Vai al contenuto
PLC Forum

e se qualcuno dimentica la cornetta alzata?

belfagor

Messaggi consigliati

Salve a tutti,ho un problema di telefonia spicciola sulla normale linea analogica+ADSL:

- ho notato che non è possibile chiudere una chiamata entrante se chi mi sta chiamando non riaggancia a sua volta la cornetta del telefono.

Credo che questo sia un vecchio problema (ricordo di amici rimasti isolati per un po di tempo perchè chi aveva chiamato aveva mal riposto la cornetta), ma, nel mio caso, con la presenza di un combinatore telefonico per allarme,questo può diventare un problema. In poche parole, se,prima dello scatto dell'allarme,c'è una chiamata telefonica -entrante-,il combinatore telefonico NON riesce a chiudere questa chiamata per fare quella di emergenza al centro di sorveglianza!

Non dovrebbe esistere un tempo di time-out, oltre il quale,dalla centrale telefonica,viene ripristinata la linea telefonica occupata?

vi ringrazio se qualcuno potrà illuminarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

In condizioni normali (senza guasti ) il circuito si "svincola" ,questo è il termine specifico,

dopo qualche secondo che si riaggancia il telefono , anche se il chiamante non chiude il suo apparecchio.

Questo sarebbe quello che tu chiami il tempo di time-out .

Nel tuo caso ,se il circuito non si svincola facilmente ,molto probabilmente c'è un guasto dovuto ad una bassa impedenza della tua linea telefonica.Se sull'impianto vi sono troppe prese telefoniche ,troppi apparecchi ,oppure qualche cavetto con basso isolamento,o qualche presa con ossido tra i contatti, o qualche apparecchio guasto ,questo è il difetto che provoca .

Questo ,ad esempio è il motivo per cui non conviene mettere troppe prese e troppi apparecchi su ogni linea.

Lo svincolo deve essere "compreso" dalla centrale quando l'impedenza totale della linea cambia da circa 600 ohm ad un'alta impedenza ,maggiore di 20 kohm ,meglio se > di 200 kohm.

Ti consiglio ,quindi di staccare tutti i paralleli di prese ed apparecchi e di provare solo con la prima presa ,oppure ,staccando tutto l'impianto misura con un tester la resistenza totale.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, il mio impianto è costituito da: un linea telefonica pstn+adsl,uno splitter da cui derivo la linea adsl per il pc e la linea analogica passante prima dal combinatore per continuare poi verso un centralino Bitron ad 8 uscite. Fin qui niente di particolare, tutto è collegato secondo i crismi e tutto risulta funzionante perfettamente.

Il mio problema accade se,collegando un volgare telefono analogico in presa diretta con la linea telefonica,escludendo quindi tutto "l'ambaradan",faccio un chiamata verso questa linea con un cellulare (ad esempio), non è possibile chiudere la chiamata. Si deduce che anche il combinatore sarebbe impossibilitato ad effettuare un chiamata d'allarme in questa particolare condizione!

Penso che il problema dovrebbe risolverlo la Telecom in centrale.... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è così ,cioè il difetto lo fa anche con tutto l'interno staccato ,compreso il combinatore ,sicuramente è la linea esterna che ha un basso isolamento .Quindi fai reclamo al 187 ed attendi fiducioso.

Link al commento
Condividi su altri siti