Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rete Domestica X Audio/video

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono un utente inesperto di reti, e vorrei cimentarmi con una piccola rete casalinga,

il problema è questo:

ho un PC e due televisioni (in stanze diverse); vorrei avere la possibilità di vedere DVD, divX, ascoltare MP3 ecc. senza masterizzarli e poi inserirli nel lettore DVD (che palle!!), ma gestendoli direttamente dal PC e collegando ciascun televisore (e impianto stereo) mediante rete ad un PC dedicato (al posto del lettore DVD metterei un PC connesso in rete a quello principale).

So che in commercio si trovano lettori DVD con HD integrato e connessione audio/video, ma costano tanto e non sono flessibili come un PC, inoltre per vedere un film sull'altra televisione dovrei staccare il lettore da una attaccarlo all'altra (sicuramente dopo 2 volte ci rinuncio), tanto vale allora provare a fare una rete di PC.

E' una cosa tecnicamente ed economicamente fattibile o è meglio che rinuncio subito?

Se sì, vado avanto nei quesiti:

Prima cosa, è possibile usare il televisore come monitor di un PC, e se sì basta un semplice adattatore per connettere il TV oppure occorre trasformare il segnale video prima di inviarlo al TV?

Lo stesso per il segnale audio, è possibile connettere l'amplificatore Hi-Fi al PC, se sì come?

Per collegare in rete i 3 PC immagino serva dotare i PC di scheda di rete, collegarli con cavi di rete e poi configurarli.

Come dimesionare la rete per ottenere delle prestazioni sufficienti, considerato il flusso di dati necessario per inviare un DVD memorizzato sul PC base a quello asservito alla televisione? Non è che metto in piedi il tutto e poi dopo mi ritrovo che vedo ad intermittenza, perchè la rete non è sufficiente veloce?

Grazie per le eventuali risposte

Giorgio Demurtas
Inserita:

Ciao,

io l'ho fatto usando il monitor invece della TV, ma è la stessa identica cosa basta usare una scheda video con il TV-OUT.

L'audio lo prendi dalla scheda audio (ma và! :P ).

Poi mandi questi tre RCA (giallo rosso e bianco) alla presa scart della tv.

Per il PC-mediacenter ci vuole almeno un 500-800MHz con 256MB di ram.

Il software migliore sencondo me è VideoLAN (VLC).

In merito alla velocità di trasferimento, per un DIVX c'è un flusso iniziale a 1MB/s (nel caso di rete a 10Mbps) che dura circa 5s, poi il video parte e lo steaming si aggira intorno a 40kB/s, e ogni tant rifà il buffer come all'inizio.

Non saprei le velocità per un dvd in streaming, comunque considerato le risoluzioni attuali dei televisori..... il dvd è uguale al divx.

Puoi subito provare (con una condivisione di windows) ad prire sul MC (mediacenter) un file video sul disco del server.

ciao

Inserita:

........ho un PC e due televisioni (in stanze diverse); vorrei avere la possibilità di vedere DVD, divX, ascoltare MP3 ecc. senza masterizzarli........

se il tuo principale problema è questo potresti collegare la scheda video e audio del pc ad un "ripetitore wireless audio/video e telecomando" (esempio http://www.mondotec.it/product.asp?ProdID=2217 ce ne sono molti in commercio)

in pratica dove c'è il pc metti il trasmetitore (che poi sono identici tra loro ) collegato all'uscita video (sempre se ce l'hai) della Sk video del Pc e (ovviamente) l'audio all'uscita audio del Pc. Nelle altre stanze dove c'è il Tv metti il "ricevitore" e colleghi la scart (che esce sempre da questo apparecchio) al TV e eventualmente il cavetto audio, all'Hifi.

Praticamente queste antenne sono ripetitori di segnale Audio/video (oltre alle frequenze del telecomando) che a distanza max di 100mt (esagerati) trasmettono e ovviamente ricevono i segnali.

Se poi utilizzi una chiavetta infrarossi nel pc e usi il software giusto x leggere i film dal pc puoi cambiare le funzioni del lettore del pc stando comodamente nell'altra stanza.

Spesa prevista circa 50/70€ (degli antennini) e magari qualche altro cavetto a seconda delle connessioni Pc e hifi.

Inserita:

grazie per il link, in effetti non avevo pensato a questa possibilità!

Inserita:

Per quanto riguarda il sistema trasmettitore/ricevitore mi sono documentato un po' in rete, in effetti ho visto che occorrono 70-80 euro per la scheda TV in/out da installare sul pc e 70-80 euro per la coppia trasmettitore/ricevitore.

MI chiedo però che qualità finale ottengo sullo schermo tv considerati tutti i passaggi che subisce il segnale?(pc - scheda tv -trasmettitore - ricevitore - televisore): è come guardare un DVD dal lettore (dubito), oppure la perdita è paragonabile a quella che si ha collegando una videocamera direttamente alla tv (invece che sul monitor PC) o è ancora peggio? (ho un tv vecchiotto 4:3 a tubo catodico)

Inoltre, è da prevedere molta interferenza nel segnale con il sistema wireless? Mi devo cioè attendere distorsioni del segnale (ad es. x variazioni carichi elettrici, x telefonate via cordless o cellulare, x movimenti delle persone all'interno dell'appartamento ecc.)?

grazie

Inserita:

in teoria non dovresti avere nessun disturbo, poi dipende da cosa hai in casa.

a volte anche solo un Frigorifero potrebbe disturbare il Tv (pur non avendo i wireless) oppure + cellulari accesi in casa (vicini agli apparecchi), questo lo saprai già, insomma è pur sempre un segnale radio.

comunque di solito la qualità è molto buona (poca perdita rispetto un cavo se la distanza è entro i limiti indicati dal costruttore).

Io disturbi non ne ho mai visti nemmeno in presenza di passaggio umano :o davanti a i ricevitori/trasmettitori.

Anzi in alcuni casi (vedi Striscia la Notizia) questi antennini potrebbe succedere che disturbino altre apparecchiature (apricancelli o antifurti) ma solo nel caso di apparecchi non a norma. Anzi nel caso di acquisto è meglio indirizzarsi su marche conosciute e sicure.