Vai al contenuto
PLC Forum


scelta rete adsl - problemi fastweb


digitalchoice

Messaggi consigliati

signori tecnici,ho bisogno della vostra consulenza per non sbagliare di nuovo,quale gestore adsl mi consigliate di contattare per attivare il servizio?

a me interessa internet e telefono.

la storia dell'abbonamento fastweb e' questa:

si e' presentato un consulente locale a casa dicendo che con soli 20 euro al mese avrei avuto30 ore di internet e 5 ore di telefonate verso fissi.

io gli ho creduto perche nel contratto non sono indicate le tariffe

inoltre ha detto che non avrei pagato attivazione e nessun altra spesa.

inizio a navigare tutto ok,il nono giorno mi arriva una fattutra di 250 euro con tanto di voce attivazione.

per fortuna che esiste il diritto di recesso prima dei dieci giorni son dovuto correre in posta a fare la raccomandata,ora tutto ok

pero il cellulare in gprs e' troppo lento devo attivare l'adsl fatemi sapere grazie

un collega mi ha segnalato una ditta di nome vira,di roma che non fa pagare il canone,lui e' in fase di attivazione io aspetto

fatemi sapere grazie

ciao

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti


...vira!!! A me non hanno parlato bene, ma sai sono opinioni e punti di vista.

Affidati ad un gestore che ti possa dare garanzie, io ho Alice, mi trovo bene, certo la storia del canone non piace nemmeno a me, ma c'è l'affidabilita del sistema.

Auguri smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso sentiro da lui come va,gia mi ha parlato di problemi tecnici e ritardo sull'attivazione,e poi sono andati a tirare il cavo quelli della telecom,non della vira,e'una storia che puzza...

in effetti con alice c'e' una certa affidabilita' ma non voglio credere che telecom abbia il monopolio dello scambio dati in italia

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima avevo Tele 2 poi per problemi di velocità lenta sono passato a Libero da 1 anno e va tutto a meraviglia.

Per telefonare uso Voipbuster tramite internet e funzione benissimo ed a prezzi bassissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Telecom HA il monopolio in Italia, DE FACTO (per quanto in molti ci dicano il contrario)

Poi: ogni operatore ha i suoi casini ed i suoi incident, nessuno ne e' esente.

Ci sono quelli che ne hanno di piu' e quelli che ne hanno di meno.

Alice e' stabile bisogna dargliene atto. Connessione dei poveri home, 16 Euro mensile flat (senza modem, il router me lo configuro da me), 256 Kbits di banda flat.

3 anni sempre on line praticamente.

Incident 1 solo: down di 2 settimane in pieno agosto perche' un tecnico di altro operatore in centrale ha staccato il mio doppino per attaccare un suo cliente.

Ci ho messo un po' per far uscire un omino di Tronchetti Provera ma alla fine mi hanno ridato la linea. Da allora no problem

Fastweb comunque e' un buon operatore finche' non hai un problema. Dopo sono dolori ma se fa tanto di partire bene, dopo va a scheggia.

Piano a definire Fastweb una truffa perche' e' ben lontata dall'esserlo. Caso mai e' stato poco chiaro il venditore di zona, ma una opportuna segnalazione direttamente a Fastweb gli avrebbe fatto togliere l'agenzia (fonte amico in Fastweb).

Sconsigliata Tele2, consigliati invece gli operatori che chiedono un fee sopra la media che pero' tendono a essere orientati piu' sulle piccole e medie imprese.

Ciaoooooooooooo

Andy

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho info aggiornate su vira le ultime risalgono a un anno fa e non erano molto positive. (scarsa assistenza e connessione lenta) ma in un anno le cose saranno sicuramente cambiate.

(O forse no...link)

Nel forum recentemente ho letto una segnalazione per NGI a vedere il sito sembra serio i costi però sono superiori alla media.

Anche io ho alice bloccata a 640 di più la linea non va. Periodicamente mi annunciano che a parità di condizioni contrattuali mi aumentano la velocità e periodicamente devo chiedere al 187 di riportarla a 640 per evitare disconnessioni continue.

Devo dire però che abito in una zona isolata distante dalla centrale e forse questo penalizza la qualità della trasmissione.

Mi attirava l'offerta NGI perchè sborsando qualche lira forniscono una linea dedicata forse migliore di quella attuale.

Neanche io ho sentito parlare bene di fastweb. Non del servizio, che non ho mai provato, ma piuttosto dei venditori. Anche facendo una ricerca nei vari forum ci sono parecchie lamentele.

Modificato: da accacca
Link al commento
Condividi su altri siti

Povero illuso.

E' chiaro che Telecom fà il bello ed il cattivo tempo!

Daccordo con batta, tempo fà ho utilizzato Libero per due anni e mezzo con soddisfazione.

