Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzare Un Impianto Telefonico Decente - qualche aiuto


necrotec

Messaggi consigliati

Ciao a tutti sono nuovo ma vi pongo subito qualche domanda se possibile. :)

nella mia abitazione vi sono tre prese telefoniche (non so se sono collegate in serie

o in parallelo) i cavi sono i normali bianco e rosso.

Quando attivarono l'adsl i tecnici di telecom vennero a installarmi un altro cavo grande

dove dentro ci sono 5 cavettini di rame, che arrivano nella mia stanza vicino il modem.

ho installato due prese a muro una dove vanno un filo bianco e uno rosso per il telefono,

e all'altra uno bianco e uno blu (mi pare) per la linea adsl.

E' possibile far passare un unico cavo con più coppie di fili per telefono adsl e rete lan?

grazie

ciao

Dario

p.s. come faccio a sapere qual'è la presa master?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 months later...

Personalmente ti dico che volendo puoi utilizzare un cavo sia per rete lan che per telefono, tutto insieme. Sul lavoro, specie se si tratta di impianti già fatti e con passaggi proprio inacessibili, qualora sia necessario aggiungere un telefono accanto ad un pc, utilizziamo uno sdoppiatore, che in pratica consiste nel separare 2 coppie di cavi per destinarle ad usi diversi. In pratica per la rete LAN 100Mbit/sec (anche per la 10 eh...) si utilizzano 2 coppie di fili (TX+ TX-; RX+ RX-) per trasmettere e ricevere il segnale bilanciato, le altre 2 coppie sono inutilizzate. Volendo, in fase di cablaggio puoi installare una borchia doppia e separare le 2 coppie, utilizzando 4 fili per la rete LAN, 2 fili per la presa telefono e 2 per l'adsl. il cavo devi necessariamente sostituirlo con un 4 coppie twistato CAT5e, e ricordati che quando realizzi il collegamento lan, devi rispettare la coppia TX e RX, NON SBAGLIARE, altrimenti viene meno il vantaggio della twistatura e rischi di non avere il LINK con il router. Altra cosa importante, se ti occorre spazio e lunghezza nella borchia, il cavo puoi sguainarlo anche per 10 cm, l'importante (per la presa LAN) è che la twistatura sia disfatta il meno possibile! Se hai bisogno di altre info, scrivimi una mail. Ciaoooooooooo!!!

McGyver

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...