Vai al contenuto
PLC Forum


Indicatore Stato Linea Telefonica


nik57

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho tre telefoni, in stanze diverse, collegati in parallelo; vorrei mettere su ciascun telefono un led lampeggiante (ne ho alcuni rossi) che si accenda quando la linea è impegnata.

Cercando in rete ho trovato solo schemi con doppio led (linea libera + linea occupata), o con led acceso a linea libera (come da immagine allegata).

qualcuno saprebbe indicarmi come modificare lo schema allegato, per attivarlo solo a linea impegnata?

grazie.

nico

lineatelxh9.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


ti spiego, premesso che non mi intendo molto di elettronica,

lo schema che hai postato andrebbe bene, ma vorrei eliminare la parte della linea a riposo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schema indicato ha LED 2 ON se linea libera e lampegginate LED2 ee LED1 alternati se occupata,

potresti togliere lo stadio 1 , ottieni led lampeggio se occupato , led on (fisso) se libero.

Verificare che tale circuito non disturbi i telefoni.

Modificato: da irpick
Link al commento
Condividi su altri siti

a me basterebbe avere un solo led (lampeggiante o meno) acceso a linea impegnata.

Potresti indicarmi cosa eliminare! stadio 1=? e come modificare i collegamenti?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per il consiglio, ma visto che ci siamo ne approfitto;

è giusto quanto sopra per eliminare lo "stadio1": togliere R1+LED1+Q1+R4, non vorrei che togliendo R4 (collegato a Q2) sballo qualcosa.

bye

nico

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno può fare uno schemino riepilogativo? Come si presenta lo schema per segnalare solo la linea occupata? (ovviamente integrato anche con la resistenza da 680 ohm per ridurre i disturbi sulla linea).

Potrei anche pensare di aver capito, ma è meglio lasciare poco spazio al mio intuito e molto alla vostra conoscenza :)

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

In allegato lo schema per la sola segnalazione di linea occupata…

La resistenza da 680 ohm e’ inserita in serie al filo di “Tip”.

Ciao…

Link al commento
Condividi su altri siti

Concetto generale:

Linea libera= 40Vcc

Linea impegnata = 10 Vcc

Squillo = 40Vca (onda quadr)

ipotesi 1:

prendo una resistenza da 2600 ohm in serie ad un diodo led. Tutto questo in parallelo alla linea telefonica.

Rusultato

= con 40V (linea occupata) I= 30mA = led acceso

con = 10V I= 0,0004 ma = led spento.

Il tutto funziona quindi a rovescio.

Ipotesi 2: Come sopra ma il valore della r3esistenza deve essere trovato sperimentalmente. Il tutto collegato (con la giusta polarità) in serie alla linea. Provare e verificare:

1) Il valore corretto della resistenza affinchè il led in conversazione si accenda e la fonia non venga attenuata molto.

2) Verificare se il diodo ( perchè il led altro non è che un diodo) lascia passare la fonia in modo corretto.

Oppure:

Acquistare un kit di Nuova elettronica (non ricordo quale) in cui il circuito elettronico puo' essere racchiusop nella presa telefonica tradizionale. Al sollevamento della cornetta di un telefono tutti gli altri vengono esclusi. Ricordo che era un circuito semplice che faceva uso di un triac dal costo moderato.

Link al commento
Condividi su altri siti

nicola1, ottimo lo schema, ma confesso che questo ultimo messaggio di Nino1001 mi ha fatto sorgere qualche dubbio su ciò che ho compreso: lo schemino che hai postato segnala la linea occupata su tutti gli apparecchi, anche quelli non in uso, senza interferire sulla qualità della comunicazione telefonica?

Se è così, a cosa si riferisce Nino1001 in questo ultimo post?

Grazie della precisazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il circuito sullo schema che ti ho postato, va inserito in parallelo alla linea telefonica.

quindi il circuito ti indica lo stato della linea senza discriminare un apparecchio piuttosto che un altro.

Nino1001 nel post credo volesse soltanto indicare le peculiarita' elettriche della linea telefonica, per meglio comprendere come funziona il circuito.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...