Ora mi son fatto un link wi-fi e ciuccio dall'ufficio wink.gif

In ufficio abbiamo Tiscali, e devo dire che era meglio libero.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

senti durik il consulente locale e' stato preparato apposta per comportarsi cosi' e quando la fastweb mi ha chiamato per chiarire il motivio del recesso hanno fatto di tutto per convincermi a ritirare il recesso e ricnfermare il contratto ma non ci sono riusciti,per il c... prendono qualcun altro

scusate ma libero e infostrada sono la stessa cosa?se no qual e' la differenza?

accacca non so quanto ci impiegera' a rinnovare l'impianto ed a aumentare la velocita',secondo me i dati adsl di chi ha alice passano ancora nei moduletti ITALTEL progettati per una gestione del traffico voce

Modificato: da digitalchoice
Link al commento
Condividi su altri siti

Libero è Infostrada ed insieme sono confluiti in Wind. Più precisamente Libero è il nome che Infostrada ha dato ad una serie di suoi servizi, compresa la connessione ad Internet. Gli stessi servizi di Wind prima dell'acquisizione di Infostrada, alla fusione delle due aziende sono passati sotto il marchio "Libero".

FastWeb fornisce una connessione a banda più ampia rispetto alle attuali linee ADSL, ma tende a fornire un pacchetto di servizi, piuttosto che la sola connessione internet, nei quali rientrano anche payTV e telefonia fissa. Il problema del pagamento dell'attivazione potrebbe essere solo stato un fraintendimento. Sovente questi contratti prevedono una durata entro la quale, le quote pagate per l'attivazione, vengono rimborsate in servizi, azzerandone effettivamente il costo. Certo che, se recido il contratto anzitempo, perdo il vantaggio della promozione. Per questo credo che non si possa parlare di truffa. FastWeb, come purtroppo anche altri operatori, hanno attivato i propri call-center su linee a valore aggiunto e quindi diventa oneroso anche solo godere di un proprio diritto, come l'assistenza tecnica, in caso di disservizio a loro imputabile. Solo in questo vedo l'approfittare dello sbilanciamento del rapporto di forze tra impresa e cliente (ufff, ma guarda quante parole ho dovuto mettere insieme per non citare quella parola nel sottotitolo di questa discussione e che ha concluso il mio precedente periodo ph34r.gif )

Link al commento
Condividi su altri siti

Nll, correggimi se sbaglio, mi sembra che Fastweb ora offra anche la connessione adsl non utilizzando la propria rete ma la rete telecom. Ad esempio nel mio comune non raggiunto da centrali o cavi fastweb possiamo comunque usufruire dell'adsl fastweb ma non abbiamo accesso ai servizi aggiuntivi.

La mia espereinza con fastweb:

Ho telefonato SOLO per chiedere informazioni al servizio clienti fastweb e per due volte nei giorni successvi sono stato chiamato per CONFERMARE l'attivazione del servizio.

Senza usare parole grosse possiamo definirla una politica commerciale aggressiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, accacca, ha anche l'offerta in ADSL

come si evince da questo estratto dal loro sito.

Ma per avere un quadro della loro offerta, se interessati, potete dare voi stessi un'occhiata al sito PRIMA (e direi anche AL POSTO) di telefonare al loro 199... correndo il rischio che hai corso tu, oltre ovviamente al costo della chiamata.

Link al commento
Condividi su altri siti

nll nel mio caso i costi di attivazione,non venivano assolti in servizi,non ho nulla da dire sulla rete fastweb ma ho da dire sul loro modo di aquisire clienti,ho chiesto piu volte al consulente se avrei pagato l'attivazione,e mi ha detto di no,inoltre ha parlato di 20 euro al mese per i servizi scelti da me invece del loro reale costo di oltre 50 euro al mese.in quel tempo non ho scelto alice appunto perche non volevo pagare attivazione e canone.

come spieghi il fatto che sul contratto che ho qui difronte non e' indicato il prezzo dei servizi,il costo dell'attivazione e il fatto che se non si recede entro 10giorni sei costretto a pagare tutto per un anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio certo prendere le difese di FastWeb, che non ho proprio voluto. Quello che ho riferito è una delle obiezioni che sono sorte durante il dibattito avvenuto a "Mi manda Rai Tre", che certamente non esaurisce tutte le casistiche dei disguidi che questo e molti altri contratti con "firma telefonica" hanno portato agli utenti.

Una direttiva europea, che la nostra magistratura sta tenendo in grande considerazione, tende a non ritenere valido un contratto attivato telefonicamente, se non è seguito da uno su carta chiaramente redatto e regolarmente sottoscritto dal titolare dell'abbonamento telefonico sul quale dovrà essere applicato. Da notare che comunque la legislazione italiana è in via d'adeguamento e quindi sovente si dovrà dirimere il contenzioso di fronte a un giudice.

