Vai al contenuto
PLC Forum

Regolamentazione Impianto Di Telefonia Fissa Telecom

Svarosky

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vi chiedevo delucidazioni circa le modifiche che si possono o meno effettuare sul proprio impianto telefonico (cioè su quello telecom presente in casa)....

In particolare ho un impianto a due prese; ad una di queste ho attaccato una spina multipla dalla quale parte il filo che va al modem e due fili per altrettanti telefoni (un cordless ed uno fisso). La seconda spina serve un solo telefono fisso...

L'unica modifica che avevo fatto riguardava il riposizionamento di un solo filo per presa per far in modo di avere gli apparecchi in parallelo e non in serie....

Visto che, a causa di un fantomatico guasto che mi rende, da oggi, gli apparecchi muti, mi arriverà a casa un tecnico telecom per verificare l'impianto vi chiedevo se è tutto in regola o se devo ripristinare l'impianto come era in origine (praticamente un solo apparecchio per presa). Tanto per evitare sorprese ho rimesso l'impianto in serie.......

Un ultima cosa: come gestore ho tele2 mentre il canone della linea lo pago a telecom: in caso di malfunzionamenti devo chiamare telecom, giusto??? E poi va pagato l'intervento???

Grazie a chi mi vorrà dare una mano.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ultima cosa: come gestore ho tele2 mentre il canone della linea lo pago a telecom: in caso di malfunzionamenti devo chiamare telecom, giusto??? E poi va pagato l'intervento???

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi è chiaro dove comincia il mio impianto......spero dalle prese tripolari (marcate sip e mai cambiate da quando sono state installate) in avanti (ovvero i soli apparecchi telefonici ed il modem).........

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo la domanda....

In effetti oggi la Telecom mette la prima presa che funge da Terminazione di rete. cioé segna ufficialmente il confine fra linea Telecom e impianto privato.

Ma negli impianti più vecchi la cosa non era così ben definita....

In questi casi conviene preventivamente mettersi una presa principale (una sola), messa in un punto opportuno, che svolga le funzioni di terminazione di rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi casi conviene preventivamente mettersi una presa principale (una sola), messa in un punto opportuno, che svolga le funzioni di terminazione di rete.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato indietro gli apparecchi e ho mandato disdetta per quella voce circa un mese fa.........

Volevo chiarimenti circa la modifica per rendere gli apparecchi in parallelo anzichè in serie....si può fare??? Se ho mandato disdetta per prese ed apparecchi telefonici suppongo di sì ma nel caso contrario è da ritenersi illegale????

OT: telecom mi ha ridato la linea dopo un giorno di black-out senza che il tecnico venisse a casa mia.........hanno detto che il problema è stato risolto dalla centrale..............purtroppo non ho ricevuto la telefonata io direttamente......... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

L'impianto telefonico interno è da tempo liberalizzato. L'importante è che la linea telecom arrivi su una "prima presa telecom", cioè con fusibili o scaricatori; dall' uscita di quella presa puoi far partire tutto quello che vuoi( consapevole che se si guasta la "tua" parte di impianto e un tecnico telecom lo verifica a casa tua può farti pagare l'intervento)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...