Vai al contenuto
PLC Forum


Estensione Impianto Con E Senza Centralino - impianto con 8 prese e un centralino


heigen

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

sono nuovo del forum, ho letto gli ottimi post della sezione telefonia, ma mi è rimasto ancora qualche dubbio, vorrei allargare l'impianto dalle 5 prese attuali (e attive con 5 telefoni attaccati+ adsl+ fax, e filtro su ognuna, evito lo splitter centrale) ad 8 prese (mettendo altri 3 telefoni; nessun cordless, meglio precisarlo).

Ho capito leggendo vari post che e' possibile farlo -solamente- con il supporto di un centralino, per evitare che l'impedenza dell'impianto si alteri particolarmente (vero? o come è stato detto, le suonerie oggi influiscono poco quindi posso attaccarne tanti di telefoni?).

Considerando il caso peggiore, cioe' dover comprare un centralino, a questo punto potrei:

. attivare il centralino e tirare i cavi dal centralino al telefono/fax.. per tutti i componenti che voglio collegare appunto al centralino, mentre per quelli che voglio lasciare collegati senza passare dal centralino lascio le prese come sono (se salta la luce, quelli attaccati al centralino invece non hanno piu' il segnale vero?).

Quindi la configurazione dell'impianto con centralino sarebbe a stella, per n telefoni devono partire n cavi, non come gli impianti senza centralino in cui si parte da un cavo e ci si passa il segnale in serie/parallelo? cioe' quello che mi preoccupa un poco di questa soluzione e' che se voglio collegare, che ne so, 10 tra telefoni, fax, adsl, e quant'altro, al centralino, devo far passare un fascio di 10 cavi ex novo (haime')?

Oppure per evitare di stendere cavi o mettere molto le mani sull'impianto, mi chiedevo se e' possibile:

. posizionare il centralino vicino alla presa principale e modificare solamente i contatti che vanno dalla presa principale alle prese a valle, facendo in modo che tutto il resto dell'impianto (o alcune parti piu' problematiche) sia visto dal centralino come un telefono solo, in questo modo il centralino non viene utilizzato per le sue capacita', ma quello che mi interessa sapere e' se il centralino riesca a "reggere" un impianto di 8 prese composto da circa 8 telefoni+adsl+fax (adsl e fax che non sarebbero posizionati dalla presa principale; altrimenti quanti componenti "regge", se non 8, 3? 4? quanti?); in questo modo poi, eviterei di mettere le mani nell'impianto delle 5 prese gia' presenti (se salta la luce a questo punto rimarrei con il segnale solo al telefono, "fuori centralino", sulla presa principale).

[presa principale]--[centralino]--[impianto telefonico di 7 prese]?

|

telefono

l'opzione migliore per me sarebbe non acquistare il centralino, altrimenti se mi dite che proprio devo,

quale scelta mi consigliate (se sono possibili e ragionevoli entrambe)?

penso la prima (anche se sara' un grosso problema far passare i cavi, ho gia' avuto l'esperienza della lan non wireless..; a proposito, per la lunghezza massima posso stare tranquillo o qual'e'?), ma gradirei una conferma da qualcuno che ne sappia come voi del forum, grazie e scusate la prolissita', ma altrimenti temevo di essere troppo superficiale (..ditemi poi voi)

ciao

Modificato: da heigen
Link al commento
Condividi su altri siti


se non ricordo male, la norma e' stata recentemente rivista, e il numero di telefoni inseribili in parallelo e' passato da 5 a 10. Il problema era dato dalla corrente assorbita dalle suonerie, tuttavia quelle elettroniche di oggi assorbono una corrente irrisoria, dunque non ci sono problemi, nessuno verra' mai a disturbarti...

appena ho notizie piu' fresche ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...