Carlo Malagoli Inserito: 29 giugno 2012 Segnala Share Inserito: 29 giugno 2012 Buongiorno a tutti, ho deciso di iniziare qui una nuova discussione in quanto non ho trovato nel forum una trattazione esaustiva del mio problema (che poi abbiamo in tanti). Ho recentemente dovuto cambiare il mio notebook e sono dovuto passare ad un sistema a 64bit con Windows 7 Professional (notebook a 32bit praticamente non ne esistono quasi più se non fondi di magazzino). Ovviamente tanti, tantissimi, dei programmi che uso per la programmazione di PLC, pannelli operatore e quant'altro non funzionano a 64bit, quindi ho dovuto installare una macchina virtuale. Ho scelto di installare la Windows Virtual PC di Microsoft, che crea un'ambiente virtuale, chiamato Windows XP Mode, che è un Windows XP Professional SP3 fatto e finito. Ho scelto questa perchè viene via gratis e si sposa benissimo con il W7 su cui è installata, condividendone le risorse come fosse quasi una sola macchina. Sotto Windows XP Mode ho installato di tutto, tutto il mondo Schneider, Omron, Hacco, ecc.., ecc..,ec.. Funziona tutto, anche roba vecchia di 20 anni (devo comunque poter garantire la manutenzione) nata ai tempi di Windows 3.1 e si collega senza problemi in seriale ai sui PLC o pannelli. L'unica cosa che non funziona proprio è la comunicazione USB con l'M340 (considerate che uso l'ambiente completo Unity Pro XL 5.0 e per ragioni di compatibilità e trasportabilità non ho nessuna intenzione almeno per ora di passare al 6.0). Non si installa il driver ed anche "mettendolo su a martellate" comunque non parte e non funziona. Interpellata in materia la Schneider mi ha confermato che la connessione USB con l'M340 sotto Windows XP Mode di Windows Virtual PC non funziona per non meglio precisati problemi di sincronismo delle porte USB. Perciò mi hanno consigliato di passare ad un'altra macchina virtuale, che loro hanno testato, come VirtualBox o VMWare. Onestamente non mi va di passare ad un'altra VM, prima di tutto perché mi tocca lavorare altri due giorni per reinstallare tutto quanto (e a me chi mi paga?), poi perché la convivenza di quella Microsoft con W7 è così comoda (è quasi come avere una macchina sola) e non so se con le altre è la stessa cosa. E poi chi mi assicura che sulle altre funziona anche tutto il resto? E se così non fosse cosa faccio? Installo una VM diversa per ogni pacchetto che uso? Ma DAIIII!!!! E poi se tutto il resto funziona, sia via seriale che Ethernet che USB, e se questa comunicazione sotto VirtualBOX e VMWare funziona, è chiaramente un problema di settaggi software, di chiavi di registro, di qualcosa su cui si può intervenire, non di hardware. Quindi DEVE esserci una soluzione. Scheider stessa mi ha confermato che qualcuno c'è riuscito. C'è solo da sapere come fare. Quindi chiedo al mondo in ascolto: qualcuno ha risolto questo problema? Ed ovviamente, come? Un grazie sincero a chi mi aiuta a risolvere sto problema. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 2 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2012 Guarda, problemi del genere sono successi anche a me. Non conosco gli oggetti Schneider in particolare, ma per alcuni programmi ho avuto i tuoi stessi problemi, sempre e solo sui driver di comunicazione. Sinceramente io ho dovuto risolvere con due macchine virtuali. Una come te sotto Win XP Mode, e se un programma mi dà problemi lo metto in una macchina virtuale VMWare con XP Pro SP3 e normalmente funziona. Per la comodità (immagino ti riferisca al fatto che da XP-Mode "vedi" tutte le partizioni di Win7), puoi fare tutto anche con VMWare, anzi. Io lo uso da tanti anni, da quando avevo Vista e non ci girava un tubazzo... Ti assicuro che su VMWare non ho mai avuto problemi di driver, ed è anche per questo che sto piano piano rispostando tutti i software non Win7-64 compatibili su essa anzichè XP-Mode. Con una sola macchina fai tutto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max.riservo Inserita: 2 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2012 Carlo, questa è la mia situazione : - openSuse (Linux) come sistema host e VMWare Player con Win XP SP3 come macchina virtuale. Ovviamente, per far coesistere le diverse versioni dei programmi utilizzo macchine virtuali diverse (Unity 6.0 + VJD 6.0, Unity 5.0 + VJD5.1, sw GE, ed altri). Quello che segue è la sequenza della mia installazione dei pgm Schneider in una macchina virtuale Win XP SP3 (creata ed aggiornata ad aprile 2012) : Installazione PL7Pro V4.3 - Nota : non è possibile installare