Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Migrazione VoIP - Come mi cambio il centralino

Messaggi consigliati

Inserito:

Premesse:

sono subentrato da poco come "borsista" presso una ditta e ho trovato questa situazione (per quanto riguarda la linea adsl tralascerò che davvero si rasenta l'assurdo).

ADSL: Alice Business ClickUP, un residuato bellico asincrono [1126/138]

Linea ISDN (che non ho ancora capito a cosa serva)

Patch panel 24 canali

Switch 24 canali Dlink des 1024D

Centralino Automatico dell'alcatel

contratto con ACN per la preselezione automatica dell'operatore

Ora, quello che vorrei fare, è calcolare se convenga o meno migrare la telefonia da tradizionale a VOIP ma, non sapendo poi molto, chiedo qui informazioni.

Per il momento ho scritto alla grandstream spiegandogli la situazione e chiedendo di parlare con un venditore/rappresentante di zona.

Quello che pensavo di fare era:

1 - rescindere il contratto per la ISDN

2 - riformulare il contratto con l'ACN di modo che vengano "trattate" dal loro centralino unicamente le chiamate verso la fonia mobile.

e adesso?

Sicuramente bisognerebbe acquistare un Centralino/GW VoIP da interfacciare sullo switch, e, salvo adattatori/GW particolari, bisognerebbe "rifare" i cablaggi che attualmente sono RJ11.

worthy.gifworthy.gifworthy.gifworthy.gifworthy.gif

Inserita:

Credo ti suggeriranno un Gateway come Questo anche se ha la limitazione del numero di interni gestibili. Magari hanno modelli maggiori o espansioni.

Per i cablaggi, immagino siano buoni gli RJ11 in quanto, se guardi in calce alla Brochure, noterai che è dotato di 4 o 8 porte per telefoni normali (NON IP).

Altri gateway tipo i Cisco, gestiscono gli IP Phone, ma a quel punto devi cambiare tutti gli apparecchi (e probabilmente anche il centralino). Mi pare eccessivo ed inutile.

Facci sapere cosa ti rispondono.

Ciao