Vai al contenuto
PLC Forum


lo scandalo del wi-fi - richiesta installazione 530 Euro


peritoelettronico76

Messaggi consigliati

peritoelettronico76

Dopo che tutta la provincia si è riempita con il doppino adsl nel mio paese è arrivata solo ieri ma non via terra ma bensì via wi-fi.

Lo sapevamo che qua non ce l'avrebbero messo l'adsl anche se stiamo a soli 3 km da strade a grande scorrimento e da 2 dalla autostrada del sole con annessi lavori per ferrovia veloce.

La cosa del wi-fi lo sapevo anche quella ma la cosa che più stupisce è il costo di attivazione del servizio che è della bellezza di 530 Euro con antenna+router+tecnico 50 euro (incusì).

ma come è possibile spendere 530 o 570 Euro non mi ricordo per una antenna wi-fi.ma dove la metto!!!!?e se poi la rubbano?e se la rubbassi io?

Questo non credo che voglia dire wi-max giusto?

Il costo sarebbe anche accesibilo per l'abbonamento che è di "solo" 30 euro/mese.

ma come si fa a campare oggigiorno!?

Miauguro che almeno voi mi possiate dare una mano perchè non posso spendere quelle cifre assurde,per favore aiutatemi voi!

Modificato: da peritoelettronico76
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

un'alternativa potrebbe essere un abbonamento x traffico UMTS.

Con Tiscali, ad esempio hai 500MB di traffico, paghi un tot al mese ma non sei obbligato a rinnovare tutti i mesi. La velocità non è male e la sicurezza è......

sicuramente più alta di wi-fi e wi-max. Un mio collega che abita in una zona dove non c'è nemmeno il telefono, ma il segnalde dell'umts sì, dice di trovarsi bene.

L'ho provato anch'io: tranfer rate garantito minimo 100Kbps.....effettivi, mica come alice 4M......prova a guardare anche gli altri provider....sempre che sei coperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le alternative ci sono:

Con la 3 se hai copertura, navighi 50 mega al giorno, velocita media 40k al secondo(parlo di kilobyte, quindi riferita alla misura abituale dei modem siamo sui 320kbs) che utilizzo quotidianamente.(e' una mia scelta...posso avere Fast web su fibra, alice, tiscali, tele2, infostrada...)...dimenticavo...costo 9 euro mensili fino alla fine del 2007.

Il satellite bidirezionale....lascia stare costo troppo eccessivo biggrin.gif

Il satellite monodirezionale(ecco....).

Ti colleghi con il vecchio analogico, e i dati di ritorno arrivano via satellite.

Non essendo coperto da adsl, hai la possibilita di attivare per 12 euro mensili, con telecom una flat internet.Poi devi attivare un abbo satellitare,(alicesat, skydsl,opensky).Praticamente avrai un pseudo adsl con upload a 33(quello del modem analogico) e un download a 2000 a salire(secondo piano tariffario....skydsl arriva anche 20000 se non erro...ma si paga).

Il costo dell' impianto, scheda skystar2 intorno ai 50 euro(si possono vedere anche i canali satellitari) e una parabola da 80cm dovrebbe andare bene...intorno ai 30 euro..Alcuni con abbonamento regalo l'installazione e hardware, ma sono promozioni controlla se sei interessato, necessario comunque non avere palazzi a sud che ne impediscano la ricezione.

C'e' un' altra opzione biggrin.gif

Un cavo da un' amico del paese vicino biggrin.gifbiggrin.gif vabbe' scherzo....

Ci sono in commercio antenne monodirezionali amplificate yagi e puoi condividere (anche con le spese) con l' amico che ha adsl terrestre in rete.Praticamente e' come un collegamento wireless a lunga distanza...ma ci vule campo aperto.....lho scritto solo per cronaca...lascia stare.

Modificato: da passopasso
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando lo hai provato? quando era economico o gratis quando usci netsystem(ora alicesat).I canali sono aumentati, i clienti diminuiti, i prezzi sono saliti, i servizi migliorati.Non e' certo un consiglio per l'acquisto, ma se si sceglie broadsat, con 1,5 giga al mese se non erro di scarico off-line(senza telefono, a prenotazione oltre una quota di traffico online mensile) si puo' anche condividere con altre utenze e scaricare in compagnia ad alta velocita' e fissa.Skydsl anche se ha lo scarico offline(limitato, parecchi tedeschi) e' ottimo per la navigazione (ed anche scarico per amor di Dio) .....bisogna vedere un po' i prezzi...a me non interessa(o meglio per altre cose...).Per chi non e' coperto, e non vuole cacciare una barca di soldi per Isdn, ci si deve arrangiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì l'ho provato ai tempi di netsystem.....ma era già a prentotazione.....l'ho trovato scomodissimo....inoltre dovevo comunque impegnare la linea analogica già lentissima.....richiedevo una pagina web e dovevo aspettare come minimo una decina di secondi per riceverla, poi sparava giù a 100kbps e oltre, però era snervante.....

Non era ancora disponibile l' UMTS e nemmeno il gprs e manco il traffico via gsm.

Può essere un'alternativa certo, ma se c'è l'umts forse è meglio quello, anche sotto il profilo economico....o almeno, io la penso così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Umts e' certamente + stabile, ma le cose sono cambiate da netsystem.La skydsl (casa tedesca che reputo abbastanza seria)per esempio, da anche la possibilita di avere delle priorita'(dipende da quanto hai pagato) e ti assicuro che si va anche a 150k al secondo(kilobyte....odio i kbs)...e con abbonamento minimo...l'inconvenoiente sono i 33k dell' upload.

Quando provasti netsystem, c'erano sistemi + lenti di quelli di adesso, visto che il ritardo che tu accusavi, era dovuto anche al fatto che la cache veniva gestita dai pc di net , oltre il ritardo di un 3-4 secondi dovuto allo sparo dei dati al satellite del flusso(di tutti gli utenti) e il ritorno sulla terra.

Per il mobile c'e' anche l'offerta tim di 25 euro (se non erro) con 9 giga mensili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo l'esperienza che ho avuto, e le maledizioni che ho tirato per venirne fuori,

(non c'era verso, m'ero abbonato a ggrasis e dopo una settimana volevano 100carte al mese, e davano gratis la scheda che a me avevano fatto pagare 300carte, non avrei potuto disdire prima di un anno secondo loro.....)

prenderò in considerazione il sat solo quando l'offerta full duplex arriverà a 10euro/mese traffico illimitato.... biggrin.gif

Ad un costo ragionevole, ci sarebbero vantaggi enormi, cioè ci si potrebbe muovere all'interno della zona servita dal sat....ma dubito che sarà mai possibile, altrimenti addio telecom, fast web tele2 e via dicendo...come campano poi?

(Per me dovrebbero schiattà).

Un altro problemino che ho avuto, facilmente risolvibile ma pur sempre una scocciatura, ho dovuto montare il dual feed perchè volevo vedere hot bird e netsystem era su astra...e via a tirar cavi....

E' ancora su astra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e' ancora su astra, broadsat su 7e, e skydsl su 8w(ma anche su altre posizioni...queste sono quelle + idonee all' Italia)All' epoca era una sola, ma ora sembra andare.Non era ,e non sara' possibile che il sat possa diventare un sostituto dell' adsl terrestre, e solo un' alternativa + veloce ad isdn e analogico.Quando ti posizioni su un canale dati, il canale non puo' trasmettere + di 4,5 mega(sembre byte e non bit) al secondo ed e' la banda totale di tutti gli utenti.In questo flusso, c'e' il tuo quello di tizio e quello di caio e sempronio.Il mac della scheda filtra i 'tuoi' dati.Quindi nella scheda passano questi mega, e non puo' gestirne + di tanto.Se ad esempio ci sono 100 utenti con lo stesso contratto, la velocita' media partizionata sara' di 45k al secondo....se c'e' ne sono 1000 4,5k(come un' analogico biggrin.gif ) Quindi vedi che la cosa e' abbastanza 'arrangiata' ed utile per chi si 'DEVE' arrangiare.

Riguardo al duplex.... biggrin.gif

Comunque considera che anche se un duplex va intorno ai 150 mensili se non erro, se la tua azienda sta nel deserto, senza telefono, senza proprio linea intendo ed hai necessita di avere comunicazione sia adsl che voce, e' l'unica soluzione (citazione x chi si "DEVE" arrangiare).

Io passo ad adsl terrestre quando la mettono a 10 euro mensili biggrin.gif visto che in Germania i prezzi/servizi sono molto + bassi e senza sovvenzioni statali!

Link al commento
Condividi su altri siti

peritoelettronico76

ma vui dite che il futuro wi-max sarà diverso da questa forma di wi-fi che mi hanno offretto?ci vorraa unaltra mega antenna da 480 euro o sarà possibile accedervisi come con un semplice telefono e l'elettronica sarà integrata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella tua zona, che non e' asservita da adsl, il Wi viene venduto a strozzo! Se fosse installato un sistema del genere nel mio paese, dovrebbero scendere molto con le monetine, visto che ho tutti gli operatori classici ed umts.

L'antennone, etc e' necessario se l' antenna centrale e' distante, il futuro e' incerto....credo + nel mobile...3,6 mbs(stavolta parlo di bit e non di byte) credo che siano un buon traguardo, considerando un telefonino o scheda apposita di qualche centinaio di grammi.

Il costo comunque dell' impianto da te installabile mi sembra esagerato...veramente esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

peritoelettronico76

quella è la cifra che ci vule pel il wi-fi ma comunque stando su possibilità remote credoche anche io sceglierei il cellulare,ma esaminando i costi è ancora un busines pè pochi eletti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come? 9 euro mensili x 50mega al giorno ti sembrano tanti con la 3? oppure 25 con tim per 9 giga la mese? oppure la wind 15000 30000 etc? non credo che ci siano offerte migliori con adsl terrestre...vedi la mini di tele2 oppure la tariffa a tempo intorno a 1,9 euro l'ora!

Io utilizzo la tre....non sono certo uno dei pochi eletti...alla veneranda eta' di 36 anni, sono disoccupato poveraccio biggrin.gif ...anche se a settembre dovrei aprire un negozio(etto) di informatica(metto il dovrei...poiche' con i tempi che corrono se mi capita un' occasione lavorativa decente non ci penso 2 volte ad accettarla).

L' unico tuo problema e' la copertura con tre(o tim).

Modificato: da passopasso
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...