Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Telecomunicazioni E Ignoranza

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,lavoro nel campo telecom in una multinazionale americana (sigh) e mi occupo della taratura e collaudo di filtri combiner x telefonia mobile.siccome mi mancano le basi della telecomunicazione non so cosa sto facendo.avete ,o sapete dove reperire,documenti riguardanti filtri, accoppiatori, rf ,tx e rx,attenuazioni,tagli di banda ecc.insomma tutto ciò che riguarda il settore?meglio se online.trantox avere un'infarinatura.grazie,ciao

Inserita:

Hai qualche base di radiotecnica , almeno ?

altrimenti e lunga la cosa .

Per filtri conbiner cosa intendi ? quelli che accoppiano piu stazioni (trasmettittori gps ,umts, ecc.) ad un unica antenna a pannello ?

ciao

Inserita:

no niente radiotecnica.

per quanto riguarda i filtri sono quelli che vanno nelle base station,ovvero sotto le antenne a pannello che vedi in giro x le città.conosco pochissimo di elettronica,sono perito ma x modo di dire + che altro.diciamo che so cos'è un filtro rc.ma nessuna nozione di telecomunicazioni,all'ora all'ITIS non si faceva.mi mancano le basi x capire meglio il lavoro che faccio ed eventualmente risolvere certi problemi che mi si pongono.se hai del materiale (doc o txt o pdf) al riguardo e ti va di inviarmelo, dimmelo che poi t mando la mail in pvt.

Inserita:

Anch'io sono perito (non defunto ) in telecomunicazioni e lavoro nel settore trasmissioni di Telecom.

Possiamo discutere sull'argomento se vuoi per quello che so' ,ma non ho nessun materiale da mandarti, pultroppo.

ciao