Nicomale3 Inserito: 26 giugno 2012 Segnala Inserito: 26 giugno 2012 Buongiorno a tutti, vorrei chiarire questo mio problema con voi,allora ho fatto un programma per una macchina che fa una catena(argento),con i vari sensori che mi indicano la presenza della piattina,catena,lastra uscita ecc..., quando uno di questi sensori non legge più,la macchina si ferma e nel pannellino(panasonic gt01)viene la scritta del relativo allarme,quando è presente un allarme la macchina si spenge dopo un tot di tempo. Quando l'operatore la riaccende nel pannellino deve essere visualizzato l'allarme per cui si è spenta,quindi ho utilizzato dei bit HR,il problema è che quando si spenge perde la memoria e alla riaccensione non mi fa vedere l'allarme. Da che dipende?? Grazie Nico
RDA Inserita: 26 giugno 2012 Segnala Inserita: 26 giugno 2012 Prova a pubblicare lo stralcio del codice per capire, in quanto l'area H è retentiva, quindi non perde il dato, tranne se nel software vi è un reset alla riaccensione, quindi non dipende dall'area di memoria. Saluti.
Ctec Inserita: 26 giugno 2012 Segnala Inserita: 26 giugno 2012 Ha ragione RDA. Se per esempio hai usato una HR ma con una istruzione OUT, lo stato dipende dalle sue condizioni a monte, non dalla sua ritentività. Bisogna per esempio che tu usi un SET per la HR di allarme, e la resetti solo da pannello, per evitare autorilasci della stessa memoria.
Nicomale3 Inserita: 26 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2012 In effetti ho messo hr come out,e infatti dipende proprio dai contatti a monte,xkè se spengo e il sensore non legge me lo da l'allarme,provo a settarlo vediamo. -------I I-----------------I/I----------------------------------------( )HR0.01 stato sensore reset(pulsante) -------I I----------^ autoritenuta Hr0.01 poi c'è un mov per il touch con la pagina dell'allarme,questo è un esempio di un allarme,ci sono altri allarmi che se il sensore non legge dopo un periodo di tempo la macchina si ferma. Grazie per le risposte
Nicomale3 Inserita: 26 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2012 niente non funziona nemmeno come mi hai detto te ctec,ho settato hr,e resettato con il pulsante di reset,ma non rimane l'allarme.
Ctec Inserita: 26 giugno 2012 Segnala Inserita: 26 giugno 2012 Proviamo a vedere se hai n problema di batteria. Setta una ritentiva che sicuramente non usi nel programma, che so, la HR20.0 usando Memoria del PLC. A questo punto, spegni e riaccendi. La devi ritrovare settata con Memoria del PLC, altrimenti la batteria è andata. Le DM te le mantiene?
Nicomale3 Inserita: 26 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2012 Allora ho fatto la prova con un hr che non usavo e funziona,ho spento e riacceso e l'ho ritrovato settato,si le dm le mantiene perchè i vari tempi impostabili dal pannello rimangono memorizzati.
Ctec Inserita: 26 giugno 2012 Segnala Inserita: 26 giugno 2012 Allora il PLC funziona. Vuol dire che quella HR (bit o canale) viene manipolato da qualche parte nel programma, o forse proprio dal pannello.
Nicomale3 Inserita: 27 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2012 ho un problema rda mi da errore quando metto il differenziale alto nel bit del sensore,comunque ho provato senza e non funziona.
RDA Inserita: 27 giugno 2012 Segnala Inserita: 27 giugno 2012 Il mistero si infittisce sempre di più. A) fai un cress reference in modo da vedere se il bit in questione è usato da altre parti sia nel plc che in hmi, in quanto hai confermato tu stesso che con un altro bit la cosa funziona, quindi sicuramente è nel software il danno, da cui il motivo della ricerca s.d. che tipo di errore ti dà con il fronte di salita, la funzione è presente su tutti i plc dagli ultimi 20 anni. Saluti.
Nicomale3 Inserita: 28 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 28 giugno 2012 Il problema è che con tt i bit degli allarmi,che sono 9,non funziona se invece prendo un bit hr che non ho usato funziona,mah... quando metto il fronte di salita mi viee la scritta rossa e tt il rung rosso forse il cpm2c non è abilitato? inoltre il programma è stato fatto dal mio predecessore io ho aggiunto qualcosa e essendo alle prime armi e non avendo nessuno che mi insegna non so che pesci prendere. Ciao Nico
Nicomale3 Inserita: 2 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2012 Sembra che ho risolto il problema,c'era un First_scan che settava una dm anche se non so bene cosa facesse,ora quando spengo che c'è un allarme quando riaccendo lo ritrovo. Ringrazio tt x le risposte,se magari riesco a capire che funzione aveva questa dm ve lo faccio sapere. Grazie ancora Ciao Nico
RDA Inserita: 2 luglio 2012 Segnala Inserita: 2 luglio 2012 Strano, hai sempre parlato di canali H!!!. Cosi ci hai mandato un po fuori strada non credi?
Nicomale3 Inserita: 3 luglio 2012 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2012 chiedo scusa per avervi fatto perdere del tempo,non era mia intenzione,ma essenso un principiante pensavo che il problema derivava dal canale h. Grazie ancora Ciao Nico
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora