Vai al contenuto
PLC Forum


isdn


chiuro

Messaggi consigliati

salve a tutti volevo sapere se possibile come funziona un aborchia isdn.e se possibile anche sapere come si collega una linea per un pos ,se si puo collegare ad una isdn ,un saluto anticipato di cuore

Link al commento
Condividi su altri siti


se hai una borchia ISDN installata da telecom avrai senz'altro la disponibilita' di due linee telefoniche con lo stesso numero oppure con numeri differenti. se è cosi' il pos lo colleghi ad una delle due linee a disposizione oppure se il tuo pos ha una spina passante con i tre poli telecom puoi utilzzare la stessa linea del telefono che pero' non potrai fare il pos in caso di chiamata.

spero che ti sia stato d'aiuto.

giò

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ho avuto la linea ISDN qualche anno fa, è l'unica comodità che ho riscontrato è quella di avere sempre la linea libera se è in corso una conversazione. Difatti la ISDN è una linea digitale che permette tramite l'apposita centralina che ti viene installata, di avere due linee a disposizione.

Ma bisogna avere una piccola accortezza per le connessioni ad internet...

La ISDN permette di navigare più velocemente di una normale linea analogica, ma il problema è che l'incremento della velocità è dovuto proprio alla doppia linea, e il costo della connessione non è uguale ad una linea analogica normale, ma bensì ad una doppia connessione, che fa letteralmente raddoppiare il costo.

Ma è comunque possibile aggirare il problema settando la connessione a 64Kbps anzichè a 128Kbps, di modo che venga sfruttata una sola linea digitale.

Purtroppo Telecom non metterebbe mai al corrente tutto ciò... sarebbe contro il loro interesse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle proprietà della connessione ISDN, c'è la possibilità di scegliere la velocità di navigazione, 64Kbps oppure 128Kbps!

La 64 equivale ad una singola chiamata e singola connessione per il collegamento alla rete, mentre la 128 fa scattare automaticamente doppia chiamata e doppia connessione, come se fossero due connessioni indipendenti.

Quindi, con la 128Kbps aumenta la velocità, ma la tariffa è doppia, compreso lo scatto alla risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Be' una volta anche una linea isdn a 64K andava abbastanza meglio di una linea analogica, non so se sia ancora così.

Ovviamente se vuoi avere tutte le potenzialità dell'isdn devi avere le due linee 64K+64K ed è come dici tu.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Immagino che la cosa sia dovuta al fatto che l'ISDN non è altro che una linea digitale e la borchia la trasforma in analogica. Quindi quando si collega un modem tradizionale (56K) ad una borchia ISDN, le informazioni digitali sono in rete da subito senza andare fino alla prima centrale per essere indirizzate.

Se la Telecom (ed il Tronchettone) fosse stata più "generosa" con questo sistema si sarebbero potute fare grandi cose...... Ma "gli affari sono affari" e l'Adsl era alle porte. senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è cosi ,pultroppo,non è dipeso dalla generosità o meno , ma da problemi tecnici.Il segnale isdn , essendo digitale,crea incompatibilità di coesistenza sui cavi a più coppie.

Così si è cercato di inventare un'altro sistema ed è nato l'adsl.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente il contrario!

Tanto è vero che se hai la linea ISDN e fai una richiesta per ADSL, non ti spiegano come funziona e ti installano un nuovo doppino per non rinunciare al canone ISDN!!

Io l'ho avuta qualche anno fa, non per avere due numeri di telefono ma giusto perchè le lunghe connessioni non consentivano un uso corretto del telefono (ed è questo il motivo più diffuso tra le utenze domestiche).

Ho dovuto PRIMA fare la disdetta della ISDN richiedendo la rimozione della borchia e la trasformazione in RTG, e solo POI chiedere l'ADSL (che mi consentiva, appunto, l'utilizzo regolare del telefono anche durante le connessioni).

Se avessero un pò più di "attenzione per li cliente" (ma di quella vera) potrebbero fare grandi cose, ma è EVIDENTE che non sono interessati.

Daltronde, TUTTA la telecom l'abbiamo pagata NOI quando era SIP e loro, non hanno fatto null'altro che abolire il Socrate (che avrebbe dato il servizio a banda larga già ne 1992/93), e separare gli immobili (ora Pirelli RE) per ciucciarsi il valore...

.. evito di parlare di manutenzione, ricerca ed innovazione perchè sono parole cancellate già all'epoca di Vito Gamberale. dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La "non generosità" di Telecom per l'ISDN, che in Italia a differenza del resto di Europa non ha mai preso piede, è molto più antica della gestione Tronchetti.

Per motivi "politici" per molti anni ha avuto prezzi elevati (anche le telefonate costavano di più se erano originate da linea ISDN) perchè era considerato un servizio di "lusso".

La logica era: chi ha l'ISDN è ricco, quindi paghi, con il risultato che quando i prezzi dell'ISDN sono calati ormai era troppo tardi per un'ampia duffusione. Altre tecnologie si affacciavano alla porta.

Non so se ci avete fatto caso ma in Italia un telefono ISDN oltre che caro è di difficile reperibilità, solo in negozi specializzati, mentre all'estero si trovavano tranquillamente al supermercato.

L'ISDN è un servizio che solo l'operatore di accesso offre, di fatto solo Telecom. L'ADSL sin dall'inzio fu venduto da un qualunque provider internet (anche se utilizzand in affitto il doppino Telecom). Inizialmente era proprio Telecom a volere l'incompatibilità fra ISDN e ADSL (come fra la filodiffusione e ADSL). Fu il Garante, dopo una certa discussione, a stabilire che ISDN e ADSL dovessero essere compatibili, anche con l'aggiunta di un doppino solo dati per l'ADSL senza alcun onere aggiuntivo nè per l'utente nè per il provider ADSL. Questo per non creare un vantaggio a Telecom - che offre ISDN e ADSL - rispetto a un provider che offre solo ADSL.

Quindi affermare che Telecom pur di non rinuciare al canone ISDN (che è ben poca cosa) preferisce tirare un doppino in più, è priva di fondamento.

Comunque è da poco tempo che si può telefonare con l'ADSL, e molti potrebbero comunque voler continuare al utilizzare l'impianto ISDN per una seconda linea anzichè convertirsi ai telefoni ADSL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vero.

Infatti io non mi riferivo al VOIP, ma all'uso del telefono DURANTE LA CONNESSIONE.

Anche quì...

... non sono daccordo.

Infatti sono MOLTI di più quelli che non se ne fanno una mazza di avere due linee se possono avere la connessione senza occuparne una.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...