Vai al contenuto
PLC Forum


Adsl Su Presa Telefono Secondaria


mauroma1

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho questo problema con l'adsl. Ringrazio anticipatamente chi mi dà un aiuto.

In casa nella presa principale telefonica ho realizzato in parallelo con un doppino telefonico un collegamento per attivare una presa secondaria inn camera.

Su questa presa il telefono funziona normalmente.

Ma se metto il filtro Adsl per collegarmi al modem non ho pià segnale (nè al telefono, nè al modem).

Come è possibile?

PS: la presa principale è dotata di filtro adsl e funziona perfettamente.

Chi mi dà un suggerimento è grande.

Grazie

Saluti

mauroma

Link al commento
Condividi su altri siti


Il filtro va messo a monte dell'allacciamento voce, mentre il modem (concedetemi il termine) non solo non ne ha bisogno, ma proprio non deve avere quel filtro!

A volte pare che filtriamo tutto, perchè il filtro montato sulla presa possiede due uscite, una per il telefono e un'altra per la linea ADSL: questa seconda non è filtrata!

Se il collegamento è realmente in parallelo non si dovrebbero avere problemi, ma attenzione alle vecchie prese a tre poli, ai collegamenti interni e alla presenza di filtri anti disturbo che... disturbano la linea ADSL.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' giusto quello che dice Nll , ma credo che nel tuo caso il problema sia altro.

Dovrei capire se le prese sono tripolari o a plug RJ12 .Il problema l'hai solo sulla seconda presa , giusto ?

Quando dici

se metto il filtro Adsl per collegarmi al modem non ho pià segnale (nè al telefono, nè al modem).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie.

Le prese telefoniche sono entrambi tipo plug.

Il modem che ho ricevuto da Tele2 credo sia adsl (è riportato il modello SpeedTouch).

Ho provato a invertire i filtri (quello della presa principale l'ho messo sulla secondaria e viceversa) ma senza successo.

Quello che è strano è che sulla presa secondaria quando inserisco il filtro e mi collego solo con il cavo telefonico, non c'è nessun segnale (il telefono è muto!): per cui, ritengo, che anche al model non ci sia segnale.

C'è una cosa che non vi ho detto prima: il cavo con cui ho collegato la presa secondaria mi sembra a vederlo nella cassetta non un cavo telefonico (come quello su cui sono montate le spinette plug).

Domanda: potrebbe essere mica il cavo non adeguato?

Se avete qualche suggerimento vi sarei grato.

Ciao

mauroma1

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo che collega le due prese potrebbe essere il vecchio doppino telefonico con sezione tonda, anziché piatta come dovrebbe essere quello con attaccato la spina plug (RJ11), con solo due fili (guaina rossa e guaina bianca), invece di 4. Se è così, non dovrebbero esserci problemi, sempre ammesso che siano collegati correttamente (i due contatti centrali della presa plug).

Certo che se col solo telefono collegato non si riesce a sentire il segnale, sospetto che vi sia realmente qualche problema, o sul filtro, o sulla presa telefonica, o sulla linea derivata. Oppure su telefono :D

Sul modem non ci si può pronunciare, almeno sino a quando non si sia sicuri che il segnale arrivi sulla presa.

Mi stupisce che tu non sappia se il tuo modem sia o meno per linea ADSL, perché credo che se lo fosse, come penso che sia, troveresti scritto "ADSL" un po' dappertutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il cavo ,qualsiasi cavo va bene , basta che ci siano i due conduttori e che non siano in corto.

Riguardo al modem Speedtouch ti confermo che è un ADSL.

A questo punto ti chiedo di fare queste prove : prendi l'apparecchio telefonico e mettilo nella seconda presa senza filtro , se funziona ,metti il filtro e prova all'uscita "telefono " .Se cosi non va' , e sei sicuro che il filtro è buono , perchè già l'hai invertito ,l'unica spiegazione è che sono sbagliate le connessioni nella presa telefonica a plug.Ti ricordo che i fili vanno collegati ai due pin centrali della presa :2 e 3 .

Se , infatti sono collegati ai pin 1 e 2 , per esempio ,il telefono funziona lo stesso ,perchè usi sicuramente un sirio Telecom con un cavetto a 4 conduttori , di cui uno è il ritorno , quindi ti funziona con quel filo (marrone )

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie a Domenico e a NII.

Ho controllato tutti i collegamenti e ho trovato l'inghippo!!!

Nella presa secondaria uno dei 2 fili del doppino era collegato sulla presa con un pin laterale: l'ho spostato al pin centrale ed ecco lì che funziona tutto!!!!

Grazie del Vs. aiuto.

E soprattutto grazie a PLC Forum!

mauroma1

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...