Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Telefonico Particolare


Roberto996

Messaggi consigliati

Ho un abitazione dove ci sono 4 telefoni (li chiamo A B C D per comodità), vorrei fare il seguente sistema:

Quando prendo la chiamata con i telefoni B C D non voglio che A possa ascoltare o interferire alzando la cornetta, quando invece prendo la chiamata con A tutti possono ascoltare e interferire se alzano la cornetta da B C D.

vi prego di aiutarmi perchè non so come fare, esistono forse dei circuiti già fatti che fanno questa funzione? vi ringrazio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao Roberto,

se intendevi questo schema:

post-8-1053188888.gif

i componenti sono essenzialmente:

1 TRIAC BT 136

2 ZENER 18V 1W

Per realizzarlo non devi fare altro che mettere questi componenti nella presa telefonica, badando che a tutti i circuiti arrivi la linea diretta da Telecom, quindi in uscita da ogni circuito attacca 1 solo telefono, in pratica l'ingresso dalla linea va al circuito, e da lì ai morsetti A e B della presa, ovviamente serve un circuito per ogni presa che hai.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante questo circuito, ma mi sembra che il quesito fosse diverso

Quando prendo la chiamata con i telefoni B C D non voglio che A possa ascoltare o interferire alzando la cornetta, quando invece prendo la chiamata con A tutti possono ascoltare e interferire se alzano la cornetta da B C D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio dell' aiuto, mi sembra di aver capito quindi che il triac sia un transistor e gli zener dei diodi, ma non riesco bene a capire lo schema, non sono del settore, mi servirebbe una spiegazione più chiara, io ho capito che devo collegare un piede del transistor all' arrivo della linea, un altro all' uscita e l' altro ci collego i due diodi e poi collego tutto ancora nell' uscita, giusto?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Roberto,

onde evitare di danneggiare qualcosa ti consiglio di lasciare perdere tutto, in quanto serve un poco di esperienza di elettronica, unita ad una buona dose di manualità per fare stare tutto l'accrocchio dentro una presa tradizionale, cogito ti consiglio di acquistarti un centralino telefonico completo che ti risparmierà tante noie, essendo programmabile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...