Vai al contenuto
PLC Forum

Em 253 Cablaggio E Funzionamento

pierotermine

Messaggi consigliati

Salve,

Avrei l'esigenza di programmare 1 asse con encoder(ovviamente collegato agli ingressi veloci dell' s7200). Encoder posizionato sull'asse del motore (asincrono e sotto inverter, che in genere, piloto con riferimento analogico)

Ho da poco acquistato un EM253 perchè sembra molto completo per semplici movimenti / profili, è possibile configurare e variare tempi di accelerazione, decelerazione, tempi di compensazione degli strappi, jog ecc ecc...

Da premettere che l'unico ingresso che potrebbe servirmi è STP (non ho fine corsa positivo/negativo).

Il problema che sto riscontrando sta sulle uscite, perchè, non riesco a capire se e come utilizzare le uscite. Su morsetti P0+ P0- P1+ P1- P0 P1, in base alla configurazione, ho 1 uscita a treno di impulsi... Come posso utilizzare l'EM253 per un motore asicrono con inverter? Posso fare in modo che l'EM253 mi comandi 1 uscita analogica in modo da mandare un riferimento (+/- 5v o +/- 10v all'inverter).

Grazie in aticipo

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco la scheda in questione,

ma se il tuo problema è passare un setpoint a treno d'impulsi ad un inverter puoi usare i seguenti modelli:

V1000, a1000, g7, omron-yaskawa;

mx2, rx, omron-hitachi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda;

Posso fare in modo che l'EM253 mi comandi 1 uscita analogica in modo da mandare un riferimento (+/- 5v o +/- 10v all'inverter)?.

Risposta:

ma se il tuo problema è passare un setpoint a treno d'impulsi ad un inverter puoi usare

Meglio non rispondere che dare una risposta con poco senso. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

vi ringrazio per le risposte...

L'EM253 non mi server per uscite a treno d'impulsi, in quanto ho un motore asincrono pilotato da inverter. Devo semplicemente mandare un riferimento analogico all'inverter.

L'EM253 mi servirebbe soltanto per la gestione delle rampe di accelerazione e decelerazione, tempi di decelerazione in base alla quota di rallentamento prima di un taglio ad esempio.

Pensavo di utilizzare l'em253 per gestione posizionamento, escludere le uscita del modulo em253 e pilotare, invece, 1 uscita analogica.

E' Possibile?

Grazie

Piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello che vuoi fare ti serve solo l'uscita analogica. La rampa la fai fare direttamente alla CPU, stabilendo il tempo del gradino con l'interrupt a tempo. Se leggi il mio tutorial sulle regolazioni (sezione didattica, sottosezione elettrotecnica) trovi anche qualche esempio di rampe fatte con questa sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come posso utilizzare l'EM253 per un motore asicrono con inverter?

Essendo un modulo posizionatore a treno di impulsi, a parer mio non puoi. Non tanto per l'assenza dell'uscita analogica, ma per il fatto che i posizionatori controllano la posizione e non la velocità.

Cioè, ad ogni impulso corrisponde un certo spazio percorso (vedi un motore passo-passo) e la frequenza degli impulsi determina la velocità.

Con normali inverter (che non siano retroazionati da encoder localmente e con adeguata scheda di posizionamento), non lo puoi usare.

Puoi usarlo solo in combinazione con un driver passo-passo o un driver posizionatore per brushless.

Se vuoi utilizzare l'uscita analogica, ti devi creare l'asse via software (non so se esiste qualcosa di già fatto per gli S7-200), utilizzando per le rampe appunto trucchi come quello indicato da Livio.

Per quanto ne so io, al momento gli unici PLC che gestiscono il posizionamento ad inverter in analogica, utilizzando i contatori veloci a bordo per gli encoder, sono gli Omron CP1-L.

Link al commento
Condividi su altri siti