Vai al contenuto
PLC Forum


Migrazione VoIP - Come mi cambio il centralino


Palfanio

Messaggi consigliati

Premesse:

sono subentrato da poco come "borsista" presso una ditta e ho trovato questa situazione (per quanto riguarda la linea adsl tralascerò che davvero si rasenta l'assurdo).

ADSL: Alice Business ClickUP, un residuato bellico asincrono [1126/138]

Linea ISDN (che non ho ancora capito a cosa serva)

Patch panel 24 canali

Switch 24 canali Dlink des 1024D

Centralino Automatico dell'alcatel

contratto con ACN per la preselezione automatica dell'operatore

Ora, quello che vorrei fare, è calcolare se convenga o meno migrare la telefonia da tradizionale a VOIP ma, non sapendo poi molto, chiedo qui informazioni.

Per il momento ho scritto alla grandstream spiegandogli la situazione e chiedendo di parlare con un venditore/rappresentante di zona.

Quello che pensavo di fare era:

1 - rescindere il contratto per la ISDN

2 - riformulare il contratto con l'ACN di modo che vengano "trattate" dal loro centralino unicamente le chiamate verso la fonia mobile.

e adesso?

Sicuramente bisognerebbe acquistare un Centralino/GW VoIP da interfacciare sullo switch, e, salvo adattatori/GW particolari, bisognerebbe "rifare" i cablaggi che attualmente sono RJ11.

worthy.gifworthy.gifworthy.gifworthy.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo ti suggeriranno un Gateway come Questo anche se ha la limitazione del numero di interni gestibili. Magari hanno modelli maggiori o espansioni.

Per i cablaggi, immagino siano buoni gli RJ11 in quanto, se guardi in calce alla Brochure, noterai che è dotato di 4 o 8 porte per telefoni normali (NON IP).

Altri gateway tipo i Cisco, gestiscono gli IP Phone, ma a quel punto devi cambiare tutti gli apparecchi (e probabilmente anche il centralino). Mi pare eccessivo ed inutile.

Facci sapere cosa ti rispondono.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...