Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Teleassistenza Su Premium

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

volevo installare una teleassistenza su un impianto, ma leggendo in internet non ho capito ancora bene una cosa:

si riesce a modificare il programma del plc tramite pl7 o riesco solo a leggere delle variabili?

qualcuno ha già esperienza della teleassistenza schenider o mi consigliate (e quindi va bene) qualche altra marca (leggevo di ewon)?

grazie

elettrificato
Inserita:

Io per la teleassistenza con i PLC Schneider faccio così:

Il PLC deve avere ethernet/modbus TCP/IP disponibile (in genere prendo CPU che l'hanno integrata

Nel sito ove viene installato l'impianto collego il PLC alla rete Ethernet e proteggo la connessione con firewall + scaricatore di sovratensione

Chiedo al cliente, nel momento in cui ha necessità, l'accesso alla sua rete ethernet

In questo modo con il PL7 e lo XIP driver non solo riesco a fare la diagnostica ma riesco volendo anche a fare modifiche on line

ciao

Inserita:

quindi non dovrebbe servirmi altro software al di fuori di quelli che ho già installato (pl7 e xip driver).

mi consigliavano anche di aprire la porta 502 del router, ti risulta?

grazie

elettrificato
Inserita:

si tale porta deve essere aperta però in genere lo è di default (come ad esempio la 8080), per lo meno a me è sempre capitato di trovarla già aperta e non dover intervenire sul router, anche perché credo che sarebbe una cosa abbastanza complicata da far digerire al cliente.

ciao

• 1 month later...