Vai al contenuto
PLC Forum


Problema connessione 56k - Problema della linea telefonica


epok121

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ragazzi.

Spero che possiate aiutarmi, perchè cercando su internet non ho trovato nulla in grado di risolvere il mio problema: o meglio, ho trovato decine e decine di discussioni su problemi simili, con relativi consigli, ma non ho risolto nulla.

Da circa un anno con il mio portatile non riesco a collegarmi ad internet, da una casa di campagna, con una connessione 56k (la zona da cui voglio collegarmi non è coperta dall'ADSL).

Si tratta di una zona di campagna, abbastanza isolata.

Premetto che fino ad un anno fa non avevo nessun problema; è una normale linea telefonica Telecom, e mi collegavo tranquillamente con una connessione 56k.

Poi, all'improvviso, è cominciato questo problema e non riesco a venirne a capo.

La linea telefonica per il resto funziona benissimo, ricevo e faccio chiamate regolarmente.

Il messaggio di errore è il solito "Segnale assente", errore 680.

Alcune altre volte, molto più raramente, si collega, ma la connessione è "fantasma", non riceve dati, e dopo un po' cade.

Prima che me lo diciate, ho già provato mille opzioni nella configurazione delle connessioni, ho provato a collegarmi con diversi provider gratuiti (Tiscali, Repubblica) e non è

cambiato niente.

Riassumo la questione:

1) IL PROBLEMA NON DIPENDE DA CONFIGURAZIONI DELLA CONNESSIONE: con lo stesso computer, con la stessa connessione (e relative opzioni) mi collego tranquillamente a 56k da una

linea telefonica in città.

2) IL PROBLEMA NON DIPENDE DAL MODEM INTERNO DEL MIO PORTATILE: Ho provato infatti con il portatile di un mio amico (e quindi con un modem diverso dal mio), ma il problema è lo

stesso. Ho provato addirittura con un pc "fisso" con modem 56k interno, stesso problema.

3) Ho provato con almeno 3-4 cavi diversi e non cambia nulla: quindi non è il cavo ad essere difettoso.

Secondo voi è un problema della linea telefonica: se sì, quale?

Mi avevano detto che poteva trattarsi di un problema di "basso isolamento" della linea.

Ho chiamato il 187 e ho segnalato il guasto.

Dopo circa un'ora mi chiamano i tecnici Telecom; mi fanno fare una prova, facendomi comporre il numero 7010187187 e volevano sapere se si sentivano i tipici rumori tipo fax oppure se dava segnale occupato.

Ho chiamato quel numero e ho sentito i fischi e i rumori tipici di un modem-fax.

Ho riferito questo al tecnico Telecom che mi ha detto che, a questo punto, sulla linea non c'era nessun problema di basso isolamento e che tutto era ok, non poteva trattarsi di un problema sulla linea, altrimenti non avrei potuto nemmeno comporre quel numero e sentire quei fischi del modem.

Allora ha cominciato a dirmi che il problema dipendeva dalla configurazione della connessione, dal provider, ecc., insomma da tutto tranne che da un problema sulla linea.

Voi che ne pensate....!

Grazie mille

Modificato: da epok121
Link al commento
Condividi su altri siti


da quello che dici facile pensare alla linea...non vedo alternative... huh.gif

comunque:

Nella finestra Proprieta´ della connessione, fare clic su "Configura modem" e poi sulla linguetta "Opzioni"

Selezionare l´opzione "Visualizza finestra del terminale prima della connessione"

Ora, quando farete doppio clic sull´icona della vostra connessione e selezionerete "Connetti", vi apparira´ una finestra nera: e´ qui dentro che dovremo inserire i comandi AT per controllare la qualita´ della nostra line

AT seguito da INVIO

Il modem rispondera´ OK

ATDT0362574500 seguito da INVIO

Il modem chiamera´ ora il nostro POP (il numero e´ quello di Seveso: sostituitelo se state chiamando gli altri nostri nodi)

Vi verranno ora richiesti il vostro nome utente e la vostra password: inseritele.

Il server procedera´ ora alla verifica e vi accordera´ infine accesso alla rete.

Rimanete connessi una ventina di secondi, poi disconnetteteviutilizzando il seguente comando AT.

ATH0 seguito da INVIO

Inserite ora quest´altro comando, che vi mostrera´subito di seguito i dati riguardanti la connessione appena effettuata.

AT&V1 seguito da INVIO

Nell´elenco di dati che vi sono ora apparsi, andate a cercare quello riguardante Line Quality e controllate il relativo valore

Come interpretare il risultato:

Un valore compreso tra 0 e 20 viene considerato ottimale: con una linea di questa qualita´ sara´possibile effettuare connessioni K56Flex o V.90 senza problemi.

Un valore superiore, invece, potrebbe non consentirci di ottenere connessioni stabili ed affidabili.

Valori troppo elevati significano una linea telefonica di bassa qualita´ e potrebbero pregiudicare le nostre connessioni.

N.B.: i modem meno recenti potrebbero non supportare questo tipo di procedura per il controllo della linea telefonica.

Modificato: da BIT77
Link al commento
Condividi su altri siti

BIT77 è stato esaustivo e c'è poco altro da aggiungere. Considera che le vecchie linee funzionavano a una tensione inferiore a quelle più recenti (parlo del tempo di transizione dai selettori a multifrequenza con la rotella, agli attuali a toni, con il tastierino). Per lavorare bene con qualsiasi telefono, soleva installare un filtro all'interno della presa tripolare. Questo filtro va rimosso da tutte le prese presenti in casa. Ho fatto questo trattamento su molte linee, dopo cosiglio di un amico di famiglia nell'ex Sip, e ho sempre risolto felicemente il problema della linea che pare sempre impegnata, o inesistente.

C'è ancora la possibilità che il segnale della linea sia troppo debole per la negoziazione della connessione e che quindi occorra intervenire sulla stringa di inizializzazione del modem, istruendolo a una minore sensibilità e a tentare comunque la connessione, senza attendere il segnale della centrale (segnale che potrebbe non riconoscere, appunto, per il disturbo di linea).

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

Proverò le procedure indicate da BIT77 per verificare lo stato della linea e vi farò sapere presto.

Il problema a quel punto sarà richiedere un intervento alla Telecom...non si riesce in nessun modo a comunicare con questi, è peggio che contattare il Presidente della Repubblica.

Qualche giorno fa, come vi ho detto, ho chiamato il 187, la signorina ha registrato la richiesta di assistenza.

Dopo circa un'ora mi ha chiamato un tecnico telecom, maleducato e cafone, con accento napoletano, che mi fa fare una prova, facendomi comporre il numero 7010187187; voleva sapere se si sentivano i tipici rumori tipo fax oppure se dava segnale occupato.

Ho chiamato quel numero e ho sentito i fischi e i rumori tipici di un modem-fax.

Ho riferito questo al tecnico Telecom che mi ha detto, con tono sgarbato e alzando la voce senza motivo, che, a questo punto, sulla linea non c'era nessun problema di basso isolamento e che tutto era ok, non poteva trattarsi di un problema sulla linea, altrimenti non avrei potuto nemmeno comporre quel numero e non avrei nemmeno sentito quei fischi del modem.

Si è messo ad alzare la voce, usando un modo di fare seccato e maleducato, aggiungendo anche di non chiamarli più, perchè sulla linea non c'era nessun guasto...io sono rimasto allibito dal trattamento ricevuto, dal momento che era la prima volta che li chiamavo per una richiesta di assistenza.

A questo punto cosa devo fare??

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

BIT77+21/06/2007, 18:51--> (BIT77 @ 21/06/2007, 18:51)

Allora...

Dopo aver eseguito i primi comandi da te descritti:

AT

ATDTnumerodelprovider

mi compaiono le seguenti scritte:

Connect 46666 V42

Ascend TNT Server

e poi mi chiede

System password:

Cosa devo inserire in questo campo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...