Vai al contenuto
PLC Forum

Em 253 Cablaggio E Funzionamento

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Avrei l'esigenza di programmare 1 asse con encoder(ovviamente collegato agli ingressi veloci dell' s7200). Encoder posizionato sull'asse del motore (asincrono e sotto inverter, che in genere, piloto con riferimento analogico)

Ho da poco acquistato un EM253 perchè sembra molto completo per semplici movimenti / profili, è possibile configurare e variare tempi di accelerazione, decelerazione, tempi di compensazione degli strappi, jog ecc ecc...

Da premettere che l'unico ingresso che potrebbe servirmi è STP (non ho fine corsa positivo/negativo).

Il problema che sto riscontrando sta sulle uscite, perchè, non riesco a capire se e come utilizzare le uscite. Su morsetti P0+ P0- P1+ P1- P0 P1, in base alla configurazione, ho 1 uscita a treno di impulsi... Come posso utilizzare l'EM253 per un motore asicrono con inverter? Posso fare in modo che l'EM253 mi comandi 1 uscita analogica in modo da mandare un riferimento (+/- 5v o +/- 10v all'inverter).

Grazie in aticipo

Piero

Inserita:

non conosco la scheda in questione,

ma se il tuo problema è passare un setpoint a treno d'impulsi ad un inverter puoi usare i seguenti modelli:

V1000, a1000, g7, omron-yaskawa;

mx2, rx, omron-hitachi

ciao

Inserita:

Domanda;

Posso fare in modo che l'EM253 mi comandi 1 uscita analogica in modo da mandare un riferimento (+/- 5v o +/- 10v all'inverter)?.

Risposta:

ma se il tuo problema è passare un setpoint a treno d'impulsi ad un inverter puoi usare

Meglio non rispondere che dare una risposta con poco senso. :smile:

Inserita:

Salve

vi ringrazio per le risposte...

L'EM253 non mi server per uscite a treno d'impulsi, in quanto ho un motore asincrono pilotato da inverter. Devo semplicemente mandare un riferimento analogico all'inverter.

L'EM253 mi servirebbe soltanto per la gestione delle rampe di accelerazione e decelerazione, tempi di decelerazione in base alla quota di rallentamento prima di un taglio ad esempio.

Pensavo di utilizzare l'em253 per gestione posizionamento, escludere le uscita del modulo em253 e pilotare, invece, 1 uscita analogica.

E' Possibile?

Grazie

Piero

Inserita:

Per quello che vuoi fare ti serve solo l'uscita analogica. La rampa la fai fare direttamente alla CPU, stabilendo il tempo del gradino con l'interrupt a tempo. Se leggi il mio tutorial sulle regolazioni (sezione didattica, sottosezione elettrotecnica) trovi anche qualche esempio di rampe fatte con questa sistema.

Inserita:
Come posso utilizzare l'EM253 per un motore asicrono con inverter?

Essendo un modulo posizionatore a treno di impulsi, a parer mio non puoi. Non tanto per l'assenza dell'uscita analogica, ma per il fatto che i posizionatori controllano la posizione e non la velocità.

Cioè, ad ogni impulso corrisponde un certo spazio percorso (vedi un motore passo-passo) e la frequenza degli impulsi determina la velocità.

Con normali inverter (che non siano retroazionati da encoder localmente e con adeguata scheda di posizionamento), non lo puoi usare.

Puoi usarlo solo in combinazione con un driver passo-passo o un driver posizionatore per brushless.

Se vuoi utilizzare l'uscita analogica, ti devi creare l'asse via software (non so se esiste qualcosa di già fatto per gli S7-200), utilizzando per le rampe appunto trucchi come quello indicato da Livio.

Per quanto ne so io, al momento gli unici PLC che gestiscono il posizionamento ad inverter in analogica, utilizzando i contatori veloci a bordo per gli encoder, sono gli Omron CP1-L.