nicola1 Inserito: 2 gennaio 2006 Segnala Share Inserito: 2 gennaio 2006 il limite massimo di cinque prese in parallelo a cosa e' dovuto?(impedenza della linea?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 2 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2006 Se pensi che a telefoni riagganciati tutte le suonerie sono in parallelo....comunque quel 5 è riportato in una norma CEI di cui ora non ho i dettagli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 2 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2006 e se fosse necessario raggiungere un numero superiore di prese (ipotesi ben poco verosimile in una abitazione) che strada bisognerebbe percorrere?(escludo a priori la possibilita' del cablaggio in serie volendo utilizzare prese del tipo RJ11)centralino o che altro?grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 2 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2006 In serie o in parallelo cambia poco: a linea non impegnata le suonerie sono sempre in parallelo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicola1 Inserita: 2 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2006 ok quindi che si puo' fare per avere piu' di 5 prese in una casa rispettando sia la normativa sia l'impedenza della linea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 2 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2006 In teoria penso nulla. In pratica...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 2 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2006 A parte la normativa, credo che non ci sia rischio a collegare più di 5 telefoni. Infatti la linea telefonica è protetta con una resistenza in serie che limita la corrrente in caso di corto circuito.Con le suonerie in parallelo aumenta la corrente e quindi la cdt nella resistenza. Potrebbe succedere che le suonerie non squillano. Ma quanto assorbe una suoneria? io credo poco, quasi zdero nei telefoni con alimentazione esterna tipo cordless. In questo caso il segnale di chiamata comanda un transistor. Quindi praticamente se sono telefoni che assorbono poco di suoneria, ne puoi colegare tanti tanti. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClA Inserita: 2 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 2 gennaio 2006 Infatti: penso che questo limite dei 5 apparecchi abbia una certa importanza pratica con le suonerie potenti (elettromeccaniche) che si usavano tempo fa. I telefono moderni che fanno un trilllino elettronico assorbono molto meno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenico Inserita: 3 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 3 gennaio 2006 (modificato) Sono esatte le considerazioni di CIA .E' chiaro che il limite di 5 non e' assoluto , ci sono impianti che anche con 4 vanno male . Non fa' differenza tra gli impianti in serie o in parallelo . Il problema e' la somma di tanti fattori : l'impedenza della suoneria , la resistenza dei fili dell'impianto, l'isolante e la sua integrita' dei conduttori, la presenza di umidita' nei tubi ,cassette e prese , la presenza di giunture lungo la linea e non per ultimo l'isolamento tra i contatti del deviatore/sgancio dei singoli apparecchi .In poche parole il tutto si sintetizza in "impedenza totale dell'impianto " che non deve scendere al di sotto dei circa 100 Kohm . Infatti la linea telefonica è protetta con una resistenza in serie che limita la corrrente in caso di corto circuito. Modificato: 3 gennaio 2006 da domenico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati