Vai al contenuto
PLC Forum


FASTWEB - volevo sottoscrivere ma ho dei dubbi


accacca

Messaggi consigliati

Mi hanno comunicato che il mio numero è collegabile alla rete fastweb.

Ho chiamato il loro call center per alcune informazioni ma mi hanno lasciato perplesso.

I dubbi sono questi:

1.-L'operatore mi ha informato che sul contratto che devo restituire firmato comparirà il costo di attivazione (45euro) ma che poi la cifra verrà stornata (Procedura che trovo strana) Mi fido ?

2.- Mi mandano a casa un loro modem con porta ETH e USB e un cordless. Io ho tre prese telefoniche e tre telefoni in casa. Posso collegare anche altri telefoni standard analogici o devo avere telefoni particolari. L'operartore ha risposto che non c'è alcun problema ma meglio cheidere a chi già utilizza fastweb...

3.- La mia ADSL è telecom e funziona malissimo (Non può superare 640Kb altrimenti il modem non riesce ad allinearsi) Fastweb mi diceva che usa lo stesso cavo ma cambia l'aparecchiatura. Secondo voi cambieranno le cose ? Per l'operatore manco a dirlo sarà tutta un'altra cosa. Hanno difficoltà solo in un caso su migliaia .....

4.- Attualmente ho due PC collegati con router fornito da un'altro operatore alla linea adsl. Ovviamente cambiando operatore devo togliere il router. Mi basta mettere uno switch per collegare più PC all'adsl o le cose si complicano. (Non ho rivolto questa domanda all'operatore)

Infine non lo potevo chiedere al signor Fastweb: Funziona bene ?

Io ho appena terminato un anno di abbonamento con parla.it e il giudizio non è molto positivo e non vorrei passare da un guaio all'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho richiamato fastweb e cominciano le contraddizioni

1.- Il secondo operatore mi dice ok non paghi 45euro ma solo 0.50euro Ma sono così pidocchi ? Non ci fanno certo una bella figura.

2.- il secondo operatore mio dice che posso collegare altri telefoni però solo DECT-GAP.

(Gli analogici nel cestino)

Mi sono fermato qui.

Domani faccio un terzo tentativo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

DECT-GAP

sono protocolli relativi alle trasmissioni utilizzate dai cordless, per comunicare con la base anche a distanze superiori ai 300m max dichiarati su campo aperto, in quanto potrebbe fare ponte con una struttura (per ora presente solo nelle grosse città) che permette di far rimbalzare il segnale anche per alcuni chilometri. Non vedo come questo possa essere considerato un vincolo per un telefono fisso, analogico, o digitale che sia, visto che la trasmissione è realizzata interamente via cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao nll,

perdonami ma non ho spiegato bene il problema.

Prima di sottoscrivere l'abbonamento fastweb cercavo informazioni sul tipo d'impianto e il funzionamento del sistema.

da quello che ho capito (ma le info sono contradditorie) fastweb fornisce un kit per la conessione alla loro rete che include modem e un telefono cordless. Poichè forniscono anche il telefono mi è venuto il dubbio: è un telefono particolare ? Forse non posso collegare e utilizzare un telefono analogico standard per telefonare suall rete fastweb? Un operatore mi ha detto sì l'altro no.

Mi parlano di DECT-GAP perchè il cordless che forniscono risponde a questo standard. Ovviamente alla base dect posso registrare anche altri cordless dect-gap come mi ha indicato il secondo operatore che però ha escluso la possibilità di collegare un telefono analogico come invece ho fatto con il contratto VOIP attuale (con altro fornitore) poichè il router ha un ingresso apposito per il telefono analogico.

riformulando meglio la domanda: Il cordless fornito da fastweb ha delle caratteristiche particolari? Come si collega il cordless di fastweb al modem? Io credo che il cordless sia standard e anche il modem fastweb abbia l'ingresso analogico per il telefono ma il call center non mi ha fornito risposte certe a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Confermo quanto detto da Geoline, mio cugino ha fatto circa un mese fà l'abbonamento a Fastweb disdicendo Telecom e continua ad usare il cordless che usava con Telecom ed ha mantenuto il numero vecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 2 months later...

qui bisogna fare un po' di chiarezza...

e lo dico da soddisfatto cliente fastweb

fastweb collega sulla linea in in ingresso nell'appartameto il mode, o meglio l'HUG (home acces gateway) che necessita di alimentazione che ha diverse prese in uscita

una rj11 che viene usata per collegare il modem al vecchio impianto rendendo utilizzabili tutte le prese preesistenti della casa con qualsiasi telefono a toni sia esso cordless o tradizionale (in pratica sono esclusi i vecchi telefoni con la rotella)

poi ci sono 3 prese rj 45 che consentono di collegare fino a 3 pc, se si necessita di piu utenze perche si hanno piu pc è sufficiente collegare ad una delle uscite un router puro, chiaramente non adsl .

in effetti le spese di attivazione compaiono e poi vengono stornate.

io prima con telecom avevo la 4 mega ma la velocità reale era nettamente inferiore....sullo stesso cavo fastweb raggiunge piu di 14 mega....

se hai altro da chiedere non farti problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Da nuovissimo utente Fastweb posso anch'io confermare che i vecchi telefoni analogici funzionano normalmente. Io non ho nessun telefono Fastweb, utilizzo ancora i precedenti apparecchi.

Per quanto riguarda l'Adsl per ora mi sembra buona: ho scaricato il pacchetto Open Office, 96MB, in 1'38". Non sono certo i 20Mbit, ma dipende anche dal traffico in rete. Con altra adsl (4Mbit) lo stesso download nello stesso momento l'ho fatto in 6'17".

Confermo quanto detto da "rosso" anche per quanto riguarda il collegamento di più pc.

Per la fatturazione non ti so dire: non ho ancora ricevuto la prima fattura.

Sono invece curioso di vedere come funzionano i servizi TV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco subito la smentita ha quanto scritto nel precedente post.

Non dal punto di vista tecnico (collegamento di pc), ma per quanto riguarda la serietà di questi "signori".

La storia:

fatto contratto Fastweb Full con super adsl 20Mbit e Fastweb TV. Subito ero contento, perché l'attivazione è stata fatta in pochi giorni e, come precedentemente descritto, da alcune prove effettuate l'adsl risultava abbastanza veloce. Non i teorici 20Mbit, ma comunque intorno agli 8Mbit con picchi di quasi 12Mbit. Prove queste fatte cronometrando il download di file di grosse dimensioni, non basandosi su strumenti di misura di Windows.

Oggi ho telefonato per chiedere come mai l'attivazione del servizio "Chi chiama", che dovrebbe essere portata a termine entro 12 ore dalla richiesta, dopo 96 ore era ancora in corso. E cosa ho scoperto? Che hanno cancellato i servizi TV perché, dopo il controllo della linea, l'hanno declassata a 2Mbit! Dicono che la colpa è della scarsa qualità del doppino. Ma come, se prima della limitazione viaggiavo a 8? Il tutto, ovviamente, senza neanche curarsi di avvisare! Inoltre nel contratto 2 mesi di TV erano gratis. Non è che fra un pò di tempo il mio doppino, all'improvviso, rifiorirà, così mi attiveranno ancora la TV, ed i due mesi gratis me li sono giocati? E questo è il meno! Fra 2-3 mesi traslocherò. Ho fatto il contratto con Fastweb anche perché eliminerò il telefono dell'ufficio ed utilizzerò il telefono e l'adsl di casa anche per lavoro. Volevo quindi una adsl veloce. Se dopo il trasloco la situazione rimarrà invariata, mi troverò invece ad avere una adsl di m***a da 2Mb. A queste condizioni c'erano altri contratti molto più economici di quello di Fastweb!

Da un punto di vista contrattuale loro saranno anche a posto, perché non garantiscono la velocità prima di aver effettuato le prove.

La serietà però è tutt'altra cosa! mad.gifmad.gifmad.gif

Modificato: da batta
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo oltre una settimana ed un sollecito, il servizio "Chi chiama", che dovrebbe essere attivato in 12 ore, è ancora "In Attivazione".

Ho sollecitato per la seconda volta mad.gif

Ho chiesto di aumentare la banda dell'adsl, perché voglio fare io le prove di funzionamento, controllando eventuali pacchetti persi o problemi di connessione.

Vedremo, ma non sono per niente ottimista.

Secondo me risulta comodo prendere gli stessi soldi (la tariffa flat per l'adsl è di 32,00€/mese) sia per fornire una connessione a 20Mbit (io mi accontenterei di 6-8Mbit), sia per una a 2Mbit.

Per assurdo, con una tariffazione a tempo, se devo fare il download di un pacchetto voluminoso, con adsl più scadente mi troverei a pagare di più di un altro utente con adsl di buon livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ve la racconto come so io.

Gli HUG di Fastweb di solito vanno solo con telefoni a toni dtmf. I telefoni a selezione decadica (es quelli a rotella) non vanno. Tuttavia sembra che qualche versione di HUG funzioni anche con i decadici, ma non è così per tutti.

Circa la selezioni a toni dtmf, tutti i telefoni dovrebbero essere uguali. Invece no, alcune HUG con alcuni telefoni non vanno, ci sono problemi di compatibilità. Per questo può succedere che alcuni iperatori per sicurezza dicano che ci vuole il telfono Fastweb. Oppure un cordless dect perché trattandosi di apparecchi più recenti sembra che non abbiano problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ieri funziona il servizio "chi chiama".

Tempo attivazione dichiarato da Fastweb: entro 12 ore

Tempo impiegato da Fastweb: 13 giorni ( e tre solleciti)

Capisco benissimo che ogni tanto possa capitare qualche disguido e che una procedura automatica non vada a buon fine.

Capisco meno che siano serviti 3 solleciti e 13 giorni per sbloccare l'attivazione.

Per quanto riguarda la banda, è ancora tutto da chiarire.

Quello che invece è chiaro è che se pretenderanno di farsi pagare 32,00 euro al mese per la tariffa flat di una adsl a 2 Mbit, li manderò al più presto a quel paese :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

batta

tanto pe consolarti io nel frattempo ho sottoscritto un'offerta telecom con numero voip e traffico voce flat incluso.

Prima fattura telefonate fatte dal numero voip fatturate ! oltre al canone flat s'intende.

Tre richieste di spiegazioni al 187 reclamo via fax e una raccomandata ma ancora nessuno ha risposto.

Mi pare che in quanto a serietà...

Spendo invece due parole per parla.it avevo con loro contratto voip flat. Quando l'ho disattivato è stato fatto tutto rapidamente e senza intoppi da contratto potevano prendersi ancora un mese di canone ma non l'hanno fatto. Hanno chiuso nel miglior modo possibile.

Purtroppo il loro apparato non funzionava bene con la mia disastrata linea adsl telecom.

Prima le cause dei guasti rimbalzavano tra parla.it e telecom.

Ora ho tutto telecom la linea continua a funzionare a singhiozzo anche se devo ammettere che è più stabile.

Se segnalo un guasto Telecom non potendo scaricare su nessuno dice che la linea è così e di meglio non si può avere. Servizio eccellente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...
Pietro Buttiglione

giusto x consolarvi.... huh.gif

L'anno scorso sono passato a Libero...

a febbraio mi telefona una signorina sul cellulare:

- Lei non pagherà piu'il canoneTelecom !!! -

Fabolus.... rolleyes.gif

Parto x un viaggio all'estero: quando torno il telefono e' MUTO!! huh.gif

Il 28 Marzo chiamo il 155:

-In effetti il 19 Marzo Telecom ha staccato il doppino in centrale.

Deve chiamare il servizio tecnico 803155 -

cosa che ho fatto ogni giorno fino ad oggi col risultato che

ora il telefono da' sempre occupato!

tu-tu-tu-tu-...

pietro scomunicato ph34r.gifhuh.gif

PS.

x cambiare gestore penso che le tariffe devono ancora scendere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto solo per dire che sono un utente soddisfatto di Fastweb.

Non ho mai avuto problemi di alcun tipo, però devo anche dire che al mio HUG arriva direttamente la fibra ottica, quindi la banda dichiarata è quella effettiva.

Strano che FW abbia dismesso tale tipo di connessione, portando la fibra ottica condominiale e distribuendo ai singoli appartamenti col doppino.

Per quanto riguarda i servizi commerciali sono sempre all'altezza e udite udite una volta che lamentai problemi ad un telefono venne l'omino FW alle 11.30 del mattino del giorno dopo.....era domenica clap.gif

All'inizio avevo tutto attivo, internet 24h e telefonate 24 h a costo fisso, poi ho riadattato il mio abbonamento lasciando internet 24 h e scegliendo 300 minuti di telefonate al mese a costo fisso.

Conosco vari utenti che hanno l'ADSL di FW e nessuno si lamenta.

L'unico neo, sarebbe il caso di prevedere una batteria in tampone nell'HUG, infatti se va via la corrente il telefono e muto e questo non è il massimo della sicurezza.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

La Fibra ottica è stata utilizzata a Milano, Torino, Genova e alcune zone di Roma e Napoli.

Le altre aree sono principalmente servite dalla ADSL per ovvii motivi di limitazione negli investimenti (l'ifrastruttura dell'ultimo miglio costa parecchio).

Si ovvia alla grande mediante l'UPS del PC (mettete sotto anche l'HUG)! wink.gif

Se avete il PC spento, l'HUG consuma talmente poco che potrebbe rimanere acceso per giorni prima di esaurire la carica di un UPS da 650VA.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

mio figlio dice che la fibra non e' piu' necessaria con le nuove ADSL superveloci...

Resta sempre interessante x le reti aziendali...

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo.

Seppure c'è da considerare l'aspetto della sicurezza delle comunicazioni.

Specialmente nella mia zona (quasi il 100% degli armadi Telecom sono aperti), un malintenzionato, apre l'armadio condominiale e con un semplice parallelo e un telefono da 10 euro, magari chiama alle isole Cayman, con la fibra ottica teoricamente la cosa sarebbe ancora fattibile, ma la tecnologia costa svariate migliaia di euro.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

il discorso probabilmente e' che la fibra costa parecchio piu' del rame, e occorrono lavori non indifferenti per realizzare nuovi impianti.

quindi davanti alle velocita' relativamente alte ottenibili sui doppini , oltretutto gia' esistenti , le societa' hanno abbandonato la fibra , almeno per l'ultimo tratto.

MA NESSUNO, puo' venire a dire che la velocita' del doppino sia pari a quella

della fibra.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

E' puramente teorico!

Infatti le condizioni REALI della rete NON consentono il buon flusso neppure a livelli teorici.

Si parano il C..o inserendo nei contratti: Banda minima garantita = 0 anche per le ADSL da 20Mb (che comunque hanno un Upstream teorico di 512).

L'infrastruttura in Fibra è MOLTO onerosa solo perchè E' DA FARE!!

Mentre per il doppino viene utilizzato quello Telecozz (ed è già pronto), ma la qualità del servizio NON HA NULLA A CHE VEDERE!! tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
accacca+13/09/2006, 17:17--> (accacca @ 13/09/2006, 17:17)

Ciao a tutti,

intervengo per chiarire l'oggetto della discussione... premetto che dn uno di quei ragazzi che risponde al tasto 1 del 192.193 customer care fastweb... :-)

In merito a "Mi mandano a casa un loro modem con porta ETH e USB e un cordless.", si parla del contratto EASY quindi non viene installato nessun HAG previsto dal contratto FULL....

Il nostro amico parla di un modem che possidere 2 porte rj45 quindi per pc, una porta rj 11 (presa telefonica) e una porta usb.

Allora come per tutti i contratti adsl fastweb abbiamo la possibilità di collegare al massimo tre pc/macchine direttamente al modem, in questo caso 2 pc in eth e 1 in usb. Per quanto riguarda il telefono, insieme al modem viene fornito un cordless thomson dect/gap. E' un normalissimo cordless dect. Al modem che possiamo consideralro la base del cordless possiamo collegare fino ad un max di altri 4 telefoni della stessa tipologia quindi cordless dect/gap.

Vi chiederete e la porta rj11? Dunque i clt attivi prima i aprile 07 ce l'hanno disabilitata, pertanto non possono collegare nulla poichè non funzionerebbe...

Questo ha provocato da parte di molti (miglialia) di clienti la richiesta di disdetta poichè erano stati informati che potevano tranquillamente continuare ad usare i normali telefoni di casa... Fastweb allora si è messa al riparo... in che modo?

Il cliente invia disdetta a fastweb...

Fastweb la riceve, fa passare 20/30 gionri e chiama il cliente...

puf magicamente la porta rj11 (chiamata da noi fxs) funziona...

come mai???

Il cliente è stato chiamato del reparto retention, reparto di recupero che abilitando tale porta convince il cliente a rimanere e a non cambiare gestore...

Però tale situazione si è rivolta contro a fastweb poichè la voce si è sparsa e quindi

molti clienti inviamo la disdetta consapevoli che avevano successivamente abilitata la porta rj11... Allora da aprile tutti i nuovi contratti EASY hanno già di default la porta abilitata che permette di collegare SOLO 1 telefono fisso o un fax.

Ragazzi un consiglio per chi non ha fastweb e ha intenzione di metterlo.

Non fatevi convincere ad attivare la linea EASY, sceglieta la linea FULL, che è il top.

I costi 19 euro al mese di abbonamento più le varie opz voce/internet...

alla prossima...

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...