Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Telefonico


jeremi

Messaggi consigliati

Mi sto finalmente accingengo a fare l'impianto telefonico di casa. Come avevo già discusso qualche mese or sono su questo forum, alla fine avevo deciso di mettere tre prese in parallelo.

Voglio utilizzare tutte prese rj11 (serie BTicino). Leggendo un po' in giro per Internet ho trovato che sulla prima presa ci dovrebbe essere un condensatore che Telecom usa per verificare la linea dalla centrale.... nel mio caso il doppino telefonico proviene da una scatola con due fusibili e arriva direttamente in una scatola di derivazione nel mio alloggio. Io volevo partire da li per collegare le mie prese come descritto al fondo di questa pagina:

http://spazioinwind.libero.it/lucefacile/telefono.htm

Va bene o mi sto perdendo qualcosa? Questo condensatore per verificare la linea dalla centrale deve essere messo da qualche parte?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo: quel condensatore è solo "raccomandato" in non mi ricordo più quale norma, nell'ipotesi di lasciare l'impianto telefonico sprovvisto di qualunque apparecchio (solo prese scollegate).

Ricordo che nell'area dowload di questo sito, ho lasciato degli "appunti" che spiegano per bene come farsi un impianto telefonico a spina.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao. Confermo anche io che il condensatore non serve a nulla. Tieni poi conto che se colleghi almeno un telefono (specialmente se telecom) automaticamente metti il condensatore (del valore di circa 1 microfar. che é dentro il telefono): parola di tecnico telecom!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...