winnieth3 Inserito: 27 giugno 2012 Segnala Inserito: 27 giugno 2012 Buongiorno, vi volevo chiedere cosa ne pensate delle cpu vipa. Secondo voi sono meglio di quelle della siemens. mi potreste dare delle informazioni a riguardo. vi ringrazio ciao
Livio Orsini Inserita: 27 giugno 2012 Segnala Inserita: 27 giugno 2012 VIPA è nata da dirigenti di R&S Siemens, inizialmente per costruire I/O della serie 115 più affidabili a minor prezzo. Con la serie S7-300 hanno ripetuto il giochetto ed in più hanno prodotto CPU programmabili anche in Step7, più performanti ed a minor costo. Io in passato ne ho fatto largo uso con ottimi risultati.
winnieth3 Inserita: 27 giugno 2012 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2012 (modificato) ti ringrazio, ma che differenza di prezzo cè fra una cpu 300 della siemens e una di eguali caratteristiche della vipa si possono usare per qualsiasi progetto in generale o hanno qualche limitazione grazie ancora ciao Modificato: 27 giugno 2012 da winnieth3
Livio Orsini Inserita: 27 giugno 2012 Segnala Inserita: 27 giugno 2012 I limiti di una CPU li leggi nel foglio tecnico. Se le specifiche della CPU VIPA che consideri sono uguali o migliori di quella di Siemens la puoi usare per sostituirla. Gli I/O possono essere montati direttamente sui rack Siemens, mentre per le CPU meglio non fare mescolanza: si usa tutto VIPA. personalmente ho trovato anche l'ambiente di sviluppo VIPA molto più pratico di quello di Siemens. Inoltre io ho ottimi ricordi del supporto di VIPA Italia.
Gianmario Pedrani Inserita: 27 giugno 2012 Segnala Inserita: 27 giugno 2012 (modificato) quello che posso dirti io e che con le nuove cpu Siemens le prestazioni sono allineate tieni presente che vipa scalda molto di più che siemens, questo porta anche a dei problemi di instabilita io personalmente ho sempre usato Siemens e resterei su siemens.. Se è solo una questione di prezzo quello lo trovi anche con Siemens. ciao. Modificato: 27 giugno 2012 da Gianmario Pedrani
Livio Orsini Inserita: 28 giugno 2012 Segnala Inserita: 28 giugno 2012 questo porta anche a dei problemi di instabilita Ciao GianMario. Potresti chiarire la questione dell'instabilità? Che le CPU VIPA scaldinino un poco di più mi sembra normale visto che son più compatte e, probabilemnte, hanno un clock interno più veloce, però non ho mai avuto problemi di instabilità. E' vero che son passati parecchi anni da qaundo usavo i PLC, però......non è che sia un'altra leggenda metropolitana Siemens visto che VIPA disturba parecchio, almeno nel nord Italia? Poi che tu preferisca il prodotto originale Siemens niente da ridire.
giannit Inserita: 29 giugno 2012 Segnala Inserita: 29 giugno 2012 Ciao, Io uso sono passato progressivamente da Siemens a Vipa e non ho mai avuto nessun problema con entrambi i prodotti. Programmo Vipa con lo Step 7, nel mio caso il vantaggio di Vipa con le CPU tipo speed 7 è che hai tempi di scansione di 1-2 ms contro i 10 ms di Siemens, se devi fare più cose velocemente è molto utile. Un'altro vantaggio a mio avviso è che la gamma Vipa si programma tutta in Step 7 anche quello piccolo da 16 I/O della serie 100. Ho utilizzato Vipa anche con Profibus senza problemi.
Valetronic Inserita: 26 febbraio Segnala Inserita: 26 febbraio (modificato) Buonasera, spero di non essere inopportuno nel commentare una discussione così lontana nel tempo, peró sicuramente è pertinente nel contenuto alla domanda che vorrei chiedere a voi esperti. una cpu vipa 312-5BE03 può essere sostituita con la cpu siemens 6ES7312-5BE03-0AB0 senza dover modificare il software scritto nella mmc? in pratica c’è una cpu vipa passata a miglior vita e immediatamente avrei disponibile la cpu della siemens di cui sopra, e vorrei chiedere se possibile prendere la mmc del vipa e caricarla nel siemens? oppure il software scritto perla cpu vipa non è compatibile con la cpu siemens? Nella speranza di non aver sbagliato a commentare in questa discussione, spero in un vostro intervento. Grazie a chiunque voglia intervenire. Modificato: 26 febbraio da Valetronic
Livio Orsini Inserita: 27 febbraio Segnala Inserita: 27 febbraio 9 ore fa, Valetronic ha scritto: spero di non essere inopportuno nel commentare una discussione Più che inopportuna è contraria al regolamento! Il regolamento vieta sempre e comunque ogni tipo di accodamento, anche per problemi simili. Bisogna sempre aprire una nuova discussione. Inoltre non è proprio il caso di riaprire una discussione inattiva da oltre 12 anni!
Messaggi consigliati