Vai al contenuto
PLC Forum


Schema Filtro Contro Sovratensioni - filtro telefonico


giuma72

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Premetto che abito in una zona soggetta a soventi cadute di fulmini, infatti nel corso degli ultimi 6 anni il risultato è stato di 3 modem fusi, due protezioni filtrate per linea telefonica fuse(ma dopo aver fatto passare il fulmine) e infine il mio pc quasi incendiato qualche giorno fa dopo la caduta di un fulmnine che come al solito è passato tramite la linea telefonica e ha prima fuso la protezione poi il pc.

Ora mi sarei rotto i cosidetti........

Qualcuno può darmi il progetto di un filtro serio e funzionante da costruire andando a comprare la componentistica da un rivenditore di elettronica?

Premetto che non sono un elettrotecnico per cui più sarete precisi dando indicazioni più sarà comprensibile per me capire la differenza tra uno scaricatore a gas e un varistore.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao

ci sono alcune domande prima di eventualmente consigliarti sul da farsi:

1) Che protezioni hai montato finora?

2) Il modem è esterno o interno?

3) Sicuro che tutto sia entrato per via telefono?, gli apparecchi in linea sono ancora sani?

4) La tua zona è soggetta a fulminazione o il tuo impianto è in un certo senso un po' una calamita? :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le protezioni che ho usato finora erano quelle interne dei gruppi di continuità, uno della APC e uno della Trust.....inutili è dir poco

I modem fusi erano 2 interni e uno esterno

Il fulmine è entrato attraverso il modem dal momento che è letteralmente esploso fondendo scheda madre processore scheda audio e di rete, una volta i telefoni di casa mia sono letteralmente saltati in aria :o