è se siano già state installate delle celle per garantire la copertura.Inoltre è vero che non è possibile fare il passaggio da una cella ad un'altra(handoff) se ci si muove a più di 40Km?Il sistema di trasmissione è del tipo frequency hopping o direct sequence.Qualsiasi altra info è ben accetta.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tecnicamente ti posso dire ben poco, anche se confermo il limite di 40km/h di velocita' di cambio cella. Penso sia per il fatto che il DECT e' stato concepito per funzionare con parecchie BTS di portata limitata, di poche centinaia di metri (praticamente come la base dei cordless casalinghi); se la velocita' e' eccessiva, il terminale non fa in tempo ad agganciarsi ad una cella che e' gia' passato alla successiva, e il sistema lo "perde". Per quanto riguarda la copertura: praticamente e' inesistente :( . Anni fa Telecom (non TIM) aveva lanciato il servizio in modo sperimentale in alcune citta' campione, ma visto gli scarsi risultati ottenuti ("merito" anche delle tariffe applicate), ha abbandonato il progetto. Comunque, anche se Telecom avesse portato avanti i lavori, la copertura sarebbe stata garantita nell'ambito cittadino e solo nella citta' di residenza, perche' il terminale usato sarebbe stato proprio il cordless che si usa anche in casa con relativo numero. In pratica sarebbe diventato un cordless con portata cittadina (ma con tariffe differenti dal telefono fisso).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Confermo. Le celle DECT in ambiente pubblico sono già state installate e già spente qualche anno fa.

Il nome commerciale del servizio fornito da Telecom si chiamava FIDO.

Il vantaggio del cordless in ambiente pubblico rispetto al cellulare era il costo ridotto delle telefonate (soprattutto in arrivo) e il mantenimento del medesimo numero di rete fissa (senza necessità di deviazione di chiamata).

Il servizio FIDO è stato commercialmente ucciso dalla diffusione rapida dei cellulari con tariffe sempre più abbordabili. A comiciare dall City di Omnitel che permetteva di chiamare in città a un costo ragionevole.

Ancora adesso si vedono le piccole antenne in disuso del DECT di Telecom, sulle pareti dei palazzi o sopra i telefoni pubblici nelle città.

Modificato: da ClA
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...