Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Plc Vipa Vs Siemens

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

vi volevo chiedere cosa ne pensate delle cpu vipa. Secondo voi sono meglio di quelle della siemens.

mi potreste dare delle informazioni a riguardo.

vi ringrazio

ciao

Inserita:

VIPA è nata da dirigenti di R&S Siemens, inizialmente per costruire I/O della serie 115 più affidabili a minor prezzo.

Con la serie S7-300 hanno ripetuto il giochetto ed in più hanno prodotto CPU programmabili anche in Step7, più performanti ed a minor costo.

Io in passato ne ho fatto largo uso con ottimi risultati.

Inserita: (modificato)

ti ringrazio, ma che differenza di prezzo cè fra una cpu 300 della siemens e una di eguali caratteristiche della vipa

si possono usare per qualsiasi progetto in generale o hanno qualche limitazione

grazie ancora

ciao

Modificato: da winnieth3
Inserita:

I limiti di una CPU li leggi nel foglio tecnico. Se le specifiche della CPU VIPA che consideri sono uguali o migliori di quella di Siemens la puoi usare per sostituirla.

Gli I/O possono essere montati direttamente sui rack Siemens, mentre per le CPU meglio non fare mescolanza: si usa tutto VIPA.

personalmente ho trovato anche l'ambiente di sviluppo VIPA molto più pratico di quello di Siemens. Inoltre io ho ottimi ricordi del supporto di VIPA Italia.

Gianmario Pedrani
Inserita: (modificato)

quello che posso dirti io e che con le nuove cpu Siemens le prestazioni sono allineate tieni presente che vipa scalda molto di più che siemens,

questo porta anche a dei problemi di instabilita

io personalmente ho sempre usato Siemens e resterei su siemens.. Se è solo una questione di prezzo quello lo trovi anche con Siemens.

ciao.

Modificato: da Gianmario Pedrani
Inserita:
questo porta anche a dei problemi di instabilita

Ciao GianMario. Potresti chiarire la questione dell'instabilità? Che le CPU VIPA scaldinino un poco di più mi sembra normale visto che son più compatte e, probabilemnte, hanno un clock interno più veloce, però non ho mai avuto problemi di instabilità. E' vero che son passati parecchi anni da qaundo usavo i PLC, però......non è che sia un'altra leggenda metropolitana Siemens visto che VIPA disturba parecchio, almeno nel nord Italia?

Poi che tu preferisca il prodotto originale Siemens niente da ridire.

Inserita:

Ciao,

Io uso sono passato progressivamente da Siemens a Vipa e non ho mai avuto nessun problema con entrambi i prodotti.

Programmo Vipa con lo Step 7, nel mio caso il vantaggio di Vipa con le CPU tipo speed 7 è che hai tempi di scansione di 1-2 ms contro i 10 ms di Siemens, se devi fare più cose velocemente è molto utile.

Un'altro vantaggio a mio avviso è che la gamma Vipa si programma tutta in Step 7 anche quello piccolo da 16 I/O della serie 100.

Ho utilizzato Vipa anche con Profibus senza problemi.