Vai al contenuto
PLC Forum


Schema Filtro Contro Sovratensioni - filtro telefonico


giuma72

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Premetto che abito in una zona soggetta a soventi cadute di fulmini, infatti nel corso degli ultimi 6 anni il risultato è stato di 3 modem fusi, due protezioni filtrate per linea telefonica fuse(ma dopo aver fatto passare il fulmine) e infine il mio pc quasi incendiato qualche giorno fa dopo la caduta di un fulmnine che come al solito è passato tramite la linea telefonica e ha prima fuso la protezione poi il pc.

Ora mi sarei rotto i cosidetti........

Qualcuno può darmi il progetto di un filtro serio e funzionante da costruire andando a comprare la componentistica da un rivenditore di elettronica?

Premetto che non sono un elettrotecnico per cui più sarete precisi dando indicazioni più sarà comprensibile per me capire la differenza tra uno scaricatore a gas e un varistore.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao

ci sono alcune domande prima di eventualmente consigliarti sul da farsi:

1) Che protezioni hai montato finora?

2) Il modem è esterno o interno?

3) Sicuro che tutto sia entrato per via telefono?, gli apparecchi in linea sono ancora sani?

4) La tua zona è soggetta a fulminazione o il tuo impianto è in un certo senso un po' una calamita? :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le protezioni che ho usato finora erano quelle interne dei gruppi di continuità, uno della APC e uno della Trust.....inutili è dir poco

I modem fusi erano 2 interni e uno esterno

Il fulmine è entrato attraverso il modem dal momento che è letteralmente esploso fondendo scheda madre processore scheda audio e di rete, una volta i telefoni di casa mia sono letteralmente saltati in aria :o

La mia zona è soggetta a soventi cadute di fulmini perchè abito non lontano da una scuola media dotata di parafulmine che para molto poco visto che ai miei vicini succede che si fulmina di tutto dagli scaldabagni ai televisori :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

io mi sono cautelato con protezioni DEHN per la rete elettrica e FITRE per quella telefonica, ma non ho guardato al portafogli, e soprattutto ho una terra molto buona.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

io l'ho acquistato da RS, nulla toglie che altri li abbiano, anche grossisti di materiale elettrico.

Non ho detto che è il migliore, che risolverà tutti i tuoi problemi ATTENZIONE, se la terra non è buona o comunque l'intensità della sovratensione è eccessiva non è detto che protegga fino in fondo, perciò NON MI ASSUMO RESPONSABILITA', ci sono prodotti anche di DEHN e altre aziende.

Il rivenditore è

http://www.rscomponents.it

guardo ora che a distanza di meno di 12 mesi i prodotti fitre sono in dismissione, probabilmente è cessata la partnership con RS.

Comunque credo che in zona tua ci sia qualche grossista che tratti fitre, al limite telefona direttamente in fitre e fatti dire chi in zona tua li rappresenta.

Ciao

Modificato: da Gabriele Corrieri
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...