Vai al contenuto
PLC Forum

S7-300 Teleassistenza Con Ewon

fedebg

Messaggi consigliati

Utilizziamo i dispositivi eWON 2005 CD per eseguire compiti di teleassistenza su PLC Siemens S7-300.

Possiamo collegarci direttamante al PLC tramite profibus o arrivare tramite Ethernet dal sistema di assi Simotion.

Usiamo un account Tak2m free, non quello a pagamento con banda garantita.

Abbiamo avviato le prime commesse con gli eWON, e devo dire che il dispositivo mi piace, è abbastanza facile da utilizzare.

Un neo però è che quando mi collego al PLC e lancio la funzione "confronta blocchi", questa richiede 10 minuti per essere eseguita.

Ovviamente il tempo dipende anche dalla dimensione del progetto (per esempio memoria di lavoro 94000 byte), ma quando la eseguo collegandomi il locale alla CPU il tempo è molto più ridotto.

Anche la copia di tutti i blocchi progetto da remoto a PC locale è piuttosto lenta.

Stiamo indagando per capire se questo ritardo dipende:

• dal servizio talk2m free (proveremo il servizio "professional")
  • da come l'eWON coordina con lo Step 7 la funzione "confronta blocchi"
  • dalla nostra rete interna (magari abbiamo un collo di bottiglia)

In base alla vostra esperienza, le prestazioni dovrebbero esere migliori?

Grazie a tutti,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops, dimenticavo: l'eWON è collegato alla intranet cliente tramite cavo LAN (non tramite modem).

Ho postato la discussione qui non sotto "teleassistenzaSiemens" perchè il dispositivo è di un altro fornitore, ma se ho sbagliato, fatemi sapere.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho assistito da un rivenditore una dimostrazione di eWon e mi sembra un prodotto valido .

Però , per questioni di sicurezza, si appoggia ad un proxy server , in effetti la comunicazione passa dal server eWon e tramite proxy invia le richeste alla rete dove c'e' il plc , forse per questo e' lenta o comunque il fatto di non pagare per la banda .

ciao

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti

Un neo però è che quando mi collego al PLC e lancio la funzione "confronta blocchi", questa richiede 10 minuti per essere eseguita.

Fai conto che comunque stai chiedendo di fare un'operazione laboriosa da remoto. ^_^

Non credo che passare al servizio a pagamento possa velocizzare parecchio la funzione in questione, devi anche calcolare che la connessione del cliente potrebbe essere lenta.... la sommatoria delle latenze in gioco sono tante e questo porta ad una lentezza di esecuzione, forse è meglio che ti salvi le funzioni on-line su un nuovo progetto e poi fai il confronto fra i due progetti off-line.

Io all'inizio dei miei test con eWon, provai a inviare l'eseguibile di un pannello operatore AB (ben più leggero rispetto a quelli Siemens) dal mio ufficio all'officina dell'azienda, utilizzando l'eWon :huh: il tempo impiegato è stato molto ed in una occasione ho dovuto resettare il pannello perchè la connessione si era bloccata.

Mai avuto problemi invece col codice PLC.

Detto questo, secondo me eWon è un buon prodotto, ma va usato con cautela; dalla mia esperienza, un download di un HMI non lo farei mai. :toobad:

Good Luck, Jake B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato a fare il download di un progetto per il TP277 su rete MPI.. :(

Pannello bloccato e mi sono dovuto fare 400km per ripristinarlo!!

Ora collegato sulla porta IP dell'eWon funziona perfettamente.

Il collegamento MPI da remoto è un po lentino ma accettabile per fare teleassistenza.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Settimana scorsa, con la collaborazione della eWON e del distributore italiano, abbiamo eseguito alcuni test in sede.

Abbiamo utilizzato il servizio a pagamento invece di quello Free, ma le prestazioni non cambiano.

Da un'altra sede alcune operazioni (tipo confronta blocchi, caricamento progetto su Simotion) sono state eseguite con tempi quasi dimezzati.

Pare quindi che abbiamo un collo di bottiglia in azienda.

E' chiaro comunque che collegandomi da remoto non mi aspetto non mi aspetto le stesse prestazioni che in locale.

Per quanto riguarda il caricamento di pannelli operatore, ho provato ad aggiornare un MP377 collegato all'eWON tramite ethernet.

La velocità di trasfermento mi è sembrata più che buona (il pannello comunica per con la CPU in MPI, ed in genere facciamo anche il trasferimento in MPI).

Avevo provato a trasferire un progetto su pannello KTP600 (solo porta MPI) utilizzando il tool eVCOM (pannello collegato direttamente ad eWON), ma il trasferimento era lentissimo.

Non ho ancora provato il routing da eWON a PLC a pannello operatore.

Grazie a tutti,

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti