Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Telefonico - HELP


antonio70

Messaggi consigliati

:(

Sono un nuovo iscritto, complimenti per il forum, vorrei se possibile delle delucidazioni.

Nell'appartamento dove andrò ad abitare, c'è solo una presa telefonica telecom; il mio telefono attuale è un cordless per cui non ho bisogno di altre prese ma dovrei portare il segnale al modem ADSL in un'altra stanza.

Avevo pensato di posizionare vicino alla presa attuale una presa RJ11 e un'altra nella stanza dove andrò a posizione il PC. Così potrei collegare tramite un cavetto telefonico la presa RJ11 al filtro ADSL della presa telecom e con un altro cavetto il PC. Pensavo inoltre di far passare il cavo telefonico all'interno dei muri (le prese interruttore sono di marca VIMAR).

1) quale cavo dovrei acquistare per collegare le due prese RJ11?

2) come si collega il cavo telefonico alla prese RJ11?

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao

il cavo per collegare prese telefoniche in genere è il filo rigido o semirigido AWG24, solo che se lo chiedi nessuno lo ha, se chiedi il filo telefonico da 1 coppia allora ce l'hanno tutti :D

Per come collegarlo ci sono gli schemi annessi, in genere si usano solo i due pin centrali, e sempre in genere la tecnica è quella a perforazione di isolante ... comunque sempre più difficile a dire che a fare.

Nota a margine: non è normativamente corretto mettere in una scatola frutti a tensione di rete e frutti per telefono o TV, così come non è normativamente corretto usare i medesimi tubi o le medesime scatole di derivazione, anche se per le scatole portafrutti potrebbero esistere dei setti separatori che possono rendere la cosa normativamente corretta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se non vuoi correre rischi con questo giro di cavi puoi realizzare una piccola rete wireless traq il computer e il modem adsl.

ormai costano poco e si trovano in quasi tutti i negozi.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte

vorrei se possibile avere un impianto con cavo ma se non e fattibile farlo passare tra le scatole per un problema di sicurezza come devo arrivare alla scatola dietro il pc,tra la presa telecom e dove devo posizionarla devo fare 4 metri di salotto poi un porta e nel corridoio altri 4 metri con 4 porte fino arrivare alla porta della camera dove posizionero il computer

quali rischi ci sono a far passare un cavo telefonico o televisivo -sat nelle scatole dove ci sono i fili della corrente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

i cavi energia sono isolati a 450/750V, mentre i cavi telefonici classici e televisivi a 300V, può succedere che un cavo perda isolamento e che entri della tensione di rete nei circuiti in bassissima tensione danneggiando tutto, se si danneggiano le apparecchiature di centrale telecom credo che tu possa essere chiamato a pagarle, e non sono proprio a buon mercato.

Mi pare che esiste in commercio del cavo sia telefonico che TV o SAT isolato a 450/750V, che sarebbe idoneo a passare insieme a cavi energia, solo che è sensibilmente più ingombrante, in quest'ultimo caso dovrai cercare dai rivenditori o grossisti di materiale elettrico il cavo esplicitamente con isolamento 450/750V, che sarà anche stampigliato sulla guaina esterna.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

nel mio appartamento ci sono delle canaline apposite per il telefono...distaccate totalmente dalle scatole dei cavi del 220v....strano che non sia così anche da te...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...