Vai al contenuto
PLC Forum


Costruirsi Un Vivavoce Per Auto... - Sapete come fare?


Andre81

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, lo so che in commercio si trovano vivavoce per auto che costano davvero poco, ma ormai è una sfida, ci vorrei riuscire, è diciamo un hobby, si un hobby.....

Mi sono costruito un picolo pre-amp B.F. la cui uscita l'ho collegata ad un amp B.F. da 2 W, e il tutto l'ho collegato all'uscita del cavetto che porta all'auricolare....

in pratica usa questo schema:

cel --> pre-amp --> amp --> altoparlante

Ebbene, la voce si sente, ma molto molto infastidita dal tipico ronzio o rumore del cel, (il rumore è più forte della voce stessa!!!)))) :(:(

Ho provato ad allontanare di tanto il cel, ma niente da fare, il ronzio arriva direttamente dal cavetto dell'auricolare......

a questo punto non so come fare, schermare il circuito non serve, poichè il rumore arriva direttamente dal cavo.....

Il bello è che sia il preamp, che l'amp hanno al loro ingresso un filtro passa basso, da 20 Hz a circa 20KHz....

Potrei abbassarlo fino a 4KHz, ma credo che non risolverò nulla, in quanto credo il rumore sia costante su tutta la banda.......

Avete qualche idea???

Qualcuno ci ha provato a fare qualcosa del genere??

Un saluto a tutti, ed un ringraziamento anticipato a chi vorrà aiutarmi in questa mia piccola avventura.

Ciao Andre81 ;);)

P.s. il cel utilizatti sono il 3310 e 3410 della nokia....

Modificato: da Andre81
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

I problemi principali sono due..

Il cavetto non e schermato, e "riceve" il segnale del cellulare portandosi all'interno il fastidioso RONZIO..

L'unica soluzione è filtrare prima e dopo l'amplificatore in quanto l'amplificatore anche se lo fai andare a vuoto aplificherà ugualmente quel malefico segnale GSM..

Comunque c'è un metodo molto più semplice per fare un VIVA VOCE.

Io l'ho costruito utilizzando l'ingresso PHONE dell'autoradio o se tu ne sei sprovvisto puoi utilizzare l'ingresso AUDIO..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ronzio potrebbe essere il rumore dell'amplificatore !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Controlla offset e amplificazione!!!!

PS: E se qualcuno no ha l'ingresso Phone nell'autoradio, dove si deve colegare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...