twiki Inserito: 26 gennaio 2006 Segnala Share Inserito: 26 gennaio 2006 Ho una ADSL da 4Mbps e modem USB con un diagnosticoche in una delle prese (la principale) mi rileva come marginedi rumore 235dB !!!E' plausibile un simile valore alla luce anche del fattoche su una presa in parallelo alla principale tale valorescende a 25dB ???E' impazzito il diagnostico ???---grazie x l'attenzione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenico Inserita: 27 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2006 Potrebbe andare bene il diagnostico ,non c'è molta differenza tra 23,5 dB e 25 , potrebbe essere anche la presa che introduce un po di rumore (ossidata ) .Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
twiki Inserita: 27 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2006 Tra 23,5dB e 25dB non c'e' molta differenza...infatti io ho scritto che nella principale il diagnostico mi da un margine di errore di:235 dBcioe' dieci volte di piu'!Ora mi chiedo, se tale valore e' corretto (e ho forti dubbi... ma ho fattopiu' di una prova... in questo momento ad esempio...), la differenzapuo' dipendere (solo) dalla lunghezza dei cavi?Tra la principale e la presa in parallelo ho steso una ventina di metridi *normalissimo* cavetto telefonico! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenico Inserita: 27 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2006 infatti io ho scritto che nella principale il diagnostico mi da un margine di errore di:235 dBcioe' dieci volte di piu'! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
twiki Inserita: 27 gennaio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2006 Beh... non so se ci sta un aereo da qualche parte......pero' intendo proprio 235 dB !!!Il fatto e' che in un'altra presa lo stesso diagnostico mida dei valori plausibili. Poco fa ho letto che alcuni modem/routermoltiplicano per 10 i valori rilevati (a quale scopo non lo so).Tuttavia, se l'inghippo fosse [20*log10 (SNR) ] * 10...allora con 25dB non dovrei potere navigare vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenico Inserita: 27 gennaio 2006 Segnala Share Inserita: 27 gennaio 2006 Puo'darsi che il valore misurato sia effettivamente 23,5 ,ma che per un errore sw esce scritto 235 . Il valore di 23,5 dB e' molto piu' vicino alla realta'. Questo valore si riferisce , da come ho capito al rumore massimo che e' presente sulla linea ADSL. Il rumore non si misura riferendosi ad una tensione ,ma ad una potenza ,quindi la formula per calcolarlo e' : 10 X log in base 10 del segnale (rumore) diviso un segnale di riferimento.Con 23 dB di rumore il segnale ADSL e' ottimo ,specie alla velocita' che hai detto ( 4 mega ), pensa che io ora ho un margine di rumore misurato con il mio modem di 25 dB , e sto' a 640 kb/s . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lalara Inserita: 14 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2006 Ciao, concordo con domenico che 23db di rumore è un buon valore, ma questo dato non'e riferito al rumore, ma al margine di rumore, cioè al valore del segnale adsl meno il rumore, quindi più è alto il valore del margine di rumore e più la qualità del collegamento è buona.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ingcris Inserita: 14 marzo 2006 Segnala Share Inserita: 14 marzo 2006 ciao... proprio ieri mi è stato risolto un problema sull'ADSL: mi collegavo e dopo un minuto mi cadeva la linea!!!! ho TIN.it e anche quelli dell'assistenza tecnica non capivano da cosa fosse dovuto il problema.hanno fatto uscire il tecnico che con lo strumentino diagnostico rilevava sulla mia linea un margine di rumore abbastanza costante intorno o superiore ai 20 dB, che però dopo un minuto dalla connessione scendeva a 0 ( con conseguente sconnessione...) per poi risalire pian piano sopra i 20 dB.il problema era nella centralina esterna su una "piastra delle connessioni fisiche". cambiata quella ieri, problema risolto.OK, tutto questo x dire che, secondo il tecnico, il segnale x essere buono deve stare sopra i 14dB, sotto i 6 dB salta la connessione. valori dai 20 dB in su come i tuoi twiki sono decisamente MOLTO buoni.sempre secondo il tecnico, il margine piu alto si ha sulla linea principale, e va scendendo sulle linee derivate, quindi nel tuo caso mi sembra un po strano avere un valore maggiore sulla linea derivata rispetto alla principale.ciaocristian Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati