Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo impianto telefonico civile - nuovo numero e nuova linea


spy555

Messaggi consigliati

Vorrei porvi questo piccolo quesito:

devo realizzare un nuovo impianto telefonico in una casa di nuova costruzione.

Cosa mi consigliate? metto un centralino oppure utilizzo la linea entrante da Telecom e la porto alle varie prese? ho intenzione di dotare ogni stanza (circa 15) di connessione telefonica e connessione di rete lan. Ho già predisposto le prese doppie RJ45 che possono accogliere sia i cavi telefonici che quelli di rete.

Per la rete ho un HUB da 100 Mb/s da installare nel quadro generale.

Ho anche intenzione di avere una linea internet ADSL (visto che la fibra ottica non arriva nella mia zona.... Il modem consigliate di installarlo collegato alla lan oppure direttamente a ogni pc? considerate che vorrei avere la possibilità di collegarmi nelle varie stanze con dei portatili.

In attesa di vostre numerose risposte, saluto.

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


spy555+27/06/2007, 17:07--> (spy555 @ 27/06/2007, 17:07)

Consigliato un bel router adsl wireless.

Lo colleghi in LAN allo switch che metti nel quadro cosi' tutti gli eventuali PC fissi collegati alla LAN via cavo navigano tranquillamente ed usi le funzioni wireless per i notebook che ti porti in giro per casa.

L'unica nota e' la bonta' del segnale wireless dal punto in cui piazzi il router (nel quadro) al resto della casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie duric74, ho già un modem ADSL che attualmente utilizzo con collegamento USB al pc, ma si potrebbe utilizzare anche su scheda di rete. L'unica cosa è che non ho ancora capito se inserendolo su un ingresso dell'HUB ho la banda completa se utilizzo 1 pc, dimezzata se ne utilizzo 2 contemporaneamente...e via discorrendo.

Qualcuno sa darmi una dritta?

Dimenticavo, il modem è un PIRELLI di Telecom.

Per le altre info sull'impianto telefonico?? nessuno mi sa dire...

Esiste un documento sulle specifiche per la realizzazione di una nuova rete telefonica civile? Quanti apparecchi si possono mettere in serie? quanti in parallelo? da che numero di apparecchi è necessario utilizzare un alimentatore supplementare? (sempre che serva a qualche cosa...)

Grazie infinite.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'impianto telefonico non puoi assolutamente mettere 15 apparecchi o anche solo 15 prese su una linea,per questo dovrai usare un centralino.Con questo sara' garantita la privacy ,ognuno potra' chiamare un 'altro ,se si guasta una presa/apparecchio ,tutte le altre continuano a funzionare,ecc.

Su ogni linea telefonica non si possono mettere piu' di 5 prese-apparecchi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie ragazzi per le info preziose che mi state dando.

Vorrei ancora chiedervi un consiglio:

che cavo utilizzo per collegare la derivazione di Telecom al mio quadro generale? Considerate che la tratta è di circa 25 mt.

Grazie a tutti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...