Vai al contenuto
PLC Forum

panasonic td1232 - guasto flusso primario????

sondino

Messaggi consigliati

salve a tutti, espongo il mio problema che sembra veramente grosso.

ho scollegato, con tutte le precauzioni "elettriche" del caso, centralino spento e scollegato dalla rete, terminazione d'utente hdsl telecom e i connettori d'ingresso del flusso primario di codesto centralino, per inserire la terminazione d'utente teleom in un armadio rack per cablaggio strutturato (visto che prima esisteva solo un groviglio di cavi, rete inclusa). Ricollegato il tutto con conizione di causa e lavoro chirurgico.....sorpresa! le linee esterne non ci sono più. Chiamo telecom per fare un riavvio visto che mi era già successo da un altro cliente e mi dicono che il flusso è interrotto lato utente cioè che la loro terminazione che è a 50cm dal centralino non comunica. riavvio il centralino e niente da fare. Esce telecom e verifica che tutto funziona. Chiamo chi fa assistenza al centralino che ha il software e dopo svariate prove e telefonate all'assistenza generale si deduce che la scheda PRI non va più. MA COME????!!!! Col software un tipo di test la indica come non installata (TEST...PRI) e alla pagina miscelleanus l'assistenza dice che è configurata...??? L'unico dubbio è solo quello si avere scambiato i due connettori d'ingresso del PRI comunque l'assistenza ha detto che è molto strano e che per guatare una scheda così servono le martellate....sono un po inc....to perchè il cliente è senza telefoni e prima di spendere dei soldi(e tanti) voglio essere certo...

qualcuno mi dice qualcosa? wallbash.gifwallbash.gifwallbash.gif

Grazie

PS: gli interni funzionano tutti correttamente e i test riconoscono la scheda 2SO (isdn) dove non c'è più collegato niente e non è utilizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho fatto un tescico specializzato su quella centrale, l'ha testata e ha constatato che la scheda PRI non funziona. Sostituita e riprogrammato il tutto.

osservando questa scheda c'è un componente che sembra una batteria, 3 o 4 cm di diametro e alta 1.5 2 cm. sopra c'e scritto 5.5V e 0.47F altre cose non ricordo. non è che se è una batteria tampone o qualcosa di simile ma guasto, avendo tolto tensione per diverse ore la sceda PRI si sia "cancellata"?.

Link al commento
Condividi su altri siti

sara' 4,4 farad.

e' un condensatore memoria , utilizzato al posto delle batterie vere e proprie.

effettivamente se disalimentato per troppo tempo potrebbe succedere cio' che hai descritto (comunque in un centralino costoso e' assurdo vengano usati simili

metodi x mantenere il programma)

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti