necrotec Inserito: 22 aprile 2005 Segnala Share Inserito: 22 aprile 2005 Ciao a tutti sono nuovo ma vi pongo subito qualche domanda se possibile. nella mia abitazione vi sono tre prese telefoniche (non so se sono collegate in serieo in parallelo) i cavi sono i normali bianco e rosso.Quando attivarono l'adsl i tecnici di telecom vennero a installarmi un altro cavo grandedove dentro ci sono 5 cavettini di rame, che arrivano nella mia stanza vicino il modem.ho installato due prese a muro una dove vanno un filo bianco e uno rosso per il telefono,e all'altra uno bianco e uno blu (mi pare) per la linea adsl.E' possibile far passare un unico cavo con più coppie di fili per telefono adsl e rete lan?grazieciao Dariop.s. come faccio a sapere qual'è la presa master? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Corrieri Inserita: 22 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2005 CiaoE' possibile far passare un unico cavo con più coppie di fili per telefono adsl e rete lan? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
necrotec Inserita: 22 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2005 per master intendo la presa principale dell'abitazione.....il mio problema è che la canalina e molto ma moooolto piccola ciaoDario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 22 aprile 2005 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2005 la presa master e' quella dotata di protezioni o di fusibili.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
necrotec Inserita: 22 aprile 2005 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2005 perfetto grazie per la delucidazione consigli per quanto riguarda il cavo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McGyver Inserita: 19 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2005 Personalmente ti dico che volendo puoi utilizzare un cavo sia per rete lan che per telefono, tutto insieme. Sul lavoro, specie se si tratta di impianti già fatti e con passaggi proprio inacessibili, qualora sia necessario aggiungere un telefono accanto ad un pc, utilizziamo uno sdoppiatore, che in pratica consiste nel separare 2 coppie di cavi per destinarle ad usi diversi. In pratica per la rete LAN 100Mbit/sec (anche per la 10 eh...) si utilizzano 2 coppie di fili (TX+ TX-; RX+ RX-) per trasmettere e ricevere il segnale bilanciato, le altre 2 coppie sono inutilizzate. Volendo, in fase di cablaggio puoi installare una borchia doppia e separare le 2 coppie, utilizzando 4 fili per la rete LAN, 2 fili per la presa telefono e 2 per l'adsl. il cavo devi necessariamente sostituirlo con un 4 coppie twistato CAT5e, e ricordati che quando realizzi il collegamento lan, devi rispettare la coppia TX e RX, NON SBAGLIARE, altrimenti viene meno il vantaggio della twistatura e rischi di non avere il LINK con il router. Altra cosa importante, se ti occorre spazio e lunghezza nella borchia, il cavo puoi sguainarlo anche per 10 cm, l'importante (per la presa LAN) è che la twistatura sia disfatta il meno possibile! Se hai bisogno di altre info, scrivimi una mail. Ciaoooooooooo!!!McGyver Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati