Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rete Domestica X Audio/video

Messaggi consigliati

Inserito:

Sono un utente inesperto di reti, e vorrei cimentarmi con una piccola rete casalinga,

il problema è questo:

ho un PC e due televisioni (in stanze diverse); vorrei avere la possibilità di vedere DVD, divX, ascoltare MP3 ecc. senza masterizzarli e poi inserirli nel lettore DVD (che palle!!), ma gestendoli direttamente dal PC e collegando ciascun televisore (e impianto stereo) mediante rete ad un PC dedicato (al posto del lettore DVD metterei un PC connesso in rete a quello principale).

So che in commercio si trovano lettori DVD con HD integrato e connessione audio/video, ma costano tanto e non sono flessibili come un PC, inoltre per vedere un film sull'altra televisione dovrei staccare il lettore da una attaccarlo all'altra (sicuramente dopo 2 volte ci rinuncio), tanto vale allora provare a fare una rete di PC.

E' una cosa tecnicamente ed economicamente fattibile o è meglio che rinuncio subito?

Se sì, vado avanto nei quesiti:

Prima cosa, è possibile usare il televisore come monitor di un PC, e se sì basta un semplice adattatore per connettere il TV oppure occorre trasformare il segnale video prima di inviarlo al TV?

Lo stesso per il segnale audio, è possibile connettere l'amplificatore Hi-Fi al PC, se sì come?

Per collegare in rete i 3 PC immagino serva dotare i PC di scheda di rete, collegarli con cavi di rete e poi configurarli.

Come dimesionare la rete per ottenere delle prestazioni sufficienti, considerato il flusso di dati necessario per inviare un DVD memorizzato sul PC base a quello asservito alla televisione? Non è che metto in piedi il tutto e poi dopo mi ritrovo che vedo ad intermittenza, perchè la rete non è sufficiente veloce?

Grazie per le eventuali risposte