Vai al contenuto
PLC Forum


Nuova Linea Telefonica


Vlad.Vlad

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

dovendo installare una nuova linea telefonica, ero alla ricerca di documentazione ma soprattutto di consigli sul da farsi.

Conviene allacciarsi a Telecom, e magari utliizzare operatori telefonici diversi a seconda delle necessità?

Oppure farsi installare una linea solo dati( chi lo fa? e come?) e poi telefonare sfruttando il VoIp?

Io ho provato a reperire informazioni un pò ovunque (ad es. www.vira.it) e più ci guardo più ho le idee coonfuse.

Qualcuno potrebbe darmi un consiglio sulla strada da percorrere?

Grazie,

Vlad!

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo ricordare una cosa fin troppo ovvia: a cosa ti serve la linea telefonica aggiuntiva? O meglio, quali caratteristiche ritieni siano essenziali?

Se tu hai le idee confuse, come vuoi che qualcun altro le abbia chiare su cosa stai cercando?

DATE I DATI !!!

Ti serve per casa, per ufficio, per il negozio, per un Call-center? Vuoi una linea interna aggiuntiva a quella esterna? Per due linee intendi proprio due linee, magari con tutta una serie di telefoni abbinati, oppure stai cercando solo una seconda presa alla linea esistente?

Ti serve un centralino che gestisca le due linee e i collegamenti interni?

Ci devi connettere un fax? Una segreteria telefonica? Ti connetti in internet?

Hai delle preferenze, anche in considerazione dei tuoi abituali fornitori?

Link al commento
Condividi su altri siti

... scusate....

dicevo... Ciao Luca,

In effetti sono stato un pochino scarno di contenuti...

La linea non è aggiuntiva, nel senso che sarebe la mia prima ed unica linea telefonica di casa, da usare per telefonare e navigare in internet.

Non ho particolare preferenze, in merito al gestore. Ho però preferenze riguardo al risparmio....

Nel senso che se anche non navigo a 10Mb, ma riesco a riparmiare 2 euri è meglio.

Grazie e ciao,

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

La convenienza viene direttamente dall'uso che ne fai.

Ogni operatore ha tariffe personalizzate sull'utente. Non ti lasciare ingannare dalla reclame di Tele2, per esempio, ma leggi tra le righe: si fa sempre riferimento a tariffe standard, che ormai solo pochi utilizzano.

Ogni operatore ha piani tariffari "tutto compreso", o ad orario, o super scontati se indirizzati a pochi numeri, o numeri dello stesso operatore.

VoIP diventa molto conveniente se hai la connessione ADSL e la paghi a forfait (cosiddette tariffe flat), in quanto alcune telefonate sono completamente gratuite e senza scatto alla risposta, mentre altre sono fortemente scontate. Ma se tu telefoni e ti connetti in Internet con la stessa frequenza di mia madre, allora questa soluzione non fa per te.

Se fai solo chiamate urbane, e ti connetti in internet con linea PTSN, le tariffe unificate urbane e interurbane, con il pagamento di un canone fisso, potrebbero risultare non convenienti, mentre è proprio il piano tariffario che mi sta permettendo di fare il migliore risparmio, non potendo disporre di una linea ADSL.

Devi verificare se la tua zona è servita dall'ADSL, se e quali operatori possono proporti l'unbundling, che ti permette di svincolarti dall'operatore ex monopolista e di accedere a particolari tariffe a canone zero. Per esempio, è proprio quello che sto attendendo io.

Meglio prediligere un operatore con una propria linea, piuttosto che uno che utilizza le linee degli altri operatori. La già citata Tele2 non possiede una propria linea e si appoggia principalmente a Telecom Italia, mentre vi sono molti altri operatori, anche a carattere locale, che hanno proprie linee (Wind-Infostrada, NoiCom, Albacom, Tiscali, tanto per fare qualche nome, ma ve ne sono molti altri).

Il miuo suggerimento è prendere una vecchia bolletta (o, meglio, una serie di bollette) e analizzare le abitudini di famiglia. Confronta il tuo mix di telefonate con le varie proposte (ogni operatore ha più d'una proposta), considerando anche i costi fissi e il vincolo del canone Telecom, qualora non fosse possibile l'unbundling. Prevedi un certo grado di variabilità delle vostre abitudini (può capitare che prevediate un incremento delle connessioni Internet, o delle telefonate di un certo tipo, anche a seguito del nuovo piano tariffario). A questo punto la scelta dovrebbe restringersi parecchio. Ora prendi in considerazione il servizio offerto, quindi segui un po' quanto si dice nei forum e nelle FAQ dei vari operatori e fai la tua scelta.

Considera che, comunque, avrai sempre la possibilità di cambiare operatore, qualora mutassero le condizioni d'utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve

è comunque importante sottolineare l'accento sul fatto che la linea telefonica (il cavetto in rame per intenderci) appartenga al gestore con il quale si stipula in contratto.

telecon ha tanti difetti, ma alla fine è lei che DEVE garantire la continuità del servizio.

se poi hai p.es. un contratto con infostrada con l'esenzione del canone, allora al momento del guasto telecom "gentilmente" ti indirizzerà verso chi ti fornisce il servizio.

se non sbaglio il rame è ancora tutto di telecom...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi pare di capire che conviene fare l'abbonamento con telecom e pagare il canone di circa 170 € all'anno...

Anche perchè dato che al momento non ho alcuna linea telefonica, non posso chiedere all'inforstrada o al tiscali di turno di darmi un servizio telefono+internet???

Link al commento
Condividi su altri siti

ti conviene utilizzare skype (www.skype.com) per telefonare, tramite adsl , a costi veramente irrisori praticamente pari a zero, e inoltre la telefonata è gratis se chiami un utente che utilizza anche lui skype.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per utilizzare Skype, DEVI avere una connessione ad Internet.

Per avere una connessione ad Internet (in genere) devi avere una linea telefonica.

Da qualche tempo si prospetta la possibilità di avere una linea ADSL SENZA AVERE TELECOM !!

Non come Tele2, Tiscali, Wind e compagnia Tronchettante, che senza Tronchetto Provera non possono essere attivati.

Infatti, prova a fare un contratto con Tiscali SENZA avere una linea Telecom....

... NIET!

La possibilità senza telecom è offerta oramai da alcuni operatori, che però richiedono anche loro un canone (che è poi quello che pagano a Telecom) perchè il Tronchetto, se non lo pagate voi, lo fà pagare al gestore (che poi ve lo chiede) e non è cambiato nulla.

Comunque: http://www.superadsl.it/

Personalmente non ho ancora fatto il passo, se qualcuno lo ha provato, serei grato inserisse la sua esperienza.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...