direttamente Pl7Pro V4.5 !!! - Aggiornamento Pl7Pro V4.3 SP1 (CD) - Situazione Driver : - XWAY Driver Manager V1.3 IE07 - Unitelway Driver V1.6 IE17 (2003) Installazione PL7Prov V4.5 - Installazione completa in C:\PL7 (Driver Unitelway WDM in C:\Windows\System32) - Aggiornamento Pl7Pro V4.5 SP3 (CD) - Aggiornamento Pl7Pro V4.5 SP4 (HDD) - Aggiornamento Pl7Pro V4.5 SP5 (HDD) - Situazione Driver : - Driver Manager V2.5 IE18 - Unitelway Driver V1.10 IE22 (2007) -------------------------------------------------- Installazione XBT-L1000 V4.42 (Pro) - protocolli selezionati : Tutti - Driver Unitelway non installato : già presente ************************************************** Gestione convertitore TSXCUSB485 (per PLC Micro/Premium/TWIDO) Inserire il convertitore nella porta USB ed effettuare l' installazione dei driver (NO Window Update- Installazione Auto). Viene creato un Controller USB : TSX C USB485 : - Driver 1.0.2162.0 del 25/11/2004 (Telemecanique) Viene creata una porta COM4 con i seguenti parametri : TSX C USB4 (COM4) Driver 1.0.2162.0 del 25/11/2004 (Telemecanique) Settaggi porta : - 9600,8,N,1, No Flow Ctrl - Advanced : COM4, USB Rx 4096 Byte, USB Tx 4096 Bytes ************************************************** Installazione TwidoSuite V2.31.03 - occorre disinstallare eventuale versione precedente !! - Situazione Driver : - Driver Manager V2.6 IE19 - Unitelway Driver V1.10 IE22 (2007) - Modbus Driver V1.8 IE35 (2008) Opzioni/Personalizzazioni : Gestione Collegamenti : - COM1 e COM2 (lasciati come trovati) - COM4 (Serie,COM4,Punit,5000,5) -> Serve convertitore TSXCUSB485 inserito (x COM4) ************************************************** Installazione di Unity V6.0.10064 : - richiede i sw presenti su DVD : - dotNET FW 2.0 SP2 - Windows Installer 4.5 x XP Sp2 - Visual C++ 2008 SP1 - Viene installato anche Schneider Electric SW Update V 1.1.0.0 - Situazione driver : - Driver manager V2.6 IE19 - Unitelway Driver V1.10 IE22 (2007) - PLC USB Driver V1.5 IE20 (2009) - Modbus Serial Driver V1.9 IE36 (2009) Installati driver XIP : - XIP Driver V1.11 IE24 (2007) - Profile XIP01 - LocalHost XWAY ADDRESS 0.63 Driver presenti in Unity_Driver_V60 : - Driver manager V2.6 IE19 - Unitelway Driver V1.10 IE22 (2007) - PLC USB Driver V1.5 IE20 (2009) - Modbus Serial Driver V1.8 IE35 - Build 37 (2007) -> + Aggiornato in TwidoSuite / Unity Loader - XIP Driver V1.11 IE24 (2007) - PCI57 Driver V1.1 IE09 (2004) -> non mi serve : non installarlo - TSX C USBFIP Driver V1.0 IE06 (2007) -> non mi serve : non installarlo Installazione Advantys V5.5.0.0 : - selezionato Advantys Configuration Sw (STB SPUxxxx) -> STBSPT1000 Installazione Unity Loader V2.2 (Build 11.5.27.0) - sul CD si trovano i driver per FileSystem Reliance - da valutare se installare V2.2SP1 : per ora non installata 2012/05/18 - Schneider Update : nessun aggiornamento disponibile 2012/05/18 - Aggiornamento Windows Update : - NET FW 3.5 SP1 (per passaggio da 2.0 a 3.5) ************************************************** Installazione Vijeo Designer V6.0.0.201 - Installato SP3 -> VJD V6.0.3.142 SP3 142-142 ************************************************** Gestione convertitore XBTZG935 (per HMI XBTGx senza ETH) Inserire il convertitore nella porta USB (installazione automatica) Viene creato un Controller USB : XBTZG935/USBB : - Driver 5.0.0.6 del 30/09/2008 (Telemecanique) ************************************************** Io per scelta utilizzo solo PLC/HMI con porta Ethernet così ho meno problemi, detto questo il collegamento con M340 tramite USB : - mi dava dei problemi MOLTO GRAVI con Unity 4.1 (crash del PLC - dovevo spegnere e riaccendere il PLC) - Molto probabilmente avevo dei driver non aggiornati; - mi dava alcuni problemi SERI con Unity 5.0 (la prima connessione con il PLC funzionava - toglievo e reinserivo il cavo USB e non riuscivo più a connettermi, unica soluzione riavviare la macchina virtuale); - con Unity 6.0 mi sono limitato solo a prove veloci per testare la comunicazione (ho verificato che funziona - se posso non la uso in quanto utilizzo come già detto SOLO CPU Ethernet). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biros66 Inserita: 4 luglio 2012 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2012 Unity 6.1 - Somachine 3.1 - Vijeo Designer 6.1, funzionano con WIN7 a 64 bit. Per quanto riguarda le macchine virtuali, confermo che con VMWare e Virtual Box, non hai alcun problema di comunicazione, sia USB che seriale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati