Vai al contenuto
PLC Forum

Cqm1 E Suoi Moduli Out/In Esauriti In Tutto Il Mondo.....

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno ho un problema da esporre.....

Praticamente la Omron 3 anni fa o qualcuno in più ha mandato in pensione il PLC CQM1 ed i suoi relativi moduli(nel listino prezzi dell'anno scorso erano presenti ancora tutti)...per lasciare strada al CJ..

premetto che l'ultima macchina da me realizzata con tale plc risale al 2008 e premetto che con tale PLC ho realizzato un centinaio di impianti in giro per tutto il mondo.

Ora nasce il problema dei ricambi, praticamente delle schedine a RELé =oc224 che cominciano a sentire il peso degli anni (la prima macchina è del 1995)...

Per mia sorpresa ho scoperto che tranne qualcosa su ebay (usate) in giro per il mondo non ce ne sono più,da questa notizia sono rimasto allibito in quanto fino all'anno scorso sono riuscito a trovare plc andati fuori produzione 15 anni fa tipo il c60h o c60k(usati per rimpiazzare plc fulminati di macchine vecchie.)

Ma è possibile che un PLC che ha fatto storia nei microplc modulari è stato stroncato cos'ì brutalmente....

I venditori la fanno facile......sostituisci il cqm1 con un CJ....per me non sarebbe neanche un problema....ma con la crisi che c'è spiegate ad un cliente che per una schedina deve sostituire tutto il PLC???.....poi c'è anche il problema che tale lavoro va eseguito sul posto ..con tutti i costi della trasferta....

Qualcuno sa se esiste un produttore di schede che possano essere compatibili....??

Qualcuno può mettermi in contatto con persone che magari hanno a magazzino tale tipo di scheda??(oc224)Me ne occorrerebbero 9.

Anche S5 siemens è fuori produzione da 10 anni ma qualcuno continua a produrre le sue schede visto che sono montate su una marea di controlli numerici.

Cordiali Saluti

Inserita:

E' normale. E' legato all'obsolescenza dei componenti elettronici. Il CQM1 era già strasconsigliato dal 2004-2005. Direi che di tempo per organizzarsi ce n'è stato.

E non è un problema Omron.

Lo S7-200 prima serie (circa 1999) è fuori produzione da anni, non si trovano più i moduli, per una riparazione di una scheda uscita ci son voluti 3 mesi alla Siemens perchè non si trovano più i componenti elettronici dell'epoca...

Per il CQM1, si dovrebbe trovare ancora parecchio in oriente. Cerca dei broker di HongKong ed hanno sicuramente anche schede nuove.