Le altre cose che racconti sono dettagli giusti da riportare, ma da analizzare punto per punto, caso per caso, che esulano dal fatto tecnico (qualità della connessione e suo rapporto col prezzo da pagare). Se può esserti di consolazione, ogni operatore ha le proprie beghe circa la chiarezza dei termini contrattuali e le diverse aspettative del cliente. Credo non ti sia neppure sfuggito il paradosso delle pubblicità di queste ditte, che paiono darti tutto, alla maggior velocità possibile, nell'assoluta affidabilità e ad un prezzo praticamente insesistente... poi ti svegli dal torpore appena posta la tua firma sul loro pezzo di carta.

Link al commento
Condividi su altri siti

be in effetti ho voluto rischiare credendo al consulente(con cui ho parlato di persona non al telefono)anche se i prezzi non comparivano nel contratto,comunque,ho evitato la rogna di pagare tutto l'anno,so che tutti questi gestori hanno delle pecche sulla questione prezzi/aspettative,ma questa volta voglio trovare quello che ne ha di meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto.

La rete cablata in Fibra è presente nella rete di Milano, Torino, Genova e Roma (alcune zone). Poi hanno scoperto che potevano rivendere direttamente l'ADSL e sono arrivati fino a Palermo....

.... ma attraverso l'ultimo miglio di Telecom per la maggior parte delle località (credo faccia eccezzione Bari e Padova).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No, anche Libero è in Umbundling.

Sei obbligato a tenere la linea Telcom.

Esistono altri gestori che ti portano l'ADSL SENZA TELECOM, ma in realtà ti fanno pagare il costo dell'attivazione che Telecom fà eseguire per loro biggrin.gif

E quindi.....

... SOLO Fastweb, e SOLO dove arriva con Fibra ottica, permette la COMPLETA indipendenza dall'azienda del Tronchetto detentore dello 0,8%!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, almeno andare a vedere sui siti ufficiali.... huh.gif

Libero offre la 2 Mega a 20 euro/mese ma anche la 4Mega a 25 euro/mese

Alice offre la 2Mega a 20 euro/mese

Ma se intendi esagerare ed hai un router ADSL 2, puoi avere 20 Mega per 36,95 al mese!!

ENTRAMBI CON ATTIVAZIONE GRATIS. biggrin.gif

Però, SiADSL ti permette di avere 4 mega CON BANDA MINIMA GARANTITA E SENZA LA NECESSITA' DI TELECOM! per 40,8 euro/mese

E NGI (anch'esso senza telecom) fà una serie di offerte ADSL e ADSL2.

Nota che Libero ed Alice, come Tiscali NON DANNO BANDA MINIMA GARANTITA! sad.gif

Modificato: da geoline
Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, si tratta di farti una bella stampa con date e orari....

... e se ti fanno giochetti.....

... RAR con disdetta immediata ed intimazione a liberare dal flusso la linea wink.gif

Già fatto con Tiscali.

Link al commento
Condividi su altri siti

scrive bene geoline,

fatti un giro fra i vari siti e....ascolta anche le opinioni di fatto direi o testimonianze di chi già possiede un contratto Adsl da almeno un'anno.

la mia testimonianza l'ho data e avrai capito che non mi lamento.

Modificato: da joventur
Link al commento
Condividi su altri siti

bene grazie delle risposte,ora attendero che sia completa l'attivazione da parte della vira a casa del mio collega,voglio vedere se e' veramente il grande affare di cui mi ha parlato,in caso vada male decidero' tra libero ed alice,mettendo a confronto attentamente ogni dettaglio delle offerte,che sembra cambino di giorno in giorno,sicuramente per motivi di concorrenza,ma tutto questo causa della confusione

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualche inesattezza nel tuo intervento sull'unbundling, Geoline.

Dove è possibile l'unbundling (ancora in poche località e ancor meno operatori), si può evitare ogni ulteriore rapporto con l'ex monopolista Telecom, in quanto anche la gestione dell'ultimo miglio passa all'operatore che fornisce questo tipo di servizio, quali siano i suoi rapporti con Telecom non ci riguardano e nessun onere andrà più corrisposto a Telecom, se così prevede in nostro contratto col nuovo operatore.

Normalmente l'unbundling avviene per cessione della centralina, quando un'area è servita maggiormente da altro operatore, anche se Telecom vorrebbe porre mille ostacoli, è diritto dell'operatore concorrente di chiedere per i propri utenti la gestione diretta della centralina alla quale sono connessi in maggioranza. Eventuali renitenze sono oggetto di azioni legali che spesso hanno visto soccombere Telecom (che si è sempre difesa con "difficoltà tecniche" a mettere a disposizione le centraline contese).

Quanto alla larghezza di banda... è una giungla, in quanto si può trovare di tutto e con molti operatori, ma tutto sommato si possono raggiungere soddisfacienti risultati con tutti i maggiori operatori, come i citati Alice, Libero e Tiscali, basta molta chiarezza nel porre i nostri vincoli all'accensione di un contratto, magari inserendo anche qualche clausula a mano, che per legge prevale su quelle stampate. Un po' diversa è la situazione di Tele2, che solo ora propone l'unbundling ed è ancora da verificare la qualità del servizio che offre, speriamo sia meglio di quanto sia stata sino ad ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...