Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare Pc alla linea


Messaggi consigliati

Inserito:

Sono completamente ignaro di queste cose.Devo collegarmi alla linea principale e tirarmela fino in ufficio dove ho un pc.

Innanzi tutto basta un cavo telefonico a 2 fili?

Il collegamento al modem del pc viene fatto con uno spinotto strano ,i colori dei fili se non mi sbaglio sono rosso blu e bianco,come li dovrei collegare a quello spinotto?

Grazie


Inserita: (modificato)

Ma a quale linea vuoi collegare il PC?

Parlando di modem sospetto che tu intenda una linea telefonica tradizionale PSTN, quindi per cavo variopinto dovrebbe intendersi il doppino telefonico (filo bianco e filo rosso) eventualmente anche la piattina da tre fili (con l'aggiunta dell'azzurro), o quella da 4 fili, con anche il giallo.

Lo spinotto dovrebbe essere una spina plug RJ11 dal lato modem.

Se tutto coincide con la tua situazione e se la distanza del PC dalla presa telefonica è inferiore ai 20m (massimo) e se il cavo te lo ha realizzato un professionista, o è commerciale e certificato, attacca il cavo alla presa a muro e poi alla corrispondente presa IN (a volte i modem hanno anche una presa OUT sulla quale connettere un apparecchio telefonico). Se si tratta di modem esterno potrebbe esservi ancora da connettere l'alimentazione e il cavo di connessione tra modem e PC (seriale, o USB) e potresti dover seguire la procedura d'installazione del modem che troverai nell'apposito libretto d'istruzioni del modem stesso, inutile che io stia sul generico in questo, in quanto da un modello all'altro vi possono essere delle differenze sostanziali. Se invece hai un modem interno la complicazione è inferiore, perché probabilmente l'installazione è già stata fatta.

Devi vedere se hai installato ed attivo il servizio della connessione remota. Devi creare una nuova connessione con i dati del provider che ti fornisce accesso alla rete e... vai con Internet.

Ma se tu devi creare una LAN... è tutto un altro discorso. Facci sapere.

E, per piacere, non farci scrivere degli interventi infarciti di "se", ma metti TUTTI i dati che sai, e di' quel che vuoi realizzare.

Mettere più dati del necessario non ha mai creato problemi, mentre tralasciare di indicarne qualcuno può portare ad interpretazioni errate e quindi ad aiuti inutili e inutili perdite di tempo per chi legge e per chi scrive.

DATE I DATI!!!

Modificato: da nll
Inserita:

Scusa nll, mi allaccio a questo post per chiederti se ma questa distanza vale anche per ADSL.

Ti chiedo questo perchè ho piazzato il pc in mansarda e ho tirato un cavetto telefonico (a 4 fili, di cui 2 utilizzati) facendolo passare dove potevo (cronica mancanza di tubi nei muri) ed ho dovuto utilizzare più di 30 mt di cavo...

Ciao

Inserita:

Se hai un buon segnale puoi anche arrivare ben oltre i 20m (sono arrivato sino a 150m, ma lo dico solo a te, che non si sappia in giro biggrin.gif ), certo che se ti dovessero capitare dei problemi sulla linea i tecnici della compagnia telefonica sarà la prima cosa che noteranno e potrebbero richiederti i soldi per la loro uscita, imputando alla tua modifica la causa del disturbo.

Inserita:

Si, ma noi non lo diciamo a nessuno biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Proseguo con le domande da incompetente, ma non mi sono ai posto il problema:

Quindi tutte le prese telefoniche che eventualmente si aggiungono in casa devono essere installate da tecnici della compagnia telefonica? E' un pò come una volta quando pretendevano di farti pagare le prese aggiunte?

Ciao

Inserita:

Mi sto arrangiando ,oggi ho fatto un po di prove...

La difficolta' sorgeva dal fatto che io avevo un rotolo di cavo (50m)dove da una parte dovevo collegarmi alla linea e dall'altra ad una presa telefonica(poi inserita in una scatola portafrutto ticino) dove il cavo maschio(dal modem) - maschio (alla presa)del pc deve inserirsi . Premetto che sto parlando di un lavoro su una linea tradizionale con il modem a 56k.

Il casino era che questa presa aveva 4 attacchi.Ho scoperto che la linea andava messa sul 2 e 3.

Ho provato e tutto funziona anche se la lunghezza del cavo è 50m.....

Dato che la mia ignoranza è tanta anche se ho risolto il problema vorrei porvi delle domande:

1 - Se la linea è di 2 fili cosa servono gi altri? (per esempio il blu)

Ammettendo che io avessi trovato un cavetto a 3 o 5 fili invece che a 1 come avrei fatto a distinguere la linae?I fili della linea hanno dei colori predefiniti?

Ringrazio tutti per la pazienza.

Ciao

Inserita:

Leggendo ho imparato che prese e spine sul filo sono del tipo plug RJ11,la presa è un frutto inserito in una scatola portafrutto ticino.

Inserita:

Sulla RJ11 vanno collegati i 2 centrali (solitamente nella presa sono contrassegnati da un filo rosso e da uno verde), la polarità non importa.

Non sono un'esperto, ma gli altri 2 terminali penso che servano quando devi collegare due o piu prese in serie.

Comunque, da qualche parte in questo forum, ci deve essere un trattato sui collegamenti telefonici. Prova a cercare.

Ciao

  • 2 months later...
Inserita:

Ho cercato ma non ho trovato niente!

Il mio problema l'ho risolto pero' vorrei informarmi ulteriormente.

Se qualcuno sa dove lo possa fare e gentilmente me lo posterebbe gli sarei grato.

Ciao

Inserita:

Una semplice enquiry con un buon motore di ricerca potrebbe fornirti dati in abbondanza. Prova a vedere se QUESTO può bastare a soddisfare la tua curiosità.

Inserita:

Se avete domande da fare su linee telefoniche ,fate pure ,

ciao

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...