AltairTK Inserito: 21 marzo 2007 Segnala Share Inserito: 21 marzo 2007 Buongiorno a tutti,volevo chiedere una chiarificazione inerente ai vari tipi di collegamento ADSL.Mi spiego meglio: adesso come adesso ci sono abbonamenti di vario genere e soprattutto velocità (lasciando perdere minima garantita ecc...) 640, 1.5M, 2M, 4M e così via. Possiedo un Router che chiaramente sulla pagina di status mi da i valori di Downstream e Upstream riguardanti il mio tipo di collegamento e sono in questione con il mio operatore telefonico in quanto possedendo un abbonamento 4Mbit i valori che mi compaiono sono rispettivamente 704Kbps e 256Kbps.Questi valori mi sono comparsi dopo un problema di assenza di linea che mi è stato risolto in circa un mese.Ora io insisto a dire che i valori dovrebbero essere 4832Kbps in downstream e 320Kbps in upstream e loro insistono a dirmi che quei valori cambiano in base alla fascia oraria, al traffico nella centrale ecc... e che il mio è un problema di "lentezza di navigazione".Lo so benissimo che se i server sono intasati la navigazione è più lenta ma per quello che so i valori della Portante ADSL non dovrebbero ne cambiare, ne, nel caso mio, essere così bassi nel senso che io sospetto mi abbiano allacciato ad una 640K...Ma gli addetti al call center del servizio di assistenza insistono a dirmi che la navigazione è più lenta dalle ore... alle ore... e che devo fare i test con lo speedometer...Quindi o io ho preso un abbaglio ed insisto su una cosa sbagliata o loro non sanno la differenza tra velocità di Downstream e velocità di Download e per questo chiedevo lumi a qualcuno. Almeno mi metto il cuore in pace Grazie Mille a chiunque mi risponda! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 21 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2007 Vediamo se riesco ad aiutarti.Anche io ho un abbonamento a 4 mb e se entro nello status del mio router leggo i valori da te citati all'inizio e cioè 4832Kbps in downstream e 320Kbps in upstream.Facendo però la prova del test di velocità mediamente navigo a 1,2 mb in down e 280 in up, valori nettamente inferiori all'abbonamento fatto.Raramente raggiungo mvalori di 2,4 mb in down.Dal mio punto di vista però nello status del router dovresti avere la portante uguale all'abbonamento fatto, la velocità poi è un'altro paio di maniche.In alcuni casi se viene rilevata una cattiva qualità del doppino telefonico viene abbassata drasticamente la connessione, fermo restando che devono comunque risolvere il problema.Insisti e nel caso segnala il tutto ad un associazione di consumatori che tutelerà, almeno si spera, i tuoi diritti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domenico Inserita: 21 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2007 Se hai un contratto a 4 Mega ,potrai avere un 4832Kbps in downstream o download molto raramente, piu' spesso intorno ai 3000 K.Certo che i 704Kbps che vedi sono un po troppo pochi.La velocità varia nelle ore della giornata ,perchè dipende da tanti fattori ,come dici anche tu.Comunque per misurare la velocità conviene fare i test con lo speedometer...come ti hanno consigliato.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AltairTK Inserita: 22 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 22 marzo 2007 Vi ringrazio per le risposte!Si infatti io i test con lo speedometer li ho fatti a varie ore del giorno e per diversi giorni di seguito risultandomi una media di valori tra i 480 e 570 Kbps.Se mi risultasse una navigazione così lenta con valori di downstream e upstream "normali", cioè come li avevo prima di passare all'operatore unico (quando c'era ancora la telecom) è chiaro che avrei accettato i suggerimenti dell'assistenza senza protestare.Ma per come sono messo adesso io presumo di andare "lento" perchè ho una portante sbagliata nel senso che un mio amico che ha l'abbonamento col stesso mio operatore a 640K ha gli stessi miei valori. una collega che ha la 2Mbit risultano valori da 2Mbit.... Non ho mai visto (e questa può essere anche una lacuna mia - non lo escludo assolutamnte)da nessuna parte (casa,ufficio,amici,parenti) che nelle varie ore del giorno mi si modifichino i valori di Downstream e Upstream... Per quello insistevo a dire all'assistenza che prima di parlare di lentezza di navigazione di guardare semplicemente come mi avevano allacciato in centrale. Ma loro hanno probabilmente degli schemi al di fuori dei quali non possono aprire una segnalazione.Oppure a "lentezza di navigazione" danno un significato diverso da quello che intendo io